Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
All'avvio non monta la partizione di root! [RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
niugentoo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Oct 18, 2007 5:48 pm    Post subject: All'avvio non monta la partizione di root! [RISOLTO] Reply with quote

Ciao a tutti, ho terminato l'installazione di gentoo a linea di comando, stavolta senza troppi problemi, ora ho anche la grafica, con kde minimale e sto iniziando a installare quello che mi serve facendo attenzione alle use flag e tutto quanto, per lo meno ci sto provando...per ora sembra una scheggia gentoo, speriamo che prosegue!
Ma la domanda è questa: quando entro in gentoo la prima volta ho storto il naso, ora so come fare, ma mi è antipatico farlo ogni volta e non mi sembra normale, non mi monta la partizione di root in automatico e mi chiede di dirgli manualmente dove sta e quando gli e la dico me la monta regolarmente e gentoo parte poi senza problemi. L'errore preciso è questo:

>>Determining Root Device...
!! The Root Block Device is unspecified or not detected.
Please specify a device to boot, or "shell" for a shell...
Boot()::

Se dopo Boot():: ci scrivo /dev/sda3 che è proprio la partizione di root parte, ma vorrei evitare questa procedura ogni volta e vorrei me lo facesse da solo sai com'è...potrebbe essere un fstab fatto non tanto bene? Io l'ho fatto come nell'esempio del manuale mettendo la partizione giusta....poi vorrei che mi montasse anche la Home in automatico, ma quella viene dopo...perchè siccome ce l'avevo già definita la home...ora me la ritrovo vuota insieme alla root con i soli file di configurazione...e la partizione di home inizialmente è smontata.
Spero di esser stato chiaro e che qualche anima buona mi possa aiutare...grazie in anticipo....complimenti ancora per il forum che è stupendo!

Last edited by niugentoo on Fri Oct 19, 2007 12:45 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Oct 18, 2007 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

dall'handbook: 10. Configurazione del Bootloader / Installare GRUB
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=10#doc_chap2
handbook wrote:
Se si usa uno schema di partizioni e/o un'immagine del kernel differenti da quelli dell'esempio, cambiare le impostazioni di conseguenza...

e fornisce questo esempio:
Code:
...
kernel /boot/kernel-2.6.19-gentoo-r5 root=/dev/hda3
...

oppure usando genkernel:
Code:
...
kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.19-gentoo-r5 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/hda3 udev
...

te come hai modificato queste stringhe in grub.conf?

PS: chiaramente potresti aver usato lilo... dipende..
niugentoo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Oct 18, 2007 7:21 pm    Post subject: Reply with quote

Io come da esempio nella guida invece che real_root=/dev/xxx ho solo real e non ho messo udev....
Ho fatto il grub esattamente come da esempio nella guida cambiando con la versione del mio kernel...io ho usato genkernel comunque...
Comunque grazie della risposta
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Oct 18, 2007 7:30 pm    Post subject: Reply with quote

niugentoo wrote:
Io come da esempio nella guida invece che real_root=/dev/xxx ho solo real e non ho messo udev....
Ho fatto il grub esattamente come da esempio nella guida cambiando con la versione del mio kernel...io ho usato genkernel comunque...
Comunque grazie della risposta

non hai messo udev??? beh hai messo almeno devfs?
in ogni caso real non è un'opzione utilizzabile.
posteresti il file di configurazione del bootloader che hai scelto?
niugentoo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Oct 18, 2007 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

Eccolo...e comunque funziona...apparte quella cosa...l'ho scritto esattamente come nella guida che avevo stampato tempo fa...pure se io quel real_root e udev non c'erano quando l'avevo stampata!

default 0
timeout 30
splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz
title=Gentoo Linux 2.6.22-gentoo-r8
root(hd0,2)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.22-gentoo-r8 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=9192 real
initrd /boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.22-gentoo-r8
Back to top
niugentoo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Oct 18, 2007 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

cavolo mi sono reso conto di una cosa sbagliata nel grub....del ramdisk che deve essere a 8192 non 9192!!! non so se è una cosa grave...ma non è stato un errore di battitura xke ho fatto copia incolla...quello è il mio grub tale e quale...dovrò cambiarlo a quanto pare!
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Oct 18, 2007 9:23 pm    Post subject: Reply with quote

niugentoo wrote:
Eccolo...e comunque funziona...apparte quella cosa...l'ho scritto esattamente come nella guida che avevo stampato tempo fa...pure se io quel real_root e udev non c'erano quando l'avevo stampata!

purtroppo siamo schiavi dell'aggiornamento del software.
a quando risale la tua copia dell'handbook?

in ogni caso puoi comunque modificare la stringa di boot all'avvio da grub stesso, basta che premi "e" per editare l'entry selezionata e poi quando hai modificato tutto premi "invio" per confermare e "b" per avviare la macchina

ho idea che quel "real" che hai scritto tu non fosse altro che la prima parte di "real_root=..."
se sai qual'è la partizione (mettiamo per esempio che sia /dev/hdaX) modifica la riga d'avvio in modo da avere
Code:
kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.22-gentoo-r8 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/hdaX udev

sinceramente se l'installazione è fresca mi pare strano che tu non abbia udev, quindi andrei pressoché sul sicuro sul fatto che tu ce l'abbia.
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Oct 19, 2007 5:28 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
sinceramente se l'installazione è fresca mi pare strano che tu non abbia udev, quindi andrei pressoché sul sicuro sul fatto che tu ce l'abbia.

al 99% sono sicuro che abbia udev, probabilmente intendeva dire che nella riga di grub non ha scritto udev perchè nella sua guida non è presente (ma è una guida del mesozoico ????)
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 19, 2007 9:22 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Peach wrote:

al 99% sono sicuro che abbia udev, probabilmente intendeva dire che nella riga di grub non ha scritto udev perchè nella sua guida non è presente (ma è una guida del mesozoico ????)

no probabilmente il codice nel css@print è in nowrap, quindi è stato troncato in fase di stampa :roll:
niugentoo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Oct 19, 2007 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

Udev ce l'ho, nel grub non c'era...ora l'ho messo, e anche la riga real l'ho sostituita con real_root e ora funziona...una cosa, ma per mettere il frame buffer, quello che c'era scritto nella guida sempre non mi funziona...ho messo la riga di esempio nel grub con vga video e ste cavolate qua ma rimane uguale a prima....comquneu grazie dell'aiuto, ancora una volta siete stati grandi!
Back to top
MeMyselfAndI
l33t
l33t

PostPosted: Fri Oct 19, 2007 12:38 pm    Post subject: Reply with quote

C'e' appena stata una discussione su gensplash e framebuffer.. prova a cercarla
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum