Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO]Non riesco a installare KDE
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Soulless6.3
n00b
n00b

PostPosted: Wed Dec 19, 2007 9:46 pm    Post subject: [RISOLTO]Non riesco a installare KDE Reply with quote

Credo che presto entrero' nel guinness della niubbaggine come niubbo che e' riuscito a far durare 3 giorni l'installazione di un sistema operativo.
Dopo che col support del forum ho risolto il precedente problema se ne pone un altro:
Ho installato con successo(almeno credo visto che non ho seguito l'installazione e non so come verificare se e' stata realizzata efficentementeme) xorg e quindi avevo dato un
Code:
emerge kdebase-startkde
con l'intenzione di mergere poi kate, kicker, kcontrol, konsole e terminare l'installazione delle applicazione che mi servono tramite ambiente grafico(acoltando gli mp3 di cui sento tanto la mancanza dopo aver scaricato amarok) ma dopo aver scaricato 2 of 20 NonRicordoCosa emerge interrompe l'installazione dandomi il seguente errore:
Code:
!!! Digest verification failed
!!! /usr/portage/distfiles/kdebase/3.5.5.tar.bz2
!!! Reason: Failed on RMD160 verification
!!! Got: 917eab803b4828d3e4e58f701245724638b0e9c5
!!! Expected: 6cf804de0787347a3e1d4ea6e5ba5114d23d9806

Inoltre mi dice che ci sono dei file config che andrebbero aggiornati...

Come posso fare quest'ultimo grande passo per poter finalmente vedere la mia gentoo?

Last edited by Soulless6.3 on Sat Dec 22, 2007 9:15 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Dec 19, 2007 10:04 pm    Post subject: Re: Non riesco a installare KDE Reply with quote

Soulless6.3 wrote:
Credo che presto entrero' nel guinness della niubbaggine come niubbo che e' riuscito a far durare 3 giorni l'installazione di un sistema operativo.

agli ultimi posti del guinnes, immagino. come nubbio, sei scarsino.

il problema che tratti non dipende da te.
rimuovi da distfiles il sorgente incriminato e rilancia il download.
se non basta ripeti un sync.
se non basta ancora vai di `emerge --resume --skipfirst` e attendi che gli sviluppatori sistemino il database di portage.

puoi anche cercare (o postare) un baco su bugzilla.
Back to top
Soulless6.3
n00b
n00b

PostPosted: Wed Dec 19, 2007 10:35 pm    Post subject: Re: Non riesco a installare KDE Reply with quote

cloc3 wrote:
Soulless6.3 wrote:

agli ultimi posti del guinnes, immagino. come nubbio, sei scarsino.

il problema che tratti non dipende da te.
rimuovi da distfiles il sorgente incriminato e rilancia il download.
se non basta ripeti un sync.
se non basta ancora vai di `emerge --resume --skipfirst` e attendi che gli sviluppatori sistemino il database di portage.

puoi anche cercare (o postare) un baco su bugzilla.

Ho provato a rimuovere il sorgente ma lo scarica e mi da lo stesso errore.
Come faccio il sync?E al 'emerge --resume --skipfirst' devo aggiungere il nome di quello che voglio installare o basta cosi'?
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Dec 19, 2007 10:41 pm    Post subject: Re: Non riesco a installare KDE Reply with quote

Soulless6.3 wrote:

Come faccio il sync?E al 'emerge --resume --skipfirst' devo aggiungere il nome di quello che voglio installare o basta cosi'?

Code:

emerge --sync

il secondo comando salta la compilazione del pacchetto fallato per passare alle altre.
non richiede parametri. basta provare.
evidentemente una installazione di kde senza il pacchetto startkde potrebbe avere dei problemi futuri, ma intanto risparmi tempo compilando il resto del sistema.

leggiti anche un `man emerge`.
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Thu Dec 20, 2007 7:39 am    Post subject: Reply with quote

Code:

:? Prima di cominciare ad installare qualsiasi cosa è meglio se aggiorni l'albero di Portage (kde-3.5.5 non è + l'ultima versione stabile, ora c'è la 3.5.7)
Code:

emerge --sync

ed aggiorni il sistema
Code:

emerge -Duv world

Back to top
Soulless6.3
n00b
n00b

PostPosted: Thu Dec 20, 2007 8:38 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Code:

:? Prima di cominciare ad installare qualsiasi cosa è meglio se aggiorni l'albero di Portage (kde-3.5.5 non è + l'ultima versione stabile, ora c'è la 3.5.7)
Code:

emerge --sync

ed aggiorni il sistema
Code:

emerge -Duv world

Ho installato kdebase-startkde saltando 2 pacchetti, ma quando do' startx mi da' errore.
Vorrei provare a fare come dici tu, posso cancellare l-installazione di kde e mettere quella nuova o rischio che restino "residui"?
Back to top
Soulless6.3
n00b
n00b

PostPosted: Thu Dec 20, 2007 10:58 am    Post subject: Reply with quote

Ormai, dopo 3 giorni di installazione, non ci capisco piu' niente formatto l'hd e provo a reinstallarlo sperando vada meglio e di poter finalmente utilizzare portage senza problemi.
Lascio aperto il 3d nel caso dovessi avere lo stesso problema sapro' dove rivolgermi.

P.s. Vi scrivo da links :)
Back to top
manang
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Dec 20, 2007 1:29 pm    Post subject: Reply with quote

non dovrebbero esserci residui, ma pare che il problema non sia tuo, o meglio
se hai dato un emerge --sync e ti da un messaggio del genere, non dipende da te
ciao
Soulless6.3
n00b
n00b

PostPosted: Fri Dec 21, 2007 3:38 pm    Post subject: Reply with quote

Ho reinstallato gentoo e ora va tutto bene(evidentemente con la prima avevo combinato troppi disastri).
Comunque ora xorg funziona alla perfezione ma anche dopo aver dato
Code:
rc-update add xdm default
e dopo aver modificato /etc/rc.conf aggiungendo la voce "DISPLAY MANAGER="kdm"", e ~/.xinitrc del mio utente con "exec startkde" il sistema mi fa partire kdm e poi mi fa ripetere il login in eterno, ovvero quando faccio il login lo schermo diventa nero per qualche istante come se stesse per partire kde ma poi mi ritrovo davanti kdm.
Inoltre anche se provo a dare un semplice
Code:
startkde
mi dice che il comando non esiste(che sia con xorg avviato che senza).
Come risolvo?

P.s. So che e' un po' OT ma aprire un 3d per questo mi sembra stupido:come cambio il layout della tastiera?
Perche' per qualche oscuro motivo anche se all'installazione ho messo it e ho fatto tutta l'installazione con layout della tastiera it ora e' us...
Back to top
xdarma
l33t
l33t

PostPosted: Fri Dec 21, 2007 9:32 pm    Post subject: Reply with quote

Soulless6.3 wrote:
Ho reinstallato gentoo e ora va tutto bene(evidentemente con la prima avevo combinato troppi disastri).

Spero tu stia seguendo la guida, eventualmente trovi parecchie informazioni sulla pagina italiana della documentazione ufficiale e sul wiki internazionale
Soulless6.3 wrote:
Code:
e dopo aver modificato /etc/rc.conf aggiungendo la voce "DISPLAY MANAGER="kdm"",

Credo tu debba modificare /etc/conf.d/xdm impostando DISPLAYMANAGER="kdm" e /etc/rc.conf impostando solo XSESSION="kde-3.5", anche se sembra funzionarti lo stesso.
Soulless6.3 wrote:
e ~/.xinitrc del mio utente con "exec startkde" il sistema mi fa partire kdm e poi mi fa ripetere il login in eterno, ovvero quando faccio il login lo schermo diventa nero per qualche istante come se stesse per partire kde ma poi mi ritrovo davanti kdm.
Code:
startkde
Come risolvo?

intanto spero che .xinitrc sia un eseguibile, poi potresti inidicare il percorso a startkde, che dovrebbe essere /usr/kde/3.x/bin/startkde

Soulless6.3 wrote:
P.s. So che e' un po' OT ma aprire un 3d per questo mi sembra stupido:come cambio il layout della tastiera?
Perche' per qualche oscuro motivo anche se all'installazione ho messo it e ho fatto tutta l'installazione con layout della tastiera it ora e' us...

Rileggiti la documentazione per la localizzazione.
Soulless6.3
n00b
n00b

PostPosted: Sat Dec 22, 2007 9:15 am    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:
Soulless6.3 wrote:

Spero tu stia seguendo la guida, eventualmente trovi parecchie informazioni sulla pagina italiana della documentazione ufficiale e sul wiki internazionale
Soulless6.3 wrote:
Code:
e dopo aver modificato /etc/rc.conf aggiungendo la voce "DISPLAY MANAGER="kdm"",

Credo tu debba modificare /etc/conf.d/xdm impostando DISPLAYMANAGER="kdm" e /etc/rc.conf impostando solo XSESSION="kde-3.5", anche se sembra funzionarti lo stesso.
Soulless6.3 wrote:
e ~/.xinitrc del mio utente con "exec startkde" il sistema mi fa partire kdm e poi mi fa ripetere il login in eterno, ovvero quando faccio il login lo schermo diventa nero per qualche istante come se stesse per partire kde ma poi mi ritrovo davanti kdm.
Code:
startkde
Come risolvo?

intanto spero che .xinitrc sia un eseguibile, poi potresti inidicare il percorso a startkde, che dovrebbe essere /usr/kde/3.x/bin/startkde

Soulless6.3 wrote:

Rileggiti la documentazione per la localizzazione.

Grazie, ce l'ho fatta finalmente ho il mio ambiente grafico.
Ora sono a posto mancano solo gli ultimi ritocchi.

Grazie a tutti!
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum