Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO]CUPS:niente stampa da remoto. Soluzione alternativa
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 05, 2007 4:02 pm    Post subject: [RISOLTO]CUPS:niente stampa da remoto. Soluzione alternativa Reply with quote

Salve a tutti,

scrivo questo post perché oramai sono arrivato all'esasperazione.
E' da quasi un anno che la condivisione della stampante locale connessa al mio PC Gentoo non vuole sentire ragioni di funzionare a dovere. Anzi, funziona a metà e male.
Descrivo la situazione..
Ho due stampanti connesse al mio pc entrambi funzionanti in locale:
  • HP DeskJet690C (Porta parallela) condivisa e consente la stampa da pc in rete che hanno Winsozz
  • Brother DCP-7010L (USB) condivisa e non consente la stampa agli altri pc, nemmeno se hanno winsozz

Ho visto tutte le guide possibili immaginabili: niente. La mia Brother non ne vuole sapere di stampare se un pc winsozz in rete invia una stampa.
Dai files di log non riesco a capire gran che..
Tanto per cominciare posto il mio smb.conf:
Code:
[global]
netbios name = FlaGentoo
workgroup = Casa
server string = Samba Server %v
printcap name = cups
printing = cups
cups options = "raw"
use client driver = no
socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
interfaces = lo eth0
bind interfaces only = yes
hosts allow = 127.0.0.0/8 192.168.1.0/24
security = user
encrypt passwords = yes
#guest ok = yes
null passwords = no
hide unreadable = yes
hide dot files = yes

[printers]
comment = All Printers
browseable = no
writable = no
printable = yes
public = yes
guest ok = yes
path = /var/spool/samba

[public]
    path = /home/flavio/public
    browseable = yes
    public = yes
    only guest = yes
    writable = yes

Ecco invece il mio cupsd.conf:
Code:
ServerName Gentoo PrintServer
ServerAdmin root@PrintServer
AccessLog /var/log/cups/access_log
ErrorLog  /var/log/cups/error_log
BrowseAddress @IF(eth0)
LogLevel debug

Listen *:631
Listen /var/run/cups/cups.sock

User lp
Group lp

<Location />
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 192.168.1.*
</Location>

<Location /admin>
AuthType Basic
AuthClass System
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 192.168.1.*
</Location>

Non capisco perché diavolo debba stampare una stampante sola (in rete)... Non posso più perdere giornate senza risolvere il problema.
Fosse solo questo.. Poi anche dal portatile con Gentoo, non riesco a stampare da una stampante condivisa da windows, ma questo è un'altro problema e lo tratterò in un secondo momento.
Secondo me CUPS e/o samba ce l'hanno con me, oppure non funzionano bene.

Ho provato tante configurazioni "diverse" dei files smb.conf e cupsd.conf ma nulla di fatto.

per favore, ciò che vi chiedo è di aiutarmi a capire perchè non ne vuole sapere di funzionare e a interpretare i files di log, visto che non penso di essere così ferrato.

Grazie, mille.

Last edited by fbcyborg on Tue Mar 15, 2011 10:45 am; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Oct 05, 2007 4:18 pm    Post subject: Reply with quote

Facciamo che le stampanti siano attaccate ad un server piccì con IP 10.0.0.1,
Facciamo che hai un server cups sul computer remoto con il quale vuoi accedere alle stampanti sul server. Bene, basta che modifichi sul piccì remoto il file /etc/cups/client.conf e ci aggiungi (o metti solo la riga):
Code:
 ~/> cat /etc/cups/client.conf
ServerName 10.0.0.1

e riavvi il server cups sul piccì remoto...
Se non hai toccato altre opzioni di permessi o roba del genere dovrebbe funzionare...
Se non funziona posta un pò di errori...
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 05, 2007 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

Bene, grazie mille...
prima di tutto premetto che devo e vorrei riuscire a fare in modo che questa stampante Brother DCP-7010L sia accessibile e consenta stampe ai pc windows connessi in rete. Pertanto mi occorre samba, come ovvio che sia.
lucapost wrote:
Facciamo che le stampanti siano attaccate ad un server piccì con IP 10.0.0.1,
OK, il mio server di stampa ha indirizzo IP 192.168.1.101.
lucapost wrote:

Facciamo che hai un server cups sul computer remoto
appunto sul 192.168.1.101
lucapost wrote:
con il quale vuoi accedere alle stampanti sul server.
Intendi cioè che "questo server remoto (192.168.1.101) consente agli altri PC in rete (per il momento parliamo di PC windows) di poter stampare con la Brother"
lucapost wrote:
Bene, basta che modifichi sul piccì remoto il file /etc/cups/client.conf e ci aggiungi (o metti solo la riga):
Code:
 ~/> cat /etc/cups/client.conf
ServerName 10.0.0.1

OK... un momento.. Io tali righe le metterei su un PC client con Linux installato. Se anche tu ti riferisci a questo, vorrei trattare l'argomento più avanti, come già ho detto nel primo post.
lucapost wrote:

e riavvi il server cups sul piccì remoto...
Se non hai toccato altre opzioni di permessi o roba del genere dovrebbe funzionare...
Se non funziona posta un pò di errori...

OK, per favore indicami i files di cui vuoi i "tail" e che azioni vuoi che io intraprenda per far generare errori (non so.. come l'invio di una stampa o il tentativo di accesso alla stampante in questione, tramite Pannello di Controllo di winsozz, Printer and Faxes).

Dunque.. Una volta che io ho aggiunto la stampante su un client windows, tramite appunto Printer and Faxes, Add Printer.. E dopo aver appunto aggiunto una stampante di rete, se faccio doppio click sulla stampante appena aggiunta mi si apre la coda di stampa e dice, nella barra del titolo: "Access denied, unable to connect".
In realtà ciò mi è accaduto anche con l'altra stampante che invece funziona anche se da questo messaggio. Però l'altra stampa lo stesso!!!! 8O

Intanto posso postare un po' del file di log /var/log/cups/access_log.
Questo è ciò che accade dopo che ho aperto un file di testo su windows->File->print... Poi seleziono la stampante incriminata ed ecco cosa appare:
Code:
localhost - - [05/Oct/2007:18:40:29 +0200] "POST / HTTP/1.1" 200 279 Get-Jobs successful-ok
localhost - - [05/Oct/2007:18:40:29 +0200] "POST / HTTP/1.1" 200 200 Get-Printer-Attributes successful-ok

Nel frattempo continuo a visualizzare "Access denied, unable to connect" anche nella finestra di stampa.
Successivamente clicco su "Print" e non succede niente.. il file di log access_log stampa questo:
Code:
localhost - - [05/Oct/2007:18:43:19 +0200] "POST / HTTP/1.1" 200 279 Get-Jobs successful-ok
localhost - - [05/Oct/2007:18:43:19 +0200] "POST / HTTP/1.1" 200 200 Get-Printer-Attributes successful-ok
localhost - - [05/Oct/2007:18:43:20 +0200] "POST /printers/DCP-7010L HTTP/1.1" 200 26721 Print-Job successful-ok

Se vado su http://localhost:631/jobs/ vedo:
Code:
ID        Nome              Utente     Dimensione     Pagine     Stato           
DCP-7010L-154     smbprn.00000054
      Remote Downlevel Document     flavio     11k        Sconosciuto     elaborazione in corso da
                                    Fri Oct 5 18:39:12 2007

DCP-7010L-155     smbprn.00000059
      Remote Downlevel Document     flavio     26k        Sconosciuto     in sospeso da
                                    Fri Oct 5 18:43:20 2007

E restano lì...

Grazie mille davvero per il supporto.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 05, 2007 5:16 pm    Post subject: Reply with quote

cups è compilato con le use samba e pam? samba è compilato con le use cups pam e winbind? mica uno dei due è compilato con la use ldap?
Code:
...
guest account=user
...
[printers]
comment=All Printers
path=/var/spool/samba
guest ok=yes
browseable=no
writable = no
printable=yes
guest only=yes
create mode=0700
print command=lpr -P %p %s
lpq command=lpq -P %s
lprm command=lprm -P %j-%j
...

guest deve essere un utente che abbia il diritto di stampare (nella fattispecie ho creato uno specifico utente nologin per samba ma sono mie esagerazioni) nobody mi pare che non sia accettato in automatico da cups
invece di
Code:
usa
Code:
Port 631
e
Code:
AuthType Basic
Require user @SYSTEM
Allow @LOCAL
Sono definite le location "/" "/admin" e "/admin/conf"? E "Policy default"?

cambia il livello dei log a debug e vedi se il problema non è di interprete postscript. Così come la metti potrebbero essere mille cose.
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Oct 05, 2007 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

Per evitare di creare ulteriore confusione: il pc server è quello al quale hai fisicamente attaccato le stampanti, il pc remoto è quello dal quale vuoi lanciare la stampa.
Da quello che hai detto il server è quindi il pc con IP: 192.168.1.101
Una volta che hai configurato e sono funzionanti le stampanti sul server, installa cpus anche su tutte le macchine remote che possiedi, e sempre sulle macchine remote aggiungi al file /etc/cups/client.conf la riga:
Code:
ServerName 192.168.1.101

riavvia cups e sui client linux dovrebbe essere a posto!
....per samba a e windows non so aiutarti...
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 05, 2007 5:29 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
cups è compilato con le use samba e pam? samba è compilato con le use cups pam e winbind? mica uno dei due è compilato con la use ldap?
Code:
net-print/cups-1.2.10-r1  USE="[b]X dbus jpeg ldap nls pam png ppds samba ssl tiff[/b] -php -slp" 3,534 kB
net-fs/samba-3.0.24-r3  USE="[b]acl cups fam kerberos ldap pam python readline[/b] -async -automount -caps -doc -examples -oav -quotas (-selinux) -swat -syslog -winbind" LINGUAS="-ja -pl" 17,308 kB

Eh già, entrambi con ldap.. sarà quello a rompere????
djinnZ wrote:

Code:
...
guest account=user
...
[printers]
comment=All Printers
path=/var/spool/samba
guest ok=yes
browseable=no
writable = no
printable=yes
guest only=yes
create mode=0700
print command=lpr -P %p %s
lpq command=lpq -P %s
lprm command=lprm -P %j-%j
...

OK, devo impostare la sezione printers esattamente così allora?
djinnZ wrote:

guest deve essere un utente che abbia il diritto di stampare (nella fattispecie ho creato uno specifico utente nologin per samba ma sono mie esagerazioni) nobody mi pare che non sia accettato in automatico da cups
invece di
Code:
usa
Code:
Port 631
e
Code:
AuthType Basic
Require user @SYSTEM
Allow @LOCAL
Sono definite le location "/" "/admin" e "/admin/conf"? E "Policy default"?
OK. Ecco Il mio cupsd.conf dopo che ho fatto le modifiche che mi hai detto:
Code:
ServerName Gentoo PrintServer
ServerAdmin root@PrintServer
AccessLog /var/log/cups/access_log
ErrorLog  /var/log/cups/error_log 
BrowseAddress @IF(eth0)
LogLevel debug

Port 631

User lp
Group lp

AuthType Basic
Require user @SYSTEM
Allow @LOCAL

<Location />
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 192.168.1.*
</Location>

<Location /admin>
AuthType Basic
AuthClass System
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 192.168.1.*
</Location>

Come puoi vedere, anche dal primo post, le location "/", "/admin" sono definite, mentre "/admin/conf" e "Policy Default" no. Non saprei cosa scriverci.
djinnZ wrote:

cambia il livello dei log a debug e vedi se il problema non è di interprete postscript. Così come la metti potrebbero essere mille cose.

Il livello di log è a debug da circa un anno, ma non c'ho ancora capito nulla. Ed ho paura di fare confusione anche adesso. Lo so che potrebbero essere mille cose, infatti non so proprio dove sbattere la testa.

lucapost wrote:
Per evitare di creare ulteriore confusione: il pc server è quello al quale hai fisicamente attaccato le stampanti, il pc remoto è quello dal quale vuoi lanciare la stampa.
Da quello che hai detto il server è quindi il pc con IP: 192.168.1.101
Una volta che hai configurato e sono funzionanti le stampanti sul server, installa cpus anche su tutte le macchine remote che possiedi, e sempre sulle macchine remote aggiungi al file /etc/cups/client.conf la riga:
Code:
ServerName 192.168.1.101

riavvia cups e sui client linux dovrebbe essere a posto!
....per samba a e windows non so aiutarti...

OK, grazie provo subito. Immagino che per aggiungere la stampante posso utilizzare KDEPrint.
EDIT1: Allora C'ho provato, la stampante condivisa compare subito fra le stampanti che posso usare dal portatile con Linux ma non stampa; quando invio la stampa si pianta tutto e non riesco a fare più niente... Ad esempio se provo a stampare un file di testo compare un messaggio popup che dice:
PrintingStatus wrote:
Printing document: file.txt Initialization...

Poi il tasto "Close" ma nulla si muove.
EDIT2: Se vado sul server e digito http://localhost:631/jobs vedo che il documento che ho inviato è in questo stato: "elaborazione in corso da
Fri Oct 5 19:48:06 2007 ".. Possibile non si decida a partire sta stampa benedetta?
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Oct 05, 2007 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

fbcyborg wrote:

prima di tutto premetto che devo e vorrei riuscire a fare in modo che questa stampante Brother DCP-7010L sia accessibile e consenta stampe ai pc windows connessi in rete. Pertanto mi occorre samba, come ovvio che sia.

No, non è detto! :P Se i client Windows sono versione 2000 o superiori, puoi semplicemente installare le stampanti (su tali client) come "stampanti di internet", quindi tramite protocollo IPP. Lo stesso discorso vale per client Linux, basta configurare il CUPS del client per "vedere" la stampante IPP di Cups.

Io l'ho fatto sui client dell'azienda in cui lavoro e ti assicuro che funziona tutto alla grande (anzi, CUPS mi gestisce senza problemi le stampanti collegate direttamente ai client Windows e messe in condivisione): inoltre una bella cosa è che se in Windows installi la stampante come "stampante internet" risulterà essere una stampante di sistema, quindi visibile da tutti gli utenti che accederanno a quel PC.

Se ti servono dettagli su come far funzionare la cosa chiedi pure.
Back to top
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 05, 2007 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Se ti servono dettagli su come far funzionare la cosa chiedi pure.

Grazie infinite!!!
Se ti fa piacere dirmelo, sono tutt'occhi.
A questo punto accetto consigli su istruzioni in merito al "togliere" samba come mezzo di condivisione stampanti... quindi vorrei avere la conferma sulle parti da eliminare dal smb.conf...

Grazie davvero.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Oct 06, 2007 11:29 am    Post subject: Reply with quote

basta che togli [printers] o meglio che lo ricompili anche senza il supporto cups.
ldap crea qualche problema, soprattutto se non lo usi e lo configuri.

In effetti uso ancora samba perchè ho ancora client windows '98 e perchè mi capita sempre il cretino che deve stampare e non ha il supporto lpd/ipp attivo e non sa come fare (ed io ho smesso di fornire consulenza gratuita).

vedi che il tuo problema o è di autorizzazione di cups alla stampa locale o è di interprete postscript che si blocca par qualche motivo (hai esp-ghostscript o gnu/gpl? ho postato qualcosa a proposito in documentazione) cerca nel forum dovrebbe esserci un thread, di canduc credo, vedi se hai un errore simile.

Il metodo di scen ti comporta una sensibile riduzione dei tempi di attesa per la stampa.

Se ho capito bene la hp funziona mentre la brother no.

Suppongo che la hp sia pcl nativa mentre la brother mica usa splix/cgi o qualcosa del genere? Perchè in quel caso o la ridefinisci raw o usi un driver postscript sotto windows, forse è quello il problema.
Back to top
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Oct 06, 2007 12:02 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
basta che togli [printers] o meglio che lo ricompili anche senza il supporto cups.
ldap crea qualche problema, soprattutto se non lo usi e lo configuri.
Dunque, la use ldap fa parte del profilo che sto utilizzando. Posso sempre definire le seguenti righe in /etc/portage/package.use e ricompilare tutto:
Code:
net-print/cups -ldap
net-fs/samba -ldap
Anzi, lo sto già facendo. Tanto ldap non lo uso.
djinnZ wrote:

In effetti uso ancora samba perchè ho ancora client windows '98 e perchè mi capita sempre il cretino che deve stampare e non ha il supporto lpd/ipp attivo e non sa come fare (ed io ho smesso di fornire consulenza gratuita).
OK, in effetti allora a me non serve. Non ho client win98.
djinnZ wrote:

vedi che il tuo problema o è di autorizzazione di cups alla stampa locale o è di interprete postscript che si blocca par qualche motivo (hai esp-ghostscript o gnu/gpl? ho postato qualcosa a proposito in documentazione) cerca nel forum dovrebbe esserci un thread, di canduc credo, vedi se hai un errore simile.
Suppongo anche io che ci sia qualche problema di autorizzazione anche se non ne capisco il reale motivo.
djinnZ wrote:

Il metodo di scen ti comporta una sensibile riduzione dei tempi di attesa per la stampa.
Ottimo! In effetti sono proprio in attesa del suo post in modo da passare definitivamente solo a CUPS per quanto riguarda la condivisione delle stampanti.
djinnZ wrote:

Se ho capito bene la hp funziona mentre la brother no.
Esatto! Ecco perché mi sto inquietando! :D :twisted: :evil:
djinnZ wrote:

Suppongo che la hp sia pcl nativa mentre la brother mica usa splix/cgi o qualcosa del genere? Perchè in quel caso o la ridefinisci raw o usi un driver postscript sotto windows, forse è quello il problema.
Non ne ho la più pallida idea.
Scusa ma non voglio mischiare troppi concetti, adesso non ho tempo di imparare cose nuove.. Fra l'altro rischierei di impelagarmi in altri problemi e di non uscirne più. Ora vorrei stampare dagli altri PC in rete al più presto e basta! ;)

Grazie infinite per i vostri supporti.

EDIT1: Magicamente sono riuscito a stampare dal mio portatile con Gentoo Installata. Ho appunto usato la direttiva
Code:
ServerName 192.168.1.101
In effetti è vista come una stampante di sistema. Ottimo!
Ora devo trovare il modo di stampare anche da windows, sempre con il server di stampa Gentoo, e poi devo riuscire a stampare dal mio portatile con Linux ma questa volta con una stampante condivisa da windows xp.
IN maniera altrettanto assurda ora ho provato a stampare un'altra cosa... e la stampante di sistema condivisa non viene più vista sul client... Ma roba dell'altro mondo!

EDIT2:Seguendo questa guida sono riuscito a stampare anche da windows utilizzando solo CUPS tramite IPP. Ora vediamo se riesco di nuovo a stampare da Linux dal portatile.

ODIO CUPS
Back to top
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 12, 2011 8:32 am    Post subject: Reply with quote

fbcyborg wrote:
ODIO CUPS

E lo confermo!!!

Premetto che ho cambiato gli IP ed ora il server è 192.168.1.100 e il client è 192.168.1.101.

Ultimamente ho avuto da tribolare molto con la stampante Brother in questione, ed ora non riesco nuovamente a stampare dal mio client Gentoo.
Nonostante io abbia visto che mancassero quelle direttive Allow From 192.168.1.* nel file /etc/cups/cupsd.conf e nonostante nel file /etc/cups/client.conf non fosse più presente la direttiva ServerName IP ma solo "ServerName /var/run/cups/cups.sock", ho prontamente rimediato
Code:
$ cat /etc/cups/client.conf
ServerName /var/run/cups/cups.sock
ServerName 192.168.1.100

ma non riesco comunque a vederla come stampante di sistema dal mio portatile (client). Inoltre non riesco nemmeno più ad accedere all'interfaccia web di cups dal client, all'indirizzo http://192.168.1.100:631 . Questo CUPS mi ha proprio stancato sinceramente, è più di una settimana che mi sta facendo perdere tempo. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Back to top
xdarma
l33t
l33t

PostPosted: Sun Mar 13, 2011 9:56 am    Post subject: Reply with quote

fbcyborg wrote:
fbcyborg wrote:
ODIO CUPS
E lo confermo!!!

Anche a me ha creato problemi passando da una minor release alla successiva perché avevano cambiato il formato del file di configurazione...
All'epoca avevo risolto accedendo dal "server" stesso all'interfaccia web di cups. Da lì ho notato che era impostato per non accettare connessioni dall'esterno...
Spuntate un paio di caselle ha ricominciato a funzionare. Ed ho inserito la versione funzionante in package.mask

In alternativa a cups credo ci sia solo lpr-ng che pur avendo subito aggiornamenti "pesanti" non è stato aggiornato in portage.
Stavo cercando di mettere in piedi un server di stampa che faccia solo da spooler, quindi senza driver. Cups mi ha richiesto circa 60Mb con una ventina di pacchetti (tipo ghostscript che ogni volta che lo aggiorni si "scassa"), lpr-ng-old 10Mb e un solo pacchetto, lpr-ng-new 1Mb ma è senza ebuild...
Ma se mi dai una mano, forse in due riusciamo a sistemare l'ebuild di lpr-ng :-)
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 13, 2011 10:23 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,

grazie per la risposta. Ora comunque a dispetto del titolo del thread che ho scelto molto tempo fa, preferirei non usare lprng, e speravo di trovare qualche soluzione per aggiustare le cose con CUPS. La cosa che mi fa rabbia di più è che tutto si sputt...i in un batter d'occhio.
Back to top
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Mar 15, 2011 10:45 am    Post subject: Reply with quote

Ooh, allora. Ho risolto sia il problema della navigazione dell'interfaccia web di CUPS anche da remoto che quello della stampa.
Ho aggiunto la riga:
Code:
Listen 192.168.1.100:631

fra le altre due in questa sezione.
Code:
# Only listen for connections from the local machine.
Listen localhost:631
Listen 192.168.1.100:631

Inoltre sono riuscito anche a stampare nuovamente da Linux e da windows!
In pratica era tutta colpa di un dannato dispatch-conf che ha esagerato con gli update!
Credo che la mancanza di quel Listen, e di quegli allow from, abbia creato il panico.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 19, 2011 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

fbcyborg - Inviato: 17.02 Venerdì 05 Ottobre 2007 wrote:
[omissis]
:roll:
fbcyborg - Inviato: 11.45 Martedì 15 Marzo 2011 wrote:
[omissis]
:?:
... 3 anni, 5 mesi, 9 giorni, 18 ore e 43 minuti ...
8O
Back to top
fbcyborg
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 19, 2011 1:27 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
fbcyborg - Inviato: 17.02 Venerdì 05 Ottobre 2007 wrote:
[omissis]
:roll:
fbcyborg - Inviato: 11.45 Martedì 15 Marzo 2011 wrote:
[omissis]
:?:
... 3 anni, 5 mesi, 9 giorni, 18 ore e 43 minuti ...
8O

Post utile...
E allora?
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Mar 22, 2011 3:13 pm    Post subject: Reply with quote

fbcyborg wrote:
E allora?
:lol:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum