View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
acidcrash n00b

|
Posted: Thu Jul 03, 2003 9:29 am Post subject: mail ancora... |
|
|
Scusate i due post a breve distanza, ma ho un altropiccolo problema.
Ho installato Postfix e per quanto riguarda la posta locale sembra funzionare (mentre con la posta remota non ci salto proprio fuori); l'unico problema è che "mail" non riesce a trovare le mail che mando (che vengono messe in .maildir/etc....). Come faccio a dire a mail che deve pescarle da lì?
Tnx
AcidCrash |
|
Back to top |
|
 |
teknux Guru

|
Posted: Thu Jul 03, 2003 9:49 am Post subject: |
|
|
il programma "mail" se non sbaglio legge solo il formato mailbox, mentre con postfix credo tu stia usando il formato Maildir. quindi al massimo puoi passare al formato mailbox con postfix (anche se se fa abbastanza schifo ed è abbastanza insicuro per l'integrità della tua posta...). io il pacchetto mailx (quello dove c'è mail) non l'ho nemmeno installato rporpio per questo motivo. ho provato a cercare qualche rimpiazzo che supportasse anche altri formati ma, almeno io, non ho trovato nulla. in alternativa, puoi usare mutt. lo so che non c'entra niente, ma è comunque un client testuale... |
|
Back to top |
|
 |
acidcrash n00b

|
Posted: Thu Jul 03, 2003 10:01 am Post subject: |
|
|
quindi vuoi dire che nn esiste modo di far convivere postfix e mailx?
E' che io ho bisogno di avere un client da linea di comando...vabbè..amen, farò senza..
Ne aprofitto per fare un'altra domandina; come puoi vedere da un mio precedente post, sto cercando di configurare postfix xchè funzioni con un dns dinamico; sono 3 giorni che faccio delle prove, ma nn c'e' verso di spedire riuscire a ricevere mail su xxxx@xxxx.dyndns.org.
Code: |
zyon root # dig acidcrash.mine.nu mx +noadditional +noauthority +nocomments +nocmd
; <<>> DiG 9.2.2 <<>> acidcrash.mine.nu mx +noadditional +noauthority +nocomments +nocmd
;; global options: printcmd
;acidcrash.mine.nu. IN MX
;; Query time: 204 msec
;; SERVER: 81.74.227.46#53(81.74.227.46)
;; WHEN: Thu Jul 3 12:00:04 2003
;; MSG SIZE rcvd: 92
|
questo è l'output di dig,puòessere qui il problema?
Tnx
AcidCrash |
|
Back to top |
|
 |
teknux Guru

|
Posted: Thu Jul 03, 2003 5:42 pm Post subject: |
|
|
sul fatto di mailx ho paura a dirti una caXata se affermo che non ci sono soluzioni. ripeto, quelle poche ricerche che ho provato su google e freshmeat non mi hanno portato da nessuna parte :/
quanto al dns dinamico non mi ci sono mai imbattuto (anche se mi hai stimolato l'idea di provare) e quindi non so proprio come aiutarti  |
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Thu Jul 03, 2003 8:47 pm Post subject: |
|
|
acidcrash wrote: | sto cercando di configurare postfix xchè funzioni con un dns dinamico; sono 3 giorni che faccio delle prove, ma nn c'e' verso di spedire riuscire a ricevere mail su xxxx@xxxx.dyndns.org.
|
Forse può esserti utile questo howto (tra l'altro già segnalato in altro topic). Non rispecchia forse pienamente il tuo caso, ma qualche spunto utile secondo me lo trovi.
Lo dovrei tradurre in italiano appena finiti gli esami, cmq mi pare chiaro anche in lingua madre  |
|
Back to top |
|
 |
IgaRyu Guru

|
Posted: Thu Jul 03, 2003 8:48 pm Post subject: |
|
|
Non so se ho capito bene il problema.. io uso postfix e come programma di mail testuale uso elm e funziona benissimo _________________ One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest |
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Thu Jul 03, 2003 8:58 pm Post subject: |
|
|
IgaRyu wrote: | io uso postfix e come programma di mail testuale uso elm e funziona benissimo |
Però mailx sbaglio o non è proprio quello che si definisce un "mua" (mail user agent), categoria in cui invece rientra elm, così come mutt, pine etc. ? So che si può usare cmq elm (o chi per lui) come alternativa a mail (uso mutt spesso e volentieri ), ma non sono propriamente paragonabili, alternative l'uno dell'altro... o no? |
|
Back to top |
|
 |
acidcrash n00b

|
Posted: Fri Jul 04, 2003 8:29 am Post subject: |
|
|
okei, risolto praticamente tutto. Ora ricevo mail su xxx@xxx.mine.nu e posso gestire tutto dalla mia box; per quanto riguarda il problema mailx che non pesca dalle mail dir, alla fine ho pensato che posso risolvere in altro modo (es. procmail etc). Ora ho un altro piccolo quesito, poi non vi rompo più le scatole
Ora che il mio mail system funziona perfettamente, vorrei installare un sistema di webmail che mi permetta di gestire il tutto da remoto; unica clausola, non vorrei installare servizi come imapd e pop3d...è possibile? O è uno scenario possibile solo nel mio cervello bacato?
Tnx
AcidCrash |
|
Back to top |
|
 |
|