Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
interfaccia grafica... risolverò prima o poi?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
xveilsidex
Guru
Guru

PostPosted: Mon Feb 04, 2008 8:55 am    Post subject: Reply with quote

io se fossi in te inizierei a capirci quacosa d'inglese perchè le informazioni migliori che trovi in rete (specialmente nel campo dell'informatica) sono in inglese, quindi per forza di cose dovresti , non dico impararlo, ma almeno cercare di comprederlo. comunque quella guida si riassume in questi passi :
0) ricompila il kernel come nella guida e assicurati di mettere il modulo per l'agp se hai una s.video agp
1) in /etc/make.conf inserisci VIDEO_CARDS="fglrx"
2) emerge ati-drivers
3) env-update && source /etc/profile
4) modprobe fglrx (assicurati che eselect punti al kernel ke stai utilizzando.. per vedere la lista dei kernel fai eselect kernel list e per selezionare un kernel fai eselect kerneL set numero_a_cui_è_attribuito_il_kernel
5) esegui da terminale eselect opengl set ati
3) esegui dal terminale X -configure dovrebbe crearti un file nella dir di root che si chiama xorg.conf.new se dovesse andar storto qualcosa esegui xorgcfg che ha lo stesso compito del comando di prima, se dovesse andar storto anche questo esegui xorgcfg --textmode (e rispondi alle varie domande)
3) ora devi copiare il file xorg.conf.net in /etc/x11 quindi fai : cp xorg.conf.net /etc/X11/xorg.conf
4) adesso fai /opt/bin/aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf
5) nano /etc/modules.autoload/kernel-2.6 e inserisci :
agpgart
intel-agp -----> nel caso in cui tu abbia un agp diverso da quello intel cambia il nome del modulo cn il nome del modulo agp ke hai compilato nel kernel altrimenti lascialde
fglrx

6) apri xorg.conf e alla fine del file inserisci :
Section "dri"
Mode 0666
EndSection

p.s. dato che io ho sempre problemi di mouse imposto in xorg.conf nella sezione input device del mouse come device /dev/psaux
e a protocol metto IMPS/2

PER NON FORMATTARE DI NUOVO IO TI CONSIGLIO DI PROVARE GIIIIENTUUU CON UNA MACCHINA VIRTUALE.
Back to top
View user's profile Send private message
thunder71
n00b
n00b

PostPosted: Sat Feb 09, 2008 10:42 am    Post subject: Reply with quote

intanto grazie, scusa il ritardo, ma fra le altre cose, ho libero solo i week-end, per poter fare qualsiasi cosa, ivi anche rispondere.
Purtroppo, nonostante avrei sempre voluto studiare inglese alle scuole medie, mi hanno appioppato il francese, per cui, ho studiato controvoglia quello, e mi ritrovo a non saper parlare nessuno dei 2.. anzi.. 3, visto che non mi sento na cima manco con "l'itagliano" :mrgreen:
pressappoco, comunque seguendo quello che hai scritto, mi ritrovo a constatare di aver seguito all'incirca tutto quello che hai postato..
vabbè:
al passo 1, oltre a fglrx, c'era pure radeon...
usando un solo kernel, non ho seguito il passo relativo, anche se comunque, come ho letto in altre guide, mi son assicurato, che il link simbolico, puntasse al kernel corretto ( con un'altro comando)
Se avrai letto tutti i miei noiosissimi post, avrai capito che il comando
Code:

X -configure

mi dava una serie di errori...
ero pure tentato, di chiedere a qualche volontario, facendolo collegare al pc in rete, se notava qualcosa di sbagliato, però forse chiedevo troppo, ed infatti, non ho chiesto a nessuno, oppure chiedere a qualcuno che abita vicino a casa mia (zona castelli romani) se veniva a dargli un'occhio ovviamente a pagamento.

cosa intendi per: provare gentoo con una macchina virtuale? mi dai qualche info in più qualche link? (in italiano)

[Offtopic] Io sto studiando un libro:
"Linux
il sistema operativo
l'amministrazione
i server di rete" di
Agostino Lorenzi
Marco Sangalli
Diego Tironi edito da Edizioni Atlas
Mi consigliate qualche altro testo da trovare in libreria nello specifico magari che parla di gentoo?
esistono corsi online che non costano un botto di soldi, da seguire magari nei week end?
[/Offtopic]

Corollari:

* 1. Quando non puo' andar peggio di cosi', lo fara'.
* 2. Se le cose sembrano andar meglio, c'e' qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.
Back to top
xveilsidex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Feb 09, 2008 10:46 am    Post subject: Reply with quote

internet ti offre qualsiasi cosa gratuitamente a patto che perdi tempo nel leggere e che sappi SOPRATUTTO un pochitooo d inglese! anzi io se fossi in te nel week-end farei proprio un corso d inglese :lol:
Back to top
thunder71
n00b
n00b

PostPosted: Sat Feb 09, 2008 10:59 am    Post subject: Reply with quote

xveilsidex wrote:
internet ti offre qualsiasi cosa gratuitamente a patto che perdi tempo nel leggere e che sappi SOPRATUTTO un pochitooo d inglese! anzi io se fossi in te nel week-end farei proprio un corso d inglese :lol:

non ho la possibilità di usare internet durante la settimana (per il momento) ma solo nei week-end, invece un libro lo posso leggere anche durante la settimana. : :wink:

Corollari:

* 1. Quando non puo' andar peggio di cosi', lo fara'.
* 2. Se le cose sembrano andar meglio, c'e' qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum