View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Kerberos n00b

|
Posted: Thu Oct 11, 2007 11:22 pm Post subject: [Risolto] Problema device framebuffer |
|
|
Ciao a tutti... stavo configurando il framebuffer seguendo questa guida, quando provando il tema con splash_manager mi esce questo errore:
can't open /dev/fb0 or /dev/fb/0
Error: Theme 'livecd-2007.0' doesn't seem to provide a config file for the current resolution.
In effetti non esiste nessun device del framebuffer, e provando con un dmesg | grep fb l'output non presenta nulla inerente vesafb che ho compilato nel kernel.
Cosa posso fare? Fatemi sapere se vi serve qualche info in più... Grazie. _________________ Kerberos at anxalug.org
Last edited by Kerberos on Sat Oct 13, 2007 11:42 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
Kerberos n00b

|
Posted: Thu Oct 11, 2007 11:30 pm Post subject: |
|
|
Scusatemi... forse può dipendere da una cosa che ho appena notato...
dunque tutte le modifiche del kernel le ho fatte sul nuovo kernel che ho installato, cambiato il link simbolico a /usr/src/linux modificato il config,
poi ho dato un make && make modules_install e poi ho copiato nel boot il bzImage con un 'cp arch/i386/boot/bzImage /boot/kernel'
ma riavviando facendo 'uname -a' ho notato che il kernel risulta essere ancora il vecchio... anche se non capisco il perchè. _________________ Kerberos at anxalug.org |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Thu Oct 11, 2007 11:57 pm Post subject: |
|
|
hai montato la /boot prima di copiare il kernel?
consiglio: utilizza sempre quando copi il kernel anche il numero di versione e poi modifica grub, in questo modo hai sempre un kernel "avviabile". altrimenti potresti capitare nella brutta situazione di dover utilizzare il livecd per fixare il tutto. |
|
Back to top |
|
 |
Kerberos n00b

|
Posted: Fri Oct 12, 2007 9:51 am Post subject: |
|
|
Ho risolto il problema del kernel, in pratica pur modificando il file di config di grub all'avvio faceva partire il vecchio kernel, l'ho dovuto modificare all'avvio con l'edit.
Però il problema è rimasto identico! Non ho nessun device del framebuffer! in /dev non esiste nessun fb!
Non riesco a capire il perchè...  _________________ Kerberos at anxalug.org |
|
Back to top |
|
 |
Kerberos n00b

|
Posted: Sat Oct 13, 2007 11:41 am Post subject: |
|
|
Ricompilato con genkernel... ora ho il device del framebuffer, anche ripartendo col vecchio kernel.... _________________ Kerberos at anxalug.org |
|
Back to top |
|
 |
|