Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Iptables - Home Router
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ercole
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Jan 11, 2008 10:40 am    Post subject: Iptables - Home Router Reply with quote

Salve a tutti... avrei un problema con la mia rete casalinga che non riesco a risolvere, così vengo a chiedere aiuto in quello che spero essere il posto più adatto.

Parto con la configurazione della rete di casa

1. macchina Gentoo (nome in codice LINO) che fa da home router. 2 interfacce ETH, ETH1 per il modem ADSL e ETH0 per la rete di casa
2. PC fisso con XP connesso via cavo allo switch
3. portatile con XP connesso in wireless
4. portatile Gentoo connesso in Wireless

Ora... su LINO vi sono installati un po' di server per ogni genere e tipo di servizio, tra cui SQUID

Purtroppo vi sono delle applicazioni, a cui tengo, che non riescono a funzionare in rete passando per un proxy (es. JackSMS). Di conseguenza ho provato ad utilizzare IPTABLES per girare il traffico direttamente senza bisogno di un proxy.

Per fare una prova estremamente semplice sono partito con una sola e semplice istruzione

Code:
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE

Al che i vari PC della rete hanno iniziato a vedere internet, pingare host e così via.

Il problema è che alcune applicazioni, tra cui per l'appunto JackSMS non funzionano, non riescono a dialogare con la rete.

Ovviamente prima di dare la colpa alla mia rete, e non alle applicazioni, ho fatto le stesse prove dalla rete dell'ufficio, ove con i miei due portatili funziona tutto correttamente.

Manca qualcosa a cui non ho pensato ?! Qualche idea in mente ?!
Back to top
View user's profile Send private message
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum