Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
asus eee Vs. gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 8:59 am    Post subject: asus eee Vs. gentoo Reply with quote

Ciao a tutti, fino a quando mi limitavo a leggere del eee sui blog stranieri non mi sentivo molto interessato ma adesso, con l'uscita in italia questo giocattolino mi sta intrigando sempre di più.
Ovviamente se lo prendessi sostituirei il sistema installato con l'amata gentoo ma prima ancora volevo conoscere le vostre opinioni.
Io ne ho lette di contrastanti e ciò che mi lascia più pensare è la dimensione del monitor e la sua risoluzione (7" a 800x480 se non sbaglio) e ovviamente quella della tastiera (il fatto che non ci sia il tastierino numerico è positivo ma ...).

voi che opinioni vi siete fatti ? qualcuno di voi l'ha magari preso all'estero ?
suvvia non siate timidi :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 9:39 am    Post subject: Reply with quote

guarda anche io sono molto perplesso, ma molto affascinato.

leggevo che ad agosto esce una versione + "potente" con 1'' in piu' rispetto allo schermo, ed hd un po' piu' grande.
[url]
http://www.eeepc.it/[/url]

se anche in italia esce ad agosto, aspetterei quel modello, sperando che non lo alzino troppo di prezzo
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 11:30 am    Post subject: Reply with quote

La macchina della Asus è molto carina, ma:
  • sinceramente non ci installerei gentoo: il pochissimo spazio a disposizione (4 GB sul disco SSD e 512 MB di ram) e la bassa potenza del processore, che è un Ultra Low Voltage, ne fanno secondo me un cattivo candidato per compilare; andrei su una precompilata, tipo ArchLinux.
  • Il monitor, indipendente dalle dimensioni, ha una risoluzione orizzontale di soli 800 pixel, che rovinerebbe la visualizzazione della quasi totalità dei siti web; aspetterei una versione con risoluzione orizzontale pari almeno a 1024 pixel.
  • La batteria dura, secondo qualche prova che ho letto, circa tre ore; troppo poco, per un portatile dall'estrema mobilità e che ha pure un disco SSD e non tradizionale.
  • In futuro sembra verrà integrato un modulo WiMax, anche se l'utilizzo è dipendente dall'offerta degli operatori.
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 12:34 pm    Post subject: Reply with quote

io la penso come riverdragon. Inoltre essendomi scottato con il suspend sul mio attuale portatile, mi chiedo se in una macchina ultramobile come quella sia supportata perfettamente tale caratteristica secondo me fondamentale oppure si resti alla stessa mediocrita' del suspend tradizionale con blocchi, moduli inadeguati e via dicendo.
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
horace
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Jul 2005
Posts: 95

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 2:28 pm    Post subject: Reply with quote

ma se doveste scegliere una precompilata al posto di gentoo? io proprio non riesco a farmene piacere mezza :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
GabrieleB
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2003
Posts: 317

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 2:57 pm    Post subject: Reply with quote

bah ... se lo scopo e' quello di avere un portatile a basso costo, e' meglio un usato. Se invece e' quello di avere un gadget con funzioni da pc, preferisco uno smartphone/cellulare/pda ... tanto tra poco escono quelli con Android se proprio vi fa schifo WM6.
Sul mio HTC (con wm6, che non fa schifo come i precedenti) ci faccio girare il tomtom, un browser per le connessioni di emergenza, word/excel e compagnia bella (o brutta), la posta, l'agenda, skype e msn, e una certa quantita' di futility. Con la differenza che il mio sta in tasca e fa anche da telefono.
Poi... quest'anno a las Vegas dicono sia stata la sagra dell'UMPC, ma mi sa di ennesima nicchia di mercato le cui esigenze non siano state dettate dalla gente ma dal mercato stesso.
_________________
Keyboard error. Press F1 to continue.
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 2:57 pm    Post subject: Reply with quote

Tra le varie che ho provato l'unica che mi ha soddisfatto è arch. Però in effetti non saprei cosa farmene con un eepc, l'utilità massima che ci vedo è metterci una bella distro senza X e imparare ad utilizzare emacs e/o vi e latex.
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 3:16 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
Tra le varie che ho provato l'unica che mi ha soddisfatto è arch. Però in effetti non saprei cosa farmene con un eepc, l'utilità massima che ci vedo è metterci una bella distro senza X e imparare ad utilizzare emacs e/o vi e latex.

Meno male che non sei nel marketing di ASUS :lol:
Scherzo...
Ritornando al discorso la asus ha sviluppato mi pare una variante di turbolinux che è fenomenale... Ovviamente sarebbe meglio una gentoo precompilata su un'altra macchina... tanto il proc dell'eee è un celeron m...
Ciao!
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 3:53 pm    Post subject: Reply with quote

Calma calma, se anche l'hw non è il massimo per compilare posso sempre sfruttare il metodo del portatile felice (l'ho usato per installare gentoo su un p3).
I miei dubbi sono relativi alla praticità dell'oggetto:
- il monitor con la sua risoluzione
- la tastiera minuscola

Non vorrei farmi fregare dall'hype e trovarmi con un grazioso fermaporta ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 4:10 pm    Post subject: Reply with quote

CarloJekko wrote:
Ic3M4n wrote:
Tra le varie che ho provato l'unica che mi ha soddisfatto è arch. Però in effetti non saprei cosa farmene con un eepc, l'utilità massima che ci vedo è metterci una bella distro senza X e imparare ad utilizzare emacs e/o vi e latex.

Meno male che non sei nel marketing di ASUS :lol:
Scherzo...
Ritornando al discorso la asus ha sviluppato mi pare una variante di turbolinux che è fenomenale... Ovviamente sarebbe meglio una gentoo precompilata su un'altra macchina... tanto il proc dell'eee è un celeron m...
Ciao!

io adoro i portatili dell'asus. Però onestamente cosa ci puoi fare con un monitor del genere? hai provato a lavorare con qualcosa a quella risoluzione?
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 4:33 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:

Però onestamente cosa ci puoi fare con un monitor del genere? hai provato a lavorare con qualcosa a quella risoluzione?

bisognerebbe vederlo.
non è detto che la risoluzione sia scarsa, perché il monitor è piccolo.
può darsi che 800 punti x 480 siano adeguati per quelle dimensioni.

e la scheda grafica ha pur sempre il supporto a 2 monitor esterni, fino a 1600×1280.

il punto per scegliere, secondo me, è l'uso che se ne vuole fare.
a me queste sembrano macchine da utilizzare quasi esclusivamente connessi ad internet, delegando la maggior parte possibile di potenza di calcolo (e memoria di massa) a qualche appoggio remoto.
forse, non siamo ancora abituati a sufficienza a ragionare in un certo modo.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 6:07 pm    Post subject: Reply with quote

io all'asus preferirei 100000 volte l'XO (aka OLPC)
l'asus è una ciofeca in confronto e non vale assolutamente la pena IMHO.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 6:30 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
io all'asus preferirei 100000 volte l'XO (aka OLPC)
l'asus è una ciofeca in confronto e non vale assolutamente la pena IMHO.

beh, a parte l'estetica del XO (che personalmente trovo lassativa) su cui cmq posso soprassedere sai se questo viene venduto in italia o se devo andare a comprarlo nel terzo mondo ? e soprattutto hai un link con le specifiche ?
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sun Jan 20, 2008 7:12 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
hai un link con le specifiche ?


http://laptop.org/

fino a natale scorso c'era la possibilità di acquistarlo (ne acquistavi effettivamente due, di cui uno per un bambino di un paese sottosviluppato) per circa 350 dollari (che dovevano pure includere le spese di spedizione se nn ricordo male)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jan 21, 2008 11:48 am    Post subject: Reply with quote

Avevo pensato di regalarne uno al nipotino ma quello che non mi ha convinto è che non ho trovato modo per farlo andare dove mi pare e preferirei poter scegliere dove inviarli.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Mon Feb 04, 2008 11:31 am    Post subject: Reply with quote

a tal proposito:
XO and l'EeePC: Comparing Size, Keyboard and Screens
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Tue Feb 05, 2008 8:14 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
a tal proposito:
XO and l'EeePC: Comparing Size, Keyboard and Screens

kakkio, ho trovato solo adesso il tempo per guardarlo ...
Il maggior fattore che mi frenava nell'acquistare un eee è la dimensione della tastiera e vedere che quella dell'XO ha dei tasti ancora più piccoli mi ha fatto rabbrividire ...

La dimensione del monitor per me non è fondamentale, ovviamente non sarebbe la mia macchina primaria ma solo un "muletto", pensavo di selezionarmi sul fisso le notizie che voglio approfondire e poi scaricarmele sul eee per potermele leggere in treno o quando sono a zonzo sui mezzi ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Tue Feb 05, 2008 10:45 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Il maggior fattore che mi frenava nell'acquistare un eee è la dimensione della tastiera e vedere che quella dell'XO ha dei tasti ancora più piccoli mi ha fatto rabbrividire ..


cmq facci caso: i tasti saranno stati anche fatti per un bambino ma notavo che almeno hanno avuto il pensiero di distanziarli un po' tra di loro. come diceva qualcuno che s'è preso l'XO, nonostante avesse le dita ciccione, riusciva a scrivere comodamente.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Tue Feb 05, 2008 10:56 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
cmq facci caso: i tasti saranno stati anche fatti per un bambino ma notavo che almeno hanno avuto il pensiero di distanziarli un po' tra di loro. come diceva qualcuno che s'è preso l'XO, nonostante avesse le dita ciccione, riusciva a scrivere comodamente.

se usi solo gli indici riesci a scrivere agevolmente ma a voler usare più dita ti si incastrano (cacchio su 4 tasti l'XO è più stretto di mezzo pollice 8O )
alla fine non ho le dita ciccione e quindi non mi serve avere spazio tra i tasti ma la tastiera più grande è per me una caratteristica fondamentale (infatti come già dicevo è questo il mio unico blocco nell'acquisto, devo passare a vederlo dal vivo per chiarirmi le idee)
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Feb 25, 2008 8:57 am    Post subject: Reply with quote

Per rispondere al subject del thread: gentoo-wiki

Concordo con chi suggerisce di non compilare direttamente sull'e³pc ma usare un PC esterno (peraltro, nonostante sia ovunque riportato che la CPU é a 900MHz nessuno dice che dalla fabbrica esce downcloccata a 600MHz).

Il video: per leggere in treno, guardare un DivX o comunque fare "qualcosa" basta. Per fare le cose più serie (tipo usarlo come sostituto del PC quando siete nella casa al mare) é meglio un portatile o, eventualmente, un monitor esterno.

La tastiera: IMHO é più facile scrivere qualcosa sulla tastiera dell'eee piuttosto che fare un numero di telefono sul nokia n73. Poi anche qui, se volete fare cose più serie dell'uso "in condizioni estremamente mobili" é bene considerare la possibilità di una tastiera esterna.

Personalmente sono contento di averlo preso :mrgreen:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
MajinJoko
l33t
l33t


Joined: 20 Sep 2005
Posts: 639
Location: Bergamo / Verona

PostPosted: Mon Feb 25, 2008 9:04 am    Post subject: Reply with quote

per la risoluzione, questo vorrebbe essere un "simulatore" che da un idea di come si vedrebbe:
http://www.eeepc.it/eeepc.php

Per quello che ho trovato in rete, è davvero un sub-notebook molto carino.
Peccato per:
- le casse a fianco allo schermo, se le avessero fatte un pò più piccole si potevan guadagnare 1o 2 pollici;
- l'autonomia limitata (per chi ne fa un utilizzo estremamente mobile)
- l'hd a stato solido che nella versione a 4gb è praticamente integrato sulla scheda madre
- il dowclock nativo a 600MHz (a me onestamente basterebbe, ma non capisco perché spacciarlo come un 900, quando per farlo andare a tale velocità bisogna fare qualche operazione "da smanettone").

La versione marchiata TIM da 399 € può restare in negozio, ma appena torna quella da 299 € nei centri commerciali, la tentazione è molto forte.
_________________
[(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)]
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Feb 25, 2008 9:37 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Concordo con chi suggerisce di non compilare direttamente sull'e³pc ma usare un PC esterno (peraltro, nonostante sia ovunque riportato che la CPU é a 900MHz nessuno dice che dalla fabbrica esce downcloccata a 600MHz).

se è per questo nessuno dice che appena lo accendi dovresti sistemare dei problemi di sicurezza

In ogni caso grazie per aver condiviso la tua esperienza e le tue impressioni.
Purtroppo dovrò aspettare che arrivino ulteriori scorte al media world (mi hanno detto di aspettare l'inizio di marzo).
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Feb 25, 2008 9:53 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
randomaze wrote:

Concordo con chi suggerisce di non compilare direttamente sull'e³pc ma usare un PC esterno (peraltro, nonostante sia ovunque riportato che la CPU é a 900MHz nessuno dice che dalla fabbrica esce downcloccata a 600MHz).

se è per questo nessuno dice che appena lo accendi dovresti sistemare dei problemi di sicurezza


Hai centrato il punto debole (IMHO): la distribuzione e la cura con cui é stata adattata. Qualcosina lo hanno fatto per renderla abbastanza usabile ma secondo me siamo ben lontani da quello che dovrebbe essere un OS per l'utente finale.
Sia dal punto di vista della sicurezza (e pensare che hanno messo su un antivirus che non ho ancora capito da dove parte) che dal punto di vista dei programmi.

Quote:
Purtroppo dovrò aspettare che arrivino ulteriori scorte al media world (mi hanno detto di aspettare l'inizio di marzo).


La cosa che più mi impressiona é questa... ovunque arriva sparisce in un paio di giorni. Se la versione linux fosse curata un pò meglio sarebbe un notevole veicolo pubblicitario per il pinguino
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Feb 25, 2008 10:00 am    Post subject: Reply with quote

e se "qualcuno" avesse volutamente pilotato la cosa? :roll: Pensate, tra qualche mese un bel worm che attacca tutti gli eeepc connessi al web con samba aperto... immagine di linux in ginocchio di fronte all'utente comune.
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Feb 25, 2008 10:00 am    Post subject: Reply with quote

[OT]ma in italia è disponibile solo in bianco o c'è anche nel più fiko nero ?
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum