View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
natostanco n00b

|
Posted: Sun Jan 06, 2008 1:50 pm Post subject: Errore all'installazione (x server) |
|
|
Allora, mi scuso a priori se questo 3d ritorna su errori detti e ridetti dell'installazione ma ho cercato sul manuale e non ho trovato niente che mi riguardasse, fosrse non ho guardato bene ma io non l'ho trovato...
Quindi vi posto i miei problemi:
il primo errore che ho riscontrato e' quello che al boot quando voglio installare non parte la grafica, (uso il livecd, quello da 700mb), e mi da un errore riguardo al server X, piu' precisamente l'errore della prima citazione che da in questo 3d https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-639755-highlight-x.html .
(qui dice che e' un errore riscontrato su livecd e schede nvidia e infatti io uso una amd x2 64 5000+ con una 8800 gts 320mb)
Premetto che sono niubissimo, vengo prevalentemente da winzozz anche se ho provato pclinuxos e ubuntu, ma so fare ben poche cose sulla riga di comando...
comunque vedo che tra le risposte nel 3d di prima stava provare a mettere "X- configure" e l'ho fatto, mi ha generato una configurazione base e sembrava che partisse se non per il fatto che la grafica mi si blocca a un desktop quasi grigio con il mouse a forma di croce...
allora ho provato, leggendo dal manuale a installarlo dalla riga di comando, quindi ho scritto "installer-dialog" e partiva l'installazione, ma verso la fine ho incontrato 2 errori trai quali uno non melo ricordo ma l'altro che mi e' comparso riguardava la psw root che non riusciva a configurare; o qualcosa del genere.
Ho fatto un'altro tentavo: notando che nel primo caso era un problema di grafica ho provato a utilizzare la scheda video integrata, e infatti il livecd partiva!
e partiva anche in virtual machine con vmware su XP, come dava anche lo stesso errore quando cercavo di installarlo da GTK, cioe' arrivava al punto dell'installazione su 50/116 (non chiedetemi cosa), quindi faceva un balzo fino alla fine e si bloccava con scritto nel rettangolino di caricamento "done"...
non chiedetemi di cambiare distribuzione perche' gentoo mi interessa moltissimo^^
ho preferito postare qui questo 3d perche' capisco di piu' chi parla la mia lingua al posto di postare nella sezione installing...(spero di non aver fatto male!)
Ho concluso la mia "tragedia" con gentoo e spero di essere stato abbastanza chiaro e che mi possiate aiutare!
Grazie a tutti per l'attenzione  _________________ Newbie... |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Sun Jan 06, 2008 3:21 pm Post subject: |
|
|
personalmente ti consiglerei di non utilizzare l'installer, che da quanto ne so, e da quanto ho provato è bacato e non sempre porta a termine l'installazione.
qui trovi i vari handbook relativi alle diverse architetture per portare a termine un'installazione manuale partendo da stage3. per qualsiasi dubbio puoi sempre chiedere. qualcuno disposto ad aiutarti lo trovi sempre.
per quanto riguarda gli errori dell'avvio dell'ambiente grafico io proverei ad utilizzare un driver generico, al posto di nv. per esempio vesa, non supporta il direct rendering ma nemmeno nv, quindi non credo che ti cambi la vita. i driver closed non sono disponibili sul livecd.
ps: benvenuto  |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|