View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Impalatore-polacco Apprentice

Joined: 15 Apr 2007 Posts: 203 Location: Campogalliano - bell'ITALIA
|
Posted: Mon Dec 03, 2007 8:53 pm Post subject: Schda madre tyan & 2xXEON [COMPLETATO] |
|
|
Ciao a tutti,
ho un budget di 1200€ e avrei in mente di creare una workstation cn mb tyan e 2xXEON e una scheda video tipo la 8700 oppure la 8800....dite che mi convenga un dual cpu quad core, si riesce a sfruttare tutta sta capacità di calcolo?
Avrei in mente di usare ICC, perchè sviluppato direttamente da intel per cpu intel multicore e quindi pensavo che in questo modo la compilazione di sw diventasse migliore per sistemi multi cpu.
Voi che ne pensate? Avete soluzioni migliori? _________________ Ci stanno osservando, ci sono i pipistrelli....ne hai presa troppa bello, ne hai presa troppa
Last edited by Impalatore-polacco on Tue Dec 04, 2007 7:40 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Mon Dec 03, 2007 10:25 pm Post subject: |
|
|
dipende da cosa ci devi fare
Su gentoo-wiki.com c'è una pagina che spiega come fare ad usarlo, ed anche qui sul forum c'era un 3d a riguardo.
La realtà che ne emergeva era che per alcune applicazioni specifiche può andare, ma difficilmente ci riuscivi a ricompilare un intero sistema. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Dec 03, 2007 11:23 pm Post subject: |
|
|
X .:deadhead:. :
ma scusa....se faccio un'installazione di bsd o di gentoo via testuale sono costretto a ricompilare l'intero sistema, configuro per bene il compilatore e la maggiorparte viene compilata con il supporto per il threading building blocks...o sbaglio?
Comunque io compilo molte volte al giorno...avendo una gento ed una bsd sono costretto....poi mi piace sperimentare, a volte compilo più sw alla volta aendo 3 o 4 macchine virtuali accese che lavorano (dns,ldap ecc ecc) e ascolto musica faccio rendering di oggetti in 3D....io sono uno che le risorse le sfrutta tutte o almeno ci provo _________________ Ci stanno osservando, ci sono i pipistrelli....ne hai presa troppa bello, ne hai presa troppa |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Tue Dec 04, 2007 12:34 am Post subject: |
|
|
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
MeMyselfAndI l33t

Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Tue Dec 04, 2007 9:15 am Post subject: |
|
|
Impalatore-polacco wrote: | X .:deadhead:. :
ma scusa....se faccio un'installazione di bsd o di gentoo via testuale sono costretto a ricompilare l'intero sistema, configuro per bene il compilatore e la maggiorparte viene compilata con il supporto per il threading building blocks...o sbaglio?
Comunque io compilo molte volte al giorno...avendo una gento ed una bsd sono costretto....poi mi piace sperimentare, a volte compilo più sw alla volta aendo 3 o 4 macchine virtuali accese che lavorano (dns,ldap ecc ecc) e ascolto musica faccio rendering di oggetti in 3D....io sono uno che le risorse le sfrutta tutte o almeno ci provo |
Allora mi sa che ti conviene lasciar perdere icc... come ti ha gia' detto .:deadhead:. (ma nickname piu' semplici da scrivere no ?) non e' sicuro che riusciresti a ricompilare ogni pacchetto che vorresti usare, quindi benefici < problemi di esecuzione |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Tue Dec 04, 2007 1:50 pm Post subject: |
|
|
E quidi che mi consigliate di fare....usare GCC e configurarlo al meglio per il doppio XEON....è possibile la cosa??
E se configuro al meglio la mia linux box è possibile che questa sfrutti quasi tutta la potenza a sua disposizione?
PS: Qui si parla di GNU/Linux non di M$, penso che linux non abbia problemi di sfruttamento delle risorse, o mi sbaglio? _________________ Ci stanno osservando, ci sono i pipistrelli....ne hai presa troppa bello, ne hai presa troppa |
|
Back to top |
|
 |
Onip Advocate

|
Posted: Tue Dec 04, 2007 2:35 pm Post subject: |
|
|
ci sono CFLAGS che ottimizzano il codice per la propria macchina e al tempo stesso sono abbastanza sicure (qui l'elenco).
Nella maggiorparte dei programmi (soprattutto quelli di utilizzo desktop) le ottimizzazioni di compilazione troppo spinte portano (paradossalmente se vogliamo) ad avere programmi meno performanti e meno stabili. Per fare un bel lavoretto dovresti impostare cflags & co. per ogni singolo pacchetto ( e si può fare grazie ad un tool sviluppato da utenti del forum italiano), ma attento hanno un (lieve) impatto solamente su applicazioni molto cpu-intensive e, comunque, non è cosa sicura: dipende da caso a caso. Ad ogni modo è un tool che dovresti considerare solamente dopo avere preso un pochino di dimestichezza con gentoo.
Il fattore dove gentoo può efficacemente aiutare le performance sta nell'uso delle risorse. Siccome è estremamente configurabile ogni utente è messo nella situazione di installare (ed eseguire) solamente lo stretto necessario, minimizzando accessi al disco e occupazione di ram.
Questo è (imho) il vero boost prestazionale dato da gentoo, non tanto la (ri)compilazione dei vari pacchetti.
p.s. benvenuto
p.p.s. per il processore, se il kernel lo supporta non vedo perchè non dovrebbe funzionare al massimo... _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Tue Dec 04, 2007 3:06 pm Post subject: |
|
|
grazie Onip,
mi hai illuminato...anzi mi hai aiutato nella mia scelta, l'esistenza delle cflags e dell'alta configurabilità di gentoo la conoscevo ma devo solamnete prendere la mano nel settare GCC, e se dici che una volta configurato il tutto con le dovute cflags e il supporto delle TBB allora deciso! Vada per la tyan 2xXEON Quad-core.
PS: La cosa che non vorrei è che con un hardware troppo spinto e recente (ultima generazione) la mia box risulti instabile e poco performante... _________________ Ci stanno osservando, ci sono i pipistrelli....ne hai presa troppa bello, ne hai presa troppa |
|
Back to top |
|
 |
Onip Advocate

|
Posted: Tue Dec 04, 2007 5:12 pm Post subject: |
|
|
per saperlo devi googlare e vedere se tutte le componenti della mobo (che intendi usare) hanno un supporto adeguato da parte del kernel. io ho un pc di quasi 10 anni... _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Tue Dec 04, 2007 7:39 pm Post subject: |
|
|
Per i driver no problem...la tyan è certificata LINUX....di solito sono schede madri che montano server unix
Comunque sì, ho capito....dichiaro chiusa questa discussione _________________ Ci stanno osservando, ci sono i pipistrelli....ne hai presa troppa bello, ne hai presa troppa |
|
Back to top |
|
 |
|