Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
boot e stile caratteri
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ThRiX
n00b
n00b


Joined: 07 Nov 2007
Posts: 3

PostPosted: Wed Nov 07, 2007 12:03 pm    Post subject: boot e stile caratteri Reply with quote

Ciao a tutti,
dopo una lunga nottata in ufficio ho finalmente terminato l'installazione di gentoo sul server.

Mi sono avvicinato ai sistemi linux da poco tempo, (come si potrà intuire dal titolo poco "tecnico"!).
Prima di avviare il "mio" grub, ho notato il caricamento del live cd, con l'immagine del pinguino in alto a sinistra e i caratteri molto + piccoli e ordinati.

come posso ottenere lo stesso risultato?

Grazie a tutti!
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Wed Nov 07, 2007 12:27 pm    Post subject: Reply with quote

Il pinguino lo attivi nelle opzioni del kernel, sotto Drivers -> Graphics Drivers -> Bootup Logo.
Per i caratteri, dipende da che kernel usi: se usi il 2.6.23 c'è un sistema, se ne usi uno precedente invece bisogna usarne un altro.
Back to top
View user's profile Send private message
ThRiX
n00b
n00b


Joined: 07 Nov 2007
Posts: 3

PostPosted: Wed Nov 07, 2007 3:42 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie della risposta...

da quanto ho capito per attivare queste due funzioni si deve ricompilare il kernel, giusto?
ora che ho compilato tutto gnome ecc... non è che mi si presentano problemi, all'atto di sostituire il kernel, posso tenermi la copia in uso per eventuale backup?

comunque il kernel in uso è il 2.6.22 installato con lo stage3 "latest".

Di nuovo grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Wed Nov 07, 2007 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

Sì, devi ricompilare il kernel. Gli unici problemi che potresti trovarti a dover affrontare sono legati ad eventuali moduli forniti esternamente al kernel; per esempio, io uso i driver nvidia e quando ricompilo il kernel devo reinstallarli prima di poter riutilizzare il server grafico.

Se usi il kernel 2.6.22 ti conviene scegliere il framebuffer vesafb-tng e impostarlo alla risoluzione che ti interessa, le opzioni da controllare (sempre nella sezione dei driver grafici) sono
Code:
CONFIG_FB_VESA_TNG=y
CONFIG_FB_VESA_DEFAULT_MODE="1024x768@60"


Il kernel attuale rimane fino a che non lo cancelli a mano... chiaro che per avviarlo devi impostare correttamente grub!
Back to top
View user's profile Send private message
ThRiX
n00b
n00b


Joined: 07 Nov 2007
Posts: 3

PostPosted: Wed Nov 07, 2007 10:59 pm    Post subject: Reply with quote

Perfetto...
una curiosità, dal live cd utilizzato per preparare l'attuale sistema, non posso ricavare i moduli di cui mi accennavi o comunque le opzioni (tipo di driver, risoluzione frequenza ecc) da utilizzare per sbagliare il meno possibile?

Di nuovo grazie...
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Fri Nov 09, 2007 3:49 pm    Post subject: Reply with quote

Non ne sono sicuro, l'ultimo livecd che ho utilizzato (2006.1) caricava un sacco di moduli inutili.
Più che altro puoi usare lshw e lspci -vvv dal livecd per capire che hardware hai (o meglio, come lo riconosce il sistema).
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum