Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
errore comando man
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
kilowatt
n00b
n00b

PostPosted: Tue Dec 18, 2007 7:56 pm    Post subject: errore comando man Reply with quote

Ciao a tutti sono nuovo nuovo di gentoo e ovviamente non mi mancano i problemi.
Una cosa che mi sta particolarmente sul membro è il comando man che non funziona e che mi restituisce questo errore:
"Formatting page, please wait
/usr/bin/gtbl: error while loading shared libraries: libstdc++.so.6:cannot open shared object file: No such file or directory
groff: error while loading shared libraries: libstdc++.so.6:cannot open shared object file: No such file or directory

ciao kilowatt
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Dec 18, 2007 8:18 pm    Post subject: Reply with quote

hai provato a lanciare un revdep-rebuild e vedere cosa ti vuole ricompilare?
un
Code:
emerge -1 groff
risolve il problema?
Back to top
kilowatt
n00b
n00b

PostPosted: Tue Dec 18, 2007 11:25 pm    Post subject: Reply with quote

no purtroppo non ha risolto, non capisco proprio cosa possa essere, nelle installazioni precedenti non succedeva.
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Dec 19, 2007 10:06 am    Post subject: Reply with quote

http://www.gentoo.org/doc/it/gcc-upgrading.xml#doc_chap4
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Dec 19, 2007 11:27 am    Post subject: Reply with quote

giusto a naso (vedo il n00b e penso che sei alla prima installazione) quando hai installato gentoo quale stage hai usato?
stage3-x86-vattelappesca o stage3-i686-vattelappesca?
Se hai scaricato ed usato stage3-x86-... oltre la solito "l'avevo detto io", all'altrettanto solito "come volevasi dimostrare" etc. rivolto ad un certo devel che non mi crede sempre alla legge di murphy ed ai suoi corollari o ricomoinci direttamente da capo (consigliembile se hai installato poche cose) oppure segui questa guida.
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Dec 19, 2007 1:01 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Se hai scaricato ed usato stage3-x86-... oltre la solito "l'avevo detto io", all'altrettanto solito "come volevasi dimostrare" etc. rivolto ad un certo devel che non mi crede sempre alla legge di murphy ed ai suoi corollari

cough cough.... :roll: :lol:

Babbè, io ho l'anima in pace, scritto c'è scritto, purtroppo
Quote:

errare humanum est, perseverare autem diabolicum :evil:

Back to top
kilowatt
n00b
n00b

PostPosted: Wed Dec 19, 2007 1:07 pm    Post subject: Reply with quote

io ho usato lo stage3-i686comunquevada e non ho avuto mai grossi problemi (l'ho installato 6 volte dal cd minimale ogni volta erravo in qualcosa)
Prima seguo la guida sperando che risolva qualcosa, altrimenti, suvvia con la prossima installazione; tanto mi diverto.

ahahah ora capisco
e quale sarebbe il problema??

ciao kilowatt
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Dec 19, 2007 4:58 pm    Post subject: Reply with quote

[semi-OT]
Scen wrote:
cough cough.... :roll: :lol:
Quote:

errare humanum est, perseverare autem diabolicum :evil:
applicazione della legge di muphy alla documentazione (mia, in origine era "alle circolari ed alle note operative", nata in ambito assai lontano dall'informatica): Se esiste una minima possibilità di fraintendere o tralasciare un passo importante tutti i destinatari si accaniranno nel tralasciare o fraintendere proprio quel passo.
kilowatt wrote:
ahahah ora capisco
e quale sarebbe il problema??
Che ci sono cascati in molti, complici anche una serie interminabile di "miniguide amatoriali" (fate una ricerca per "installazione gentoo" se non mi credete) e "rapidi riassunti" della ducumentazione ufficiale che indicavano lo stage3-x86-etc. invece dell'i686.

A proposito ho trovato un conoscente che si lamentava di gentoo perchè era lenta crashava in continuazione etc., ha avuto il barbaro coraggio di usare su un pendium mobile (portatile di tre anni fa) lo stage x86, impostare -march=nocona a metà dell'emerge world, usare dei binari 32 bit compilati -march=k8 e cambiare brutalmente chost.
Poi si lamentava che era meglio la sua vecchia RH.
Ed io, oltre ad essere diventato prevenuto ogni volta che sento parlare di errori glibc, continuo a chiedermi cosa diavolo si fuma o si beve...

corollario alla legge di muprhy per l'implementazione in informatica (di non ricordo chi): non è possibile battere gli stupidi, hanno troppe risorse.

Si scherza ovviamente, peccato che il natale (traffico, lotte con il parentado sul cenone da chi e con chi, squallide tombolate/cene/convegni in cui le compagne degli amici/colleghi accasati tentano sempre di appiopparti le cozze delle loro amiche/cugine, ricerca dei regali per contraccambiare la marea di schifezze inutili che ti appioppano etc.) lasci sempre una punta di acido in tutto quel che si dice.[/semi-OT]

Ulteriore possibilità errore di ambiente: Vedi se riselezionando compilatore e compagnia (eselect etc.) le cose vanno a posto. Potrebbe anche essere che hai continuato a compilare senza che l'ambiente fosse stato aggiornato.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum