Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
tastierino numerico, dopo un po' smette di funzionare
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
magowiz
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Oct 17, 2007 11:13 am    Post subject: tastierino numerico, dopo un po' smette di funzionare Reply with quote

Salve a tutti,
ho un fastidiosissimo problema, sulla mia tastiera (una trust multimediale 270kd) abilito tramite numlockx il numlock per utilizzare tastierino numerico, il problema è che dopo qualche tempo smette di funzionare, o meglio funziona come se il numlock fosse disinserito sebbene il led sulla tastiera dica il contrario. Premere numlock sulla tastiera non sblocca la situazione. L'unico modo per tornare a utilizzare il tastierino numerico è riavviare.
In windows non ho mai notato questo tipo di anomalia quindi non penso si tratti di un problema hardware.
La sezione di xorg relativa alla mia tastiera è la seguente:
Code:

Section "InputDevice"
    Identifier  "Keyboard1"
    Driver      "kbd"
    Option "AutoRepeat" "500 30"
    Option "XkbRules"   "xorg"
    Option "XkbModel"   "pc105"
    Option "XkbLayout"  "it"
EndSection
Back to top
View user's profile Send private message
Xet
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Oct 22, 2007 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

io ho lo stesso problema con la logitech g15 (quella sborona con il display) e fluxbox
dico flux perchè sotto xfce per es va 8)

una soluzione non molto pulita (ma sempre meglio di riavviare) è installare numlockx per switchare da un terminale...

non sono ancora riuscito ad appurare però pare che dia fastidio il supporto usb per raw HID... però al momento è solo una congettura...

UPDATE: il mio problema si è rivelato essere un'assegnazione sbagliata in Xmodmap.
avevo bindato il codice 112 per usare il tasto ricerca del mouse logitech mx revolution

posso suggerire un xmodmap -pk per verificare di non aver sovrascritto il codice del tasto numlock?
codice che può essere scoperto facilmente con xev
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum