Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO]Problema con CUPS: stampa da linux a win
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Flatline
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 8:17 am    Post subject: [RISOLTO]Problema con CUPS: stampa da linux a win Reply with quote

Problemone CUPS. Ho una stampante su una macchina Win e vorrei stamparci dal mio laptop gentoo. Posso tranquillamente accedere alla rete da KDE via protocollo smb://. Apro la gestione stampanti di KDE e aggiungo una stampante condivisa samba. A questo punto se provo a lasciare l'account anonimo, quando faccio la ricerca delle stampanti mi riconosce il workgroup (MSHOME), mi riconosce i pc collegati alla rete, ma quando provo ad accedere al server windows mi da accesso negato. Vero che ho gli account sul server protetti da password, ma in ogni caso la stampante è condivisa a tutti indistintamente. In ogni caso torno indietro, imposto la coppia user/pass, rifaccio la ricerca, individua il workgroup, lo apro e... niente. Non elenca nè i computer connessi nè nient'altro. La procedura è perfettamente ripetibile: tornando indietro e reimpotandosi come anonimo riappaiono i pc connessi 8O
Notare che ho provato ad impostare i parametri direttamente senza ricercare la stampante, ma malgrado non escano fuori errori la stampa non parte minimamente...

Last edited by Flatline on Mon Feb 06, 2006 6:56 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
wildancer
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 11:52 am    Post subject: Reply with quote

Allora: sei sicuro di aver impostato la giusta url su linux? Se mi dai un'aiuto, dato che la mia esperienza personale è solo con samba tra sistemi linux, possiamo ragionarci in due, e vedere cosa ne esce fuori... Dammi tutte le info sulla rete smb che hai creato, e sulle impostazioni del client linux; ovviamente nei limiti, non ho bisogno di username e pass :wink:
Back to top
Flatline
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jan 30, 2006 1:41 pm    Post subject: Reply with quote

La rete samba è semplicissima, questo (il mio portatile) è l'unico con linux...

EDIT: scusa se non ho completato la frase, ma la rete all'uni è franata subito dopo un non intenzionale clic su post :D
dicevo che la rete è semplice, un server win con stampante annessa e utente "riccardo" con permessi di amministratore,, il mio portatile, gentoo con utente "agentsmith".
Back to top
Flatline
n00b
n00b

PostPosted: Tue Jan 31, 2006 6:18 am    Post subject: Reply with quote

Aggiornamento:
ho provato anche a seguire questo HOWTO
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_print_winserver
quindi anche installando il servizio unix printing (cosa che precedentemente non avevo mai fatto), ma niente... Qualche idea? Potrebbe essere legato a un qualche settaggio di samba (effettivamente ho notato che l'accesso alle risorse condivise tramite konqueror è decisamente più lento che sotto win)? Oppure al fatto che la rete è DHCP (ho un access point wireless connesso al router internet, e mi colleggo all'AP via wifi sia col server win che col laptop gentoo...)?
Ah inoltre posto l'output di

Code:

> smbclient -L flatline -U riccardo
Domain=[FLATLINE] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager]

Sharename       Type      Comment
        ---------       ----      -------
        sata2           Disk     
        IPC$            IPC       IPC remoto
        print$          Disk      Driver della stampante
        Epson           Printer   Epson
        Documenti       Disk     
        tmp             Disk     
        Musica          Disk     
        eide            Disk     
Domain=[FLATLINE] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager]

Server               Comment
        ---------            -------

Workgroup            Master
        ---------            -------

quindi effettivamente la risorsa è condivisa 8O
Non ci sto capendo nulla O_o
Back to top
inspiron
Guru
Guru

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 5:24 pm    Post subject: samba + cups Reply with quote

Scusate...
ho cercato in giro ma non ho trovato guide per far funzionare samba+cups per stampare da linux su una stampante attaccata ad una macchina win...
sapete dirmi dove posso trovarlo?
Back to top
inspiron
Guru
Guru

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 5:41 pm    Post subject: Reply with quote

allora ho provato a configurare il tutto da http://127.0.0.1:631/printers/HP...
solo che mi dice:
Code:

Unable to connect to SAMBA host, will retry in 60 seconds...ERROR: Connection failed with error NT_STATUS_ACCESS_DENIED"

come lo risolvo?
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 5:54 pm    Post subject: Reply with quote

se la stampante é attaccata su win direi che devi prima di tutto condividerla, e dopo installarla tramite cups come stampante samba all'indirizzo smb://macchinawin/stampantecondivisa

Coda

Last edited by codadilupo on Mon Feb 06, 2006 6:03 pm; edited 1 time in total
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 5:57 pm    Post subject: Reply with quote

Ah si? Non hai trovato niente? E come mi spieghi che inserendo nel campo di ricerca le parole "samba cups windows" ho trovato 48 risultati?
Ti sei ricordato di selezionare il forum italiano per fare la ricerca? Ormai da mesi se fai la ricerca globale ti include solo i risultati in inglese...

Questi sono due esempi
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-428358-highlight-samba+cups+windows.html
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-364731-highlight-samba+cups+windows.html

Faccio il merge con il primo
inspiron
Guru
Guru

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 5:57 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
se la stampante é attaccata su win direi che devi prima di tutto condividerla, e dopo installarla tramite cups come stampante di rete all'indirizzo http://macchinawin/stampantecondivisa

Coda

l'ho condivisa...
come faccio a fare il resto con cups?
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 6:04 pm    Post subject: Reply with quote

/etc/init.d/cupsd start

http://localhost:631

scegli stampante windows via samba

gli imposti l'url

e dai ok

Coda
inspiron
Guru
Guru

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 6:09 pm    Post subject: Reply with quote

grazie ho risolto tramite control center...
Back to top
Flatline
n00b
n00b

PostPosted: Mon Feb 06, 2006 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

Mi ero dimenticato di dire che ho risolto anch'io :)
In pratica avevo ghostscript-eps "compilato male" (probabilmente prima di cups) e la stampa "moriva" nel portatile senza arrivare alla macchina win. Ricompilato il tutto ora funziona alla grande ;)
(me ne sono accorto leggendo il log di cups dove riportava il suggerimento di verifica che ghostscript fosse installato, lì mi sono insospettito).
Metto il tag risolto :)
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Feb 07, 2006 11:10 am    Post subject: Reply with quote

Flatline wrote:
Metto il tag risolto :)

bravo! :D
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu May 25, 2006 9:22 pm    Post subject: Reply with quote

Topic utile anche per me, grazie!

Andrea
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jun 05, 2007 10:47 am    Post subject: Reply with quote

Anche io ho un sacco di problemi da tempo.

Se provo ad accedere ad una stampante condivisa su un pc winsozz mi dice (durante il browsing per cercare le stampanti):
Code:
Error returning browse list: NT_STATUS_ACCESS_DENIED

Oltretutto, non riesco ad aggiungere una stampante se non tramite localhost:631 sul browser.
Altrimenti errori pure in quel caso... Boh!
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Tue Jun 05, 2007 11:04 am    Post subject: Reply with quote

fbcyborg wrote:
Anche io ho un sacco di problemi da tempo.

Se provo ad accedere ad una stampante condivisa su un pc winsozz mi dice (durante il browsing per cercare le stampanti):
Code:

Per accedere alle condivisioni del client Windows devi

• O accedere con credenziali di un utente locale del client Windows
  • o abilitare, sempre sul client Windows, gli accessi "anonimi" alle condivisioni

fbcyborg wrote:
Oltretutto, non riesco ad aggiungere una stampante se non tramite localhost:631 sul browser. Altrimenti errori pure in quel caso... Boh!

Devi agire tramite le direttive Allow nelle varie sezioni <Location /> (vedi la guida ufficiale)
Back to top
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jun 05, 2007 11:31 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:

Per accedere alle condivisioni del client Windows devi

• O accedere con credenziali di un utente locale del client Windows
  • o abilitare, sempre sul client Windows, gli accessi "anonimi" alle condivisioni

Su winsozz, nelle proprietà della stampante, scheda Security, ho aggiunto ANONYMOUS LOGON con il permesso di stampa. C'era già anche Everyone e Guests con il permesso di stampa.
Scen wrote:

fbcyborg wrote:
Oltretutto, non riesco ad aggiungere una stampante se non tramite localhost:631 sul browser. Altrimenti errori pure in quel caso... Boh!

Devi agire tramite le direttive Allow nelle varie sezioni <Location /> (vedi la guida ufficiale)

Non ho capito bene.... Ho letto la guida. Ma quì non spiega come condividere la stampante dal mio pc (notebook in questo caso) ad altri pc in rete?
Quote:
Se si vuole che altri sistemi usino la propria stampante tramite IPP

A parte che voglio usare samba, ma queste sono configurazioni lato server ma su Linux... Magari mi sbaglio ma... :?
Il problema è rimasto.
Back to top
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jun 08, 2007 5:37 pm    Post subject: Reply with quote

Ho aggiornato CUPS.
Ora quando provo ad aggiungere una nuova stampante o ad accedere alla stampante già presente perché ho accodato un documento per la stampa, mi dice sempre:

Code:
Unable to perform action "Move to HPDeskJet690C" on selected jobs. Error received from manager:
client-error-not-found

questo client-error-not-found mi fa innervosire.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jun 09, 2007 5:04 pm    Post subject: Reply with quote

Se non è un vero problema di autenticazione (devi abilitare l'accesso anonimo sulla macchina win o avere sia l'utente che esegue cups che quello che gli invia la stampa) ferma samba, ripulisci /var/cache/samba senza cancellare le subdir solo i file in esse, riavvia samba e cups (anche se sta cosa era stata risolta).
Back to top
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jun 09, 2007 11:34 pm    Post subject: Reply with quote

Lo stesso problema comunque ce l'ho anche se condivido la stampante da un sistema Gentoo Linux.
Sarà stata risolta, come dici tu, ma a me continua a dare problemi. :cry:
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jun 10, 2007 7:14 pm    Post subject: Reply with quote

Non capisco se non riesci a stampare del tutto o risolvi cancellando la cache come ti ho suggerito.
A me non sta più capitando (il probloema con samba).
Back to top
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jun 10, 2007 9:01 pm    Post subject: Reply with quote

Allora facciamo così: ricominciamo da zero.
Ora riporto il mio notebook con la gentoo, a zero. Nel senso che levo la stampante tramite http://localhost:631 e provo a reinserirla.

Non ho ancora eseguito l'accesso di root.
Dunque, se provo a rimuovere la stampante tramite il configuratore di CUPS di KDE ecco l'errore:
Code:
Unable to remove printer HPDeskJet690C. Error message received from manager:
client-error-not-found

OK, procedo via browser.
TUTTO OK, inserisco la password di root quando richiesta e la stampante è rimossa.

Ora, sempre nel tool grafico di KDE per la gestione delle stampanti, non avendo nulla di meglio da fare, decido di cliccare sul pulsante "Administrator mode...".
Ecco cosa spunta:
Code:
Unable to retrieve the printer list. Error message received from manager:
Connection to CUPS server failed. Check that the CUPS server is correctly installed and running. Error: the IPP request failed for an unknown reason.

Strano, eppure CUPS è running. Ho appena eliminato la stampante via web... Ok, andiamo avanti.
Continuo nella modalità di amministratore e provo ad aggiungere una stampante condivisa su un pc winsozz.
Add Printer/Class->Add printer wizard->Seleziono SMB shared printer (Windows)-> Login anonimo->Scan-> entro nel workgroup e seleziono il pc che condivide la stampante espandendo il ramo dell'albero per vedere le stampanti disponibili.
Ecco l'errore:
Code:

Ok, andiamo avanti! Esco da questo tool di configurazione e riprovo da utente, senza l'administrator mode.
Avvio di nuovo il tool, e dopo che ha fatto per qualche secondo "Initializing manager..." nel riquadro che dovrebbe mostrare la lista delle stampanti, compare di nuovo il messaggio:
Code:
Unable to retrieve the printer list. Error message received from manager:
Connection to CUPS server failed. Check that the CUPS server is correctly installed and running. Error: the IPP request failed for an unknown reason.
Eppure CUPS è su. Il sito web locale di CUPS funziona.

Aggiungiamo una stampante dopo aver dato l'OK.
Add Printer/Class->Add printer wizard->Seleziono SMB shared printer (Windows)-> Login anonimo->Scan-> entro nel workgroup e seleziono il pc che condivide la stampante espandendo il ramo dell'albero per vedere le stampanti disponibili.
Code:

Bene... anzi.. male...
Vado su http://localhost:631 e aggiungo una stampante da lì.

Add Printer-> come Device ci metto Windows Printer via SAMBA -> Device URI: smb://192.168.1.101/HPDeskJe (questo è il nome della condivisione) -> Seleziono il driver (e quì ho un dubbio perché ce ne sono 3) "HP Desk Jet 690 series - CUPS+Gimp-Print v 4.2.7 (en)" (gli altri sono il Foomatic/cdj670 (en) e il Foomatic/pcl3 (en)) -> Clicco su Add Printer e mi dice:
Code:
Printer HPDeskJet690C has been added successfully.

Ok, ci credo, ma so già che è una beffa.
Adesso è l'ora di fare una prova di stampa.

Apro un file di testo e provo a stampare.

Niente da fare. Se apro il KJobViewer mi dice che la stampa è in fase di processamento ma non parte nulla.
Tanto per fare, seleziono il job, ci clicco col tasto destro e faccio "move to printer" e seleziono la stessa stampante su cui ho appena inviato la stampa.
Code:
Unable to perform action "Move to HPDeskJet690C" on selected jobs. Error received from manager:
client-error-not-found

Boh! Rimuovo il job.
Il gioco è finito.
Questo problema me lo porto avanti da mesi. Eppure un tempo stampavo benissimo in queste condizioni.
Spero siano sufficienti le informazioni che ho dato. Più di questo non saprei fare. Sarà anche un problema di server di stampa.. Boh..
Adesso provo a fare le stesse cose, ma con Gentoo Linux avviato sul PC che condivide la stampante.
Non riesco ad accedere nè via samba (non vede nemmeno l'host a momenti! - vede l'hostname della precedente sessione winsozz), nè via CUPS! Addirittura dice che il server cups remoto non è in ascolto sulla 631, quando invece lo è.

Non ho parole! :|

EDIT: Aggiungo i risultati di alcune prove che sto facendo:
Server di stampa Winsozz XP e Client Winsozz XP: OK, la stampa avviene - quindi non è un problema di condivisione da Winsozz.
Server di stampa Gentoo Linux e Client Winsozz XP:
Sul server, dando un
Code:
tail -f /var/log/cups/access.log
esce fuori:
Code:
localhost - - [11/Jun/2007:15:13:34 +0200] "POST / HTTP/1.1" 200 272 Get-Jobs successful-ok
localhost - - [11/Jun/2007:15:13:34 +0200] "POST / HTTP/1.1" 200 193 Get-Printer-Attributes successful-ok
localhost - - [11/Jun/2007:15:13:35 +0200] "POST /printers/HPDeskJet690C HTTP/1.1" 200 49656 Print-Job client-error-document-format-not-supported

Ecco che quì già ci sono problemi con il server CUPS di Gentoo.
Back to top
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jul 11, 2007 2:43 pm    Post subject: Reply with quote

Ho appena formattato Winsozz che condivideva la stampante ed ho installato tutto di nuovo.
Il problema rimane... NT_STATUS_ACCESS_DENIED .... Quindi, è colpa di CUPS nel client di stampa Linux!

Possibile che non ci sia una via d'uscita? Se provo a condividere una stampante da Linux e voglio inviare la stampa da un Client Windows funziona!

Ho Cups sul portatile che è incasinato bene!!! Perchè?
Back to top
Fuzzo
Guru
Guru

PostPosted: Sun Dec 30, 2007 3:27 pm    Post subject: Reply with quote

Peccato per la fine di queto thread, anche a me dà lo stesso problema do autenticazione e ancora non ho risolto :(
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Dec 30, 2007 5:07 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao,

io ho risolto egregiamente in un altro modo.
Mi ero quasi dimenticato di questo thread.

Leggiti questo thread, ma soprattutto l'ultimo messaggio dove ho editato il post.
Lì c'è scritto come poter fare (link esterno) per condividere la stampante in rete e far sì che faccia il suo lavoro in maniera ineccepibile.

CiaoCiao!
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum