Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Influenza dei locale sulla compilazione del kernel [Risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
spuches
n00b
n00b

PostPosted: Fri Jan 04, 2008 1:56 pm    Post subject: Influenza dei locale sulla compilazione del kernel [Risolto] Reply with quote

Ho da poco finito di installare Gentoo, seguendo la guida ufficiale.
Alla fine dell'installazione mi sono accorto di non aver rispettato l'esecuzione di un passo fra quelli indicati; in particolare :

alla fine del paragrafo 6.b. Configurazione di Portage della guida, dopo aver configurato opportunamente il file /etc/locale.gen
NON HO eseguito (come indicato dalla guida) il comando "locale-gen"

me ne sono accorto soltanto dopo aver installato syslog-ng (fine del par. 9.a. Logger di sistema), quindi DOPO aver compilato il kernel.
A questo punto ho eseguito il comando "locale.gen" (con successo), ma il mio dubbio è :

può questa errata sequenza influire negativamente sul comportamento del kernel e/o sulle successive installazioni di pacchetti ?
Devo ricompilare il kernel ?

grazie a chi mi vorrà dare una mano :D

Last edited by spuches on Fri Jan 04, 2008 2:57 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jan 04, 2008 2:11 pm    Post subject: Re: Influenza dei locale sulla compilazione del kernel Reply with quote

spuches wrote:
può questa errata sequenza influire negativamente sul comportamento del kernel e/o sulle successive installazioni di pacchetti ?

No, non dovresti avere problemi, vai tranquillo ;-)

P.S. Benvenuto!
spuches
n00b
n00b

PostPosted: Fri Jan 04, 2008 2:26 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie, randomaze; sono ben contento di essere entrato a far parte dei gentooisti! :mrgreen:

Risolto!
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Jan 04, 2008 4:03 pm    Post subject: Reply with quote

Piccolo OT, benvenuto e complimenti per l'ottimo inizio:
- hai seguito la guida ufficiale
- hai postato informazioni dettagliate di cosa hai fatto
Sono veramente colpito, in molti purtroppo seguono guide non ufficiali e quando postano forniscono informazioni nulle.

Complimenti ancora.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jan 04, 2008 5:48 pm    Post subject: Re: Influenza dei locale sulla compilazione del kernel [Riso Reply with quote

spuches wrote:
alla fine del paragrafo 6.b. Configurazione di Portage della guida, dopo aver configurato opportunamente il file /etc/locale.gen
8O

se nel corso dell'emerge system o dell'emerge world, successivamente alla modifica di locale.gen/locales.conf hai ricompilato la libc puoi altamente fregartene (locale-gen serve ad evitare di ricompilare libc), altrimenti lo puoi sempre lanciare in un secondo tempo.
Non ti preoccupare. Nel peggiore dei casi se qualche pacchetto dovesse mancare del supporto locale richiesto ti basta ricompilarlo con un emerge -1.
Per esempio se la data ti viene visualizzata nel balordo formato britannico piuttosto che giorno-mese-anno anche se le variabili di locale sono correttamente impostate ti serve un emerge -1 coreutils.

Mi accodo alla fila di persone rimaste a bocca aperta (stile cartone animato, con il mento che tocca a terra) di fronte al tuo impeccabile primo post (ed all'aver letto prima il fottuto manuale :twisted: ... ed al non aver sbagliato stage togliendomi l'occasione di sfottere :cry: ).
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Jan 04, 2008 6:19 pm    Post subject: Re: Influenza dei locale sulla compilazione del kernel [Riso Reply with quote

djinnZ wrote:
ed al non aver sbagliato stage togliendomi l'occasione di sfottere :cry: ).

:lol:

/me pensa che i 2^N ceri accesi nella basilica di S.Antonio a Padova finalmente abbiano dato i loro frutti :P :wink: 8)
Back to top
spuches
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jan 05, 2008 7:37 am    Post subject: Reply with quote

.... troppa grazia S. Antonio!!! 8O

in questo modo mi rendete difficile commettere anche solo una ..zzata (detto alla maniera di Gioele Dix)!!! :P
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 05, 2008 9:00 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Piccolo OT, benvenuto e complimenti per l'ottimo inizio:
- hai seguito la guida ufficiale
- hai postato informazioni dettagliate di cosa hai fatto
Sono veramente colpito, in molti purtroppo seguono guide non ufficiali e quando postano forniscono informazioni nulle.

Non solo, ha perfino evidenziato in bold le parti di maggior rilievo 8O

Benvenuto :)
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jan 05, 2008 9:28 am    Post subject: Reply with quote

A me 'sti perfettini... mi fanno davvero "...ncazzare come una bbestia".
E fatti riprendere dai moderatori, sennò che ci stanno a fare... li pagano per niente! :lol:

PS. ma pensa un po' che mi tocca fare io il cattivo perché Kernel risente ancora del clima natalizio! 8O
thunder71
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jan 05, 2008 12:01 pm    Post subject: Re: Influenza dei locale sulla compilazione del kernel [Riso Reply with quote

spuches wrote:
Ho da poco finito di installare Gentoo, seguendo la guida ufficiale.
Alla fine dell'installazione mi sono accorto di non aver rispettato l'esecuzione di un passo fra quelli indicati; in particolare :

me ne sono accorto soltanto dopo aver installato syslog-ng (fine del par. 9.a. Logger di sistema), quindi DOPO aver compilato il kernel.
A questo punto ho eseguito il comando "locale.gen" (con successo), ma il mio dubbio è :

grazie a chi mi vorrà dare una mano :D

Di la verità, vi siete messi daccordo con questo post, insieme agli altri che hanno risposto!
ma... quanto li hai pagati per i loro reply?
:mrgreen:
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jan 05, 2008 1:01 pm    Post subject: Re: Influenza dei locale sulla compilazione del kernel [Riso Reply with quote

Scen wrote:
2^N ceri accesi nella basilica di S.Antonio a Padova
si ma rivolgersi a forze ultraterrene è barare... (non sono superstizioso ma nel dubbio... ci credo)
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum