Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto]Shutdown -h now --> non si spegne
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Jabber00
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2007
Posts: 43

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 12:00 pm    Post subject: [Risolto]Shutdown -h now --> non si spegne Reply with quote

Qualche tempo fa ho scritto di avere avuto dei problemi a fare l'aggiornamento di Gentoo, ma poi, con i consigli sul forum, sono riuscito a risolvere! Da allora, non ho mai spento il PC in questione, quindi non avevo notato una "piccola" cosa: se do il comando sudo shutdown -h now (e' una macchina che controllo da remoto), il PC non si spegne: viene visualizzato (chiaramente sullo schermo della macchina stessa) un messaggio che dice che non si sono piu' servizi in quel runtime, ma poi rimane li' fermo!

Che puo' essere?


Last edited by Jabber00 on Sat Jan 12, 2008 10:09 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
HoX
Guru
Guru


Joined: 11 Nov 2006
Posts: 385

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 12:10 pm    Post subject: Re: Shutdown -h now --> non si spegne Reply with quote

Jabber00 wrote:
Qualche tempo fa ho scritto di avere avuto dei problemi a fare l'aggiornamento di Gentoo, ma poi, con i consigli sul forum, sono riuscito a risolvere! Da allora, non ho mai spento il PC in questione, quindi non avevo notato una "piccola" cosa: se do il comando sudo shutdown -h now (e' una macchina che controllo da remoto), il PC non si spegne: viene visualizzato (chiaramente sullo schermo della macchina stessa) un messaggio che dice che non si sono piu' servizi in quel runtime, ma poi rimane li' fermo!

Che puo' essere?


Se dai il comando dal computer stesso e non da remoto si spegne? Cmq potrebbe essere un problema di ACPI che non riesce a spegnere fisicamente il computer... controlla le configurazioni del kernel.

NB: potrei aver detto un'idiozia!
Back to top
View user's profile Send private message
Jabber00
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2007
Posts: 43

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 2:41 pm    Post subject: Re: Shutdown -h now --> non si spegne Reply with quote

Anema wrote:

Se dai il comando dal computer stesso e non da remoto si spegne?


No, avevo gia' fatto la prova!

Quote:

Cmq potrebbe essere un problema di ACPI che non riesce a spegnere fisicamente il computer... controlla le configurazioni del kernel.


Ma io il Kernel non l'ho toccato: e' rimasto lo stesso presente prima dell'update! E ovviamente prima funzionava!
Back to top
View user's profile Send private message
andreac
n00b
n00b


Joined: 03 Aug 2004
Posts: 14
Location: Mergo

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 3:50 pm    Post subject: Re: Shutdown -h now --> non si spegne Reply with quote

Quote:
Ma io il Kernel non l'ho toccato: e' rimasto lo stesso presente prima dell'update! E ovviamente prima funzionava!


Prova ad aggiornare anche il kernel.....
Puoi sempre rimettere il vecchio!

In questo thread hanno lo stesso problema, solo che qui' nasce dopo l'upgrade del kernel:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-639395-highlight-shutdown.html
_________________
Andrea
Back to top
View user's profile Send private message
Jabber00
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2007
Posts: 43

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 5:39 pm    Post subject: Re: Shutdown -h now --> non si spegne Reply with quote

andreac wrote:
Quote:
Ma io il Kernel non l'ho toccato: e' rimasto lo stesso presente prima dell'update! E ovviamente prima funzionava!


Prova ad aggiornare anche il kernel.....
Puoi sempre rimettere il vecchio!

In questo thread hanno lo stesso problema, solo che qui' nasce dopo l'upgrade del kernel:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-639395-highlight-shutdown.html


Pero' il tipo dice che viene visualizzata la dicitura Power down: io quella scritta non la vedo! Nel mio caso sembra che il sistema si attenda di trovare qualche altro comando, ma non trova nulla! Siccome non ricordavo con precisione il messaggio (ma i log di shutdown e startup dove li trovo? Sto cercando, ma nulla), l'ho arrestato nuovamente: il messaggio dice
Code:
INIT no more processes left in this run level
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 8:16 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
/sbin/halt -fp
per vedere se si spegne (brutale).
Il "no more processes" vuol dire che init ha finito il suo lavoro ed ha fermato tutto, se non hai qualche device che non viene smontato (capitava con nfs, non so se lo hanno risolto o meno) o un errore di configurazione che fa morire rc prima del tempo è colpa del kernel che non riesce a spegnere il computer.
Con -r si riavvia senza problemi?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Jabber00
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2007
Posts: 43

PostPosted: Fri Jan 11, 2008 11:16 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Code:
/sbin/halt -fp
per vedere se si spegne (brutale).
Il "no more processes" vuol dire che init ha finito il suo lavoro ed ha fermato tutto, se non hai qualche device che non viene smontato (capitava con nfs, non so se lo hanno risolto o meno) o un errore di configurazione che fa morire rc prima del tempo è colpa del kernel che non riesce a spegnere il computer.
Con -r si riavvia senza problemi?


No, ottengo lo stesso risultato con
Code:
 shutdown -r now
!

Con
Code:
/sbin/halt -fp
invece si spegne! Quindi?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jan 11, 2008 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

se halt funziona vuol dire che il kernel è a posto e non ha problemi a spegnere il computer mentre il fatto che anche shutdown -r non ottenga risultati e la macchina non viene riavviata vuol dire che qualcosa fa morire rc o che non viene effettuato il remount ro della root o che c'è un processo che non risponde al sigterm o qualche modulo che fa impantanare tutto (particolarmente se agisce su un mount).

Quindi verifica fstab e vedi quali processi e moduli kernel sono attivi e verifica che non hai disabilitato l'unload (anche forzato) dei moduli.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Jabber00
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2007
Posts: 43

PostPosted: Fri Jan 11, 2008 11:40 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
se halt funziona vuol dire che il kernel è a posto e non ha problemi a spegnere il computer mentre il fatto che anche shutdown -r non ottenga risultati e la macchina non viene riavviata vuol dire che qualcosa fa morire rc o che non viene effettuato il remount ro della root o che c'è un processo che non risponde al sigterm o qualche modulo che fa impantanare tutto (particolarmente se agisce su un mount).

Quindi verifica fstab e vedi quali processi e moduli kernel sono attivi e verifica che non hai disabilitato l'unload (anche forzato) dei moduli.


lsmod mi restituisce:
Code:
ipv6                  188672  127
sis900                 17856  0
mii                     3360  1 sis900
nvidia               3658316  0
parport_pc             28100  0
parport                24296  1 parport_pc
pcspkr                  1920  0
rtc                     9172  0
ali_agp                 4832  1
agpgart                19092  2 nvidia,ali_agp
tg3                    92484  0
e1000                  95264  0
nfs                    96380  0
lockd                  46472  1 nfs
sunrpc                110940  2 nfs,lockd
jfs                   152524  0
raid10                 19264  0
raid1                  18720  0
raid0                   6528  0
dm_mirror              15632  0
dm_mod                 38584  1 dm_mirror
sbp2                   17732  0
ohci1394               27760  0
ieee1394               58232  2 sbp2,ohci1394
sl811_hcd               9248  0
usbhid                 33120  0
ohci_hcd               15172  0
uhci_hcd               17608  0
usb_storage            60480  0
ehci_hcd               22312  0
usbcore                88388  7 sl811_hcd,usbhid,ohci_hcd,uhci_hcd,usb_storage,ehci_hcd


Il mio ftab (invariato rispetto a quando funzionava tutto) e':
Code:
/dev/hda1               /boot           ext2            noauto,noatime  1 2
/dev/hda3               /               ext3            noatime         0 1
/dev/hda2               none            swap            sw              0 0
/dev/cdroms/cdrom0      /mnt/cdrom      iso9660         noauto,ro       0 0
/dev/hdc1               /home/samba/Maxtor  ext3        noatime         0 1
proc                    /proc           proc            defaults        0 0
shm                     /dev/shm        tmpfs           nodev,nosuid,noexecec     0 0


Chiaramente ho tolto i commenti!

Come verifico se ho disabilitato l'unload dei moduli?
Back to top
View user's profile Send private message
HoX
Guru
Guru


Joined: 11 Nov 2006
Posts: 385

PostPosted: Sat Jan 12, 2008 12:28 am    Post subject: Reply with quote

nn so dove sia, ma ti conviene aggiornare/ri-emergere il pacchetto con il comando shutdown... penso che il problema possa essere quello... o quello o baselayout
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jan 12, 2008 10:38 am    Post subject: Reply with quote

quoto, con vedo nulla altro che possa creare il problema, ricordati di lanciare rc-update/dispatch-conf dopo l'emerge -1 baselayout sysvinit.

[OT] tutti quei moduli extra per l'agp li toglierei di mezzo ti impegnano solo risorse enon credo che hai tre schede grafiche differenti. Se hai usato genkernel prova a considerare l'opzione --menuconfig[/OT]

verifica inoltre che in /etc/init.d e /etc/runlevels non ci siano script relativi a qualche pacchetto rimosso.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Jabber00
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2007
Posts: 43

PostPosted: Sat Jan 12, 2008 5:32 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
quoto, con vedo nulla altro che possa creare il problema, ricordati di lanciare rc-update/dispatch-conf dopo l'emerge -1 baselayout sysvinit.


dispatch-conf l'ho dato, ma rc-update con che opzione dovrei darlo? :?

Quote:
[OT] tutti quei moduli extra per l'agp li toglierei di mezzo ti impegnano solo risorse enon credo che hai tre schede grafiche differenti. Se hai usato genkernel prova a considerare l'opzione --menuconfig[/OT]


L'installazione l'ho fatta con genkernel, con l'intenzione di metterci mano... solo che non ho ancora trovato una guida esaustiva al kernel 2.6.x

Per moduli extra intendi

Code:
nvidia               3658316  0
ali_agp                 4832  1
agpgart                19092  2 nvidia,ali_agp


Quote:

verifica inoltre che in /etc/init.d e /etc/runlevels non ci siano script relativi a qualche pacchetto rimosso.


Faccio la prova con l'emerge (prima pero' vorrei capire la storia di rc-update) e poi verifico pure li'!

Edit: ma non intendevi mica etc-update?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jan 12, 2008 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

:oops: non mi ero neppure accorto di aver sbagliato a scrivere, scusa.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Jabber00
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2007
Posts: 43

PostPosted: Sat Jan 12, 2008 10:08 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
:oops: non mi ero neppure accorto di aver sbagliato a scrivere, scusa.


Di nulla, figurati!

BTW, ora si riavvia e si spegne! :D

Ma ovviamente mica puo' andare tutto liscio: alla riaccensione non mi ha montato il secondo HDD, non capivo il perche', ho riavviato e mi ha fatto un check forzato del disco perche' c'era un errore sul file system (qualcosa che doveva essere 158, per dire, era 596, non ricordo: non ci ho fatto molto caso)! Ora verifico se e' tutto ok, ma mai che vada bene tutto al primo colpo! :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
HoX
Guru
Guru


Joined: 11 Nov 2006
Posts: 385

PostPosted: Sun Jan 13, 2008 4:40 pm    Post subject: Reply with quote

Jabber00 wrote:
BTW, ora si riavvia e si spegne! :D

Quale operazione hai eseguito alla fine per sistemare il problema?
Back to top
View user's profile Send private message
Jabber00
n00b
n00b


Joined: 05 Feb 2007
Posts: 43

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 12:44 pm    Post subject: Reply with quote

Anema wrote:
Jabber00 wrote:
BTW, ora si riavvia e si spegne! :D

Quale operazione hai eseguito alla fine per sistemare il problema?


Ho dato
Code:
 emerge -1 baselayout sysvinit


seguito da
Code:
dispatch-conf
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum