Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
oneshot non mi è molto chiaro
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
sanzo77
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Oct 2006
Posts: 168
Location: roma

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 9:25 am    Post subject: oneshot non mi è molto chiaro Reply with quote

E' da un pò che volevo fare questo topic, ma ho sempre sperato che prima o poi quel che è scritto sulla man page mi divenisse improvvisamente chiaro, evidentemente mi manca qualcosa però ^^

Quote:

--oneshot (-1)
Emerge as normal, but do not add the packages to the world file for later updating.


Questa opzione sembra proprio fare quel che vorrei io: vorrei poter istallare tramite portage alcuni programmi in modo che quando poi andrò a fare emerge -DuN world non vengano considerati per essere ricompilati, in modo da snellire l'emerge world e poi aggiornare in un secondo momento questi pacchetti singolarmente.
Leggendo ciò che ho quotato ho pensato che fosse l'opzione che faceva per me, ma ho un pò di dubbi, o meglio non sono sicuro di ciò che fa questo oneshot, qualcuno può spiegarmelo meglio?
Inoltre vorrei sapere, nel caso si comportasse esattamente come voglio io, se è possibile aggiungere alla lista dei pacchetti oneshot dei pacchetti già installati.
Grazie a chiunque risponderà ^^
_________________
emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer???
Back to top
View user's profile Send private message
!ico
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Oct 2005
Posts: 199
Location: Bassano del Grappa (VI)

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 9:32 am    Post subject: Reply with quote

oneshot fa proprio quello che dice, installa il pacchetto ma non lo aggiunge al file world.
Non mi sembra una buona idea la tua, perchè se tu emergi con oneshot un pacchetto che non è dipendenza di qualche altro, il primo --depclean te lo rimuoverà.. :roll:

piuttosto puoi mascherare alcuni pacchetti pesanti in modo da snellire l'update world, e aggiornarli solo quando vuoi tu.

ola ;)
_________________
" I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco)
Back to top
View user's profile Send private message
sanzo77
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Oct 2006
Posts: 168
Location: roma

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 9:59 am    Post subject: Reply with quote

Quindi se io emergo firefox e openoffice con -1 appena faccio depclean me li toglie ?
E dove trovo documentazione sul mask che dici tu?
_________________
emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer???
Back to top
View user's profile Send private message
!ico
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Oct 2005
Posts: 199
Location: Bassano del Grappa (VI)

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 10:09 am    Post subject: Reply with quote

sanzo77 wrote:

E dove trovo documentazione sul mask che dici tu?

per esempio sull'handbook o con man portage.. :roll:

ola ;)
_________________
" I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco)
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 10:53 am    Post subject: Reply with quote

sanzo77 wrote:
Quindi se io emergo firefox e openoffice con -1 appena faccio depclean me li toglie ?
E dove trovo documentazione sul mask che dici tu?

Ma e' vera sta cosa?
Non ho mai usato oneshot perche' mi pare una opzione baracca, a che serve dunque?
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Super_Treje
n00b
n00b


Joined: 15 Nov 2007
Posts: 43
Location: Roma, Pescara

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 10:56 am    Post subject: Reply with quote

Premessa : mi sono letto il man di emerge

Contro domanda : se io ho emerso un pacchetto con oneshot di cui non mi ricordo il nome e vorrei ricontrollare quali pacchetti ho emerso e sono nel world e quali no e nel caso ci fossero dei pacchetti che non sono nel world volessi inserirceli, che comando devo dare ????

Spero che la domanda non sia eccessivamente criptica! :oops:

Bye :)
_________________
Che dio ce la mandi bona, o cmq almeno un po' gnocca :D :P
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 11:03 am    Post subject: Reply with quote

federico wrote:

Non ho mai usato oneshot perche' mi pare una opzione baracca, a che serve dunque?

invece è fondamentale.

aggiungere un pacchetto non desiderato (o superfluo) al file world significa aumentare i tempi di calcolo delle dipendenze per tutti i pacchetti successivi, e forse (in qualche caso) anche alterare il risultato dell'analisi di ogni `emerge -uDNpv world`.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
!ico
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Oct 2005
Posts: 199
Location: Bassano del Grappa (VI)

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 11:07 am    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
.. a che serve dunque?

beh, per esempio quando devi ricompilare una libreria che è dipendenza di un pacchetto x: non ha senso aggiungerla al world perchè quando rimuovi x questa non verrebbe più tolta da depclean in quanto orfana e inutile, ma continuerebbe ad essere aggiornata poichè si trova nel world file..

@Super_Treje: :? non credo di aver capito..

ola ;)
_________________
" I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco)
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 11:11 am    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Non ho mai usato oneshot perche' mi pare una opzione baracca, a che serve dunque?

E' fondamentale quando si vogliono riemergere pacchetti che sono dipendenza diretta o no di altri pacchetti presenti in world.

Per esempio, se volessi ricompilare gnutls, che e' una dipendenza di.. boh, bitlbee quando c'e' la use gnutls attiva, emergo gnutls con --oneshot, in modo da non ritrovarmelo in world. --depclean non rimuovera' gnutls ovviamente, essendo dipendenza di bitlbee.

Altro esempio: hai mai guardato l'output di revdep-rebuild? Tutti i pacchetti vengono riemersi con --oneshot, proprio per non alterare lo stato del file world.

Spero di aver chiarito :)

//edit: anticipato da ico :P
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 11:15 am    Post subject: Reply with quote

Super_Treje wrote:
Contro domanda : se io ho emerso un pacchetto con oneshot di cui non mi ricordo il nome e vorrei ricontrollare quali pacchetti ho emerso e sono nel world e quali no e nel caso ci fossero dei pacchetti che non sono nel world volessi inserirceli, che comando devo dare ????

Spero che la domanda non sia eccessivamente criptica! :oops:

Per vedere quali pacchetti hai in world
Code:
less /var/lib/portage/world

Per vedere quali pacchetti NON hai in world e non sono dipendenza di altri pacchetti
Code:
emerge --depclean -p

_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Super_Treje
n00b
n00b


Joined: 15 Nov 2007
Posts: 43
Location: Roma, Pescara

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 11:29 am    Post subject: Reply with quote

Grazie per la pronta risposta ma per inserire in automatico quelli che non sono in world che comando devo dare ??

Bye :)
_________________
Che dio ce la mandi bona, o cmq almeno un po' gnocca :D :P
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 12:19 pm    Post subject: Reply with quote

Super_Treje wrote:
Grazie per la pronta risposta ma per inserire in automatico quelli che non sono in world che comando devo dare ??

Per inserire in world dei pacchetti installati ma non in world basta fare
Code:

emerge --noreplace <nomepacchetto>

_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 12:26 pm    Post subject: Reply with quote

Super_Treje wrote:
Grazie per la pronta risposta ma per inserire in automatico quelli che non sono in world che comando devo dare ??

Bye :)

Code:
# emerge --no-replace pacchetto

oppure è --noreplace, non ricordo. Prova a leggere il man
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
sanzo77
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Oct 2006
Posts: 168
Location: roma

PostPosted: Sat Nov 17, 2007 9:40 am    Post subject: Reply with quote

Ok, credo di aver capito la filosofia di oneshot (o per lo meno mi è un pò più chiaro). Però mi chiedo allora perchè su molte guide, per esempio per installare firefox, si consigli l'installazione con opzione -1. Da quel che mi dite è un opzione da non usare su un pacchetto "radice" (se mi passate il termine, nel senso che non è dipendenza di nessuno, ma al max ha dipendenze), ma è da usare solo su pacchetti che sono librerie o cmq dipendenze.
_________________
emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer???
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Nov 17, 2007 9:48 am    Post subject: Reply with quote

sanzo77 wrote:
mi chiedo allora perchè su molte guide, per esempio per installare firefox, si consigli l'installazione con opzione -1. Da quel che mi dite è un opzione da non usare su un pacchetto "radice" (se mi passate il termine, nel senso che non è dipendenza di nessuno, ma al max ha dipendenze), ma è da usare solo su pacchetti che sono librerie o cmq dipendenze.

Perche' alcune guide prevedono il reinstall del pacchetto, non una installazione fresca del pacchetto, quindi ha un senso quando non si vuole alterare il file di world.
Ad ogni modo anche io mi chiedo molto spesso il perche' di tale $cosa su alcune guide :roll: :roll: :roll:

Motivo in piu' per affidarsi a doc ufficiale quando si puo'.
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Nov 17, 2007 2:12 pm    Post subject: Reply with quote

Precisazione (va bene che c'è un thread specifico ma è bene ricordarlo):

Mettiamo che hai installato amule-2.1 (i numeri versione li sto prendendo a casaccio, è solo un esempio) che vuole come dipendenza wxgtk-2.5 e con quella specifica versione è stato testato ed è garantito funzionante e quella è installata ma la più alta versione corrente di wxgtk in portage è la 2.6 (perchè è quella corrente e potresti voler scrivere tuoi programmi ed adattarne di nuovi etc.).
Se lanci un emerge wxgtk invece di un emerge -1 =x11-libs/wxgtk-2.5 od emerge -1 wxgtk al prossimo emerge -aDnuv world wxgtk sarà aggiornato alla 2.6 con il risultato che il mulo inizierà a comportarsi come tale (e poi inizi a lamentarti che gentoo funziona una fetenzia, a chiederti cosa si fumano i devel prima di rilasciare gli aggiornamenti e via dicendo).
Se lanci un emerge =x11-libs/wxgtk-2.3 invece ti viene aggiunto in world non solo il pacchetto ma anche la versione. Quando aggiorni ad amule-2.2 che è stato stabilizzato con wxgtk-2.6 e funzionicchia con la 2.5 l'emerge -aDNuv world non aggiornerà wxgtk e via con le bestemmie in aramaico.

Spero sia chiaro.

Per vedere quali pacchetti hai installato con -1 e decidere quali potresti aggiungere a world con --noreplace devi lanciare un emerge --with-bdeps y --noclean -pv (il --with-bdeps y serve ad evitare che ti siano segnalati per la rimozione pacchetti necessari alla compilazione di altri ma non alla loro esecuzione)

@lavish: forse perchè prima firefox e non firefox-bin era una dipendenza
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Sat Nov 17, 2007 2:24 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
.....................................................................................
..........................................

Per vedere quali pacchetti hai installato con -1 e decidere quali potresti aggiungere a world con --noreplace devi lanciare un emerge --with-bdeps y --noclean -pv (il --with-bdeps y serve ad evitare che ti siano segnalati per la rimozione pacchetti necessari alla compilazione di altri ma non alla loro esecuzione)

.........................................................................

il comando
Code:
emerge --with-bdeps y --noclean -pv

mi da:
Code:
emerge: error: no such option: --noclean

probabilmente il comando è
Code:
emerge --with-bdeps y --clean -pv

_________________
Linux user N°447789
Carpe diem (quam minimum credula postero) -Orazio (I,11)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Nov 17, 2007 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

:oops: scusa, sto smaltendo i postumi del centenario/ventennale dell'albo di ieri sera.

l'opzione giusta è --depclean (ed il --with-bdeps non serve)
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum