Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[KERNEL] realizzazione kernel stile LIVECD
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
MonsterMord
Guru
Guru

PostPosted: Tue Oct 23, 2007 2:19 pm    Post subject: [KERNEL] realizzazione kernel stile LIVECD Reply with quote

Ciao a tutti,
volendo utilizzare gentoo su N macchine eterogenee mi servirebbe realizzare un kernel del tipo livecd che si adattasse all'hardware non omegeneo.
Ho pensato di utilizzare genkernel dandogli in pasto il file di configurazione del kernel 2.6.19 della gentoo 2007 ma i risultati non sono quelli desiderati. Praticamente non modularizza nulla, un lsmod mi da un laconico niente, anche avendogli dato in pasto il /proc/config.gz della live.
Ho anche notato che il live cd parte con un rootdisk virtuale da 5 mega, il ramfsdisk generato dal genkernel si ferma a 2 mega.
Avete delle guide da segnalarmi?
Ho letto la guida genkernel della gentoo doc e del gento wiki ma non mi sono stati di grande aiuto.
Per il momento utilizzo il kernel del livecd, ma non mi dispiacerebbe averne uno simile un po' più personalizzabile.
Grazie.
MeMyselfAndI
l33t
l33t

PostPosted: Tue Oct 23, 2007 3:34 pm    Post subject: Reply with quote

Che opzioni hai passato a genkernel ? per semplificarti la vita potresti passargli --menuconfig e scegliere da te cosa rendere modulare o statico.
Back to top
View user's profile Send private message
MonsterMord
Guru
Guru

PostPosted: Tue Oct 23, 2007 3:38 pm    Post subject: Reply with quote

MeMyselfAndI wrote:
Che opzioni hai passato a genkernel ? per semplificarti la vita potresti passargli --menuconfig e scegliere da te cosa rendere modulare o statico.

Speravo caricasse le impostazioni dal file di configurazione del livecd 2.6.19
Volevo partire da questo proprio per evitare di modularizzarmi a mano tutto il kernel. Alla fine mi converrà fare così.
MeMyselfAndI
l33t
l33t

PostPosted: Tue Oct 23, 2007 3:41 pm    Post subject: Reply with quote

beh genkernel di default va a cercarsi i file di configurazione in /etc/kernels/nome_kernel se lo trova lo carica altrimenti penso prenda una configurazione di default.Tu come gli hai passato il contenuto di /proc/config.gz ? non direttamente spero 8O
Back to top
MonsterMord
Guru
Guru

PostPosted: Tue Oct 23, 2007 4:02 pm    Post subject: Reply with quote

MeMyselfAndI wrote:
beh genkernel di default va a cercarsi i file di configurazione in /etc/kernels/nome_kernel

Potrebbe essere quello il problema, Avevo trovato una guida che mi diceva di metterlo in /usr/share/genkernel/x86/kernel-config-2.6.
ho fatto uno "zcat /proc/config.gz > /usr/share/genkernel/x86/kernel-config-2.6"

Provo a metterlo nella etc/kernel
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Oct 23, 2007 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

genkernel di default lancia un make mrproper e poi un make oldconfig prendendo il file che ti ha detto MeMyselfAndI (e vedi che hai pasticciato genkernel, nel dubbio pulisci e riemergi). Al massimo
Quote:
zcat /proc/config.gz > /etc/kernels/kernel-config-x86-2.6.x-gentoo-rx
o meglio fai il normale oldconfig ed avvi genkernel con
Code:
genkernel --noclean --menuconfig all

vedi che il ramdisk generato da genkernel non è pensato propriamente per una live ma più per consentirti di affrontare cose come root su lvm2 e simili, quindi appena terminato il mount del filesystem base e l'avvio dei servizi principali viene abbandonato al contrario di quello del livecd.
per cominciare dai uno sguardo qui
Back to top
topper_harley
Guru
Guru

PostPosted: Wed Oct 24, 2007 10:07 am    Post subject: Re: [KERNEL] realizzazione kernel stile LIVECD Reply with quote

MonsterMord wrote:
Ciao a tutti,
volendo utilizzare gentoo su N macchine eterogenee mi servirebbe realizzare un kernel del tipo livecd che si adattasse all'hardware non omegeneo.
Ho pensato di utilizzare genkernel dandogli in pasto il file di configurazione del kernel 2.6.19 della gentoo 2007 ma i risultati non sono quelli desiderati. Praticamente non modularizza nulla, un lsmod mi da un laconico niente, anche avendogli dato in pasto il /proc/config.gz della live.
Ho anche notato che il live cd parte con un rootdisk virtuale da 5 mega, il ramfsdisk generato dal genkernel si ferma a 2 mega.
Avete delle guide da segnalarmi?
Ho letto la guida genkernel della gentoo doc e del gento wiki ma non mi sono stati di grande aiuto.
Per il momento utilizzo il kernel del livecd, ma non mi dispiacerebbe averne uno simile un po' più personalizzabile.
Grazie.

Sbaglio o forse hai bisogno di quei test che l'initrd dei livecd fa PRIMA del caricamento del kernel?
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Oct 24, 2007 12:19 pm    Post subject: Reply with quote

Per compilare un kernel generico basta lanciare genkernel con le opzioni predefinite, è il suo compito principale questo.

Code:
# genkernel all

Poi devi scrivere correttamente la voce di grub per avviarlo, dovrebbe essere scritto nel manuale gentoo.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum