Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Ordine degli init all'avvio
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Elbryan
Guru
Guru

PostPosted: Mon Oct 01, 2007 5:27 pm    Post subject: Ordine degli init all'avvio Reply with quote

Hola.
Ho appena abilitato lo splash (splashutils) e l'ho aggiunto come runlevel di boot (solo per farlo apparire prima).

So che a molti di voi sembrerà una cazzata atomica, ma c'è un modo per impostare l'ordine in cui vengono eseguiti gli init all'interno dei relativi runlevel?

Ad esempio io vorrei che la gdm (xdm) venisse caricata per ultima e che lo splash sia tra i primi.

E' possibile farlo o è solo una fissa mia?

Thanks
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Oct 01, 2007 6:06 pm    Post subject: Reply with quote

Ecco le risposte a tutte le tue domande 8)
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Oct 01, 2007 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

Devo dire che raramente rimpiango il sistema di init standard... tranne quando voglio IMPORRE un ordine di init.
Il sistema di init di gentoo è fatto per gestire automaticamente l'ordine con un sistema di dipendenze ma non è così flessibile da consentire un ordinamento preciso e puntuale se hai esigenze particolari.
Elbryan
Guru
Guru

PostPosted: Mon Oct 01, 2007 8:25 pm    Post subject: Reply with quote

Rispondo ringraziando scen e condividendo l'opinione di cazzantonio.
Proverò a mettere splash before * (anche se è un'opzione che non reputo "pulita" a livello strutturale).

Se crasha su tutto .. me la sarò cercata :P
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Oct 01, 2007 8:26 pm    Post subject: Reply with quote

@Cazzantonio: in fin dei conti è possibile gestendo tutti i depend come after x before y ma è pazzesco.
@Elbryan: nel caso faresti meglio a definire gdm come before local e splash come after (il servizio che ha before *, se c'è dovresti avere un errore all'init)
Back to top
Elbryan
Guru
Guru

PostPosted: Mon Oct 01, 2007 8:30 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
in fin dei conti è possibile gestendo tutti i depend come after x before y ma è pazzesco.

quoto infatti s'è incazzato (giustamente) per ridondanza con checkfs :oops:
lo metto prima di clock, ora provo a vedere se la xdm con un bel after * crea problemi.

PS: Qualcuno ha idea perché la xdm contenga "after alsasound"?
Io alsasound lo ho al runlevel di boot..

Forse mi rispondo da solo.. after alsasound se alsasound è presente nello stesso runlevel di xdm (che infatti è in default).

Certo che questo sistema sembra più un gioco in cui devo trovare la combinazione corretta affinché la sequenza sblocchi qualcosa..

Riconfermo il mio quote per cazzantonio: è una tristezza :P
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Oct 01, 2007 8:41 pm    Post subject: Reply with quote

Elbryan wrote:
lo metto prima di clock, ora provo a vedere se la xdm con un bel after * crea problemi.

li crea, after * è definito local. per questo ti ho detto di definirlo before local e basta

PS: Qualcuno ha idea perché la xdm contenga "after alsasound"?
Io alsasound lo ho al runlevel di boot..

Elbryan wrote:
Forse mi rispondo da solo.. after alsasound se alsasound è presente nello stesso runlevel di xdm (che infatti è in default).

Certo che questo sistema sembra più un gioco in cui devo trovare la combinazione corretta affinché la sequenza sblocchi qualcosa..

il sistema guarda alle dipendenze indipendentemente dal runlevel e torna utile a non avere quegli allucinanti link di stop del sysV originale (quanto era bello avere uno stop su apache anche se lo avevi avviato manualmente etc.).
Il problema è che non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca come si suol dire.
Il vecchio sysV era facile da configurare ma non era in grado di adattarsi dinamicamente il nuovo non concepisce le sequenze.
Back to top
MeMyselfAndI
l33t
l33t

PostPosted: Mon Oct 01, 2007 10:11 pm    Post subject: Reply with quote

Perdonami la domanda ma a me sembra strano che lo splash non sia caricato tra i primi. io ho tutta la sequenza di boot, dopo aver caricato l'initramfs (ma forse e' questa la differenza) con lo splashscreen.

E' questo quello che vorresti ottenere ?
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Oct 02, 2007 5:08 am    Post subject: Reply with quote

Elbryan wrote:

Proverò a mettere splash before * (anche se è un'opzione che non reputo "pulita" a livello strutturale).

è un po' che non traffico con gli splash, perché mi ero stufato di riconfigurarli ad ogni cambio kernel, ma mi sembra che il modo migliore per vederlo fin dall'inizio fosse quello di incollare l'immagine alla initrd, in modo che fosse eseguito all'atto del caricamento del kernel.
Back to top
Elbryan
Guru
Guru

PostPosted: Tue Oct 02, 2007 7:58 am    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
Elbryan wrote:

è un po' che non traffico con gli splash, perché mi ero stufato di riconfigurarli ad ogni cambio kernel, ma mi sembra che il modo migliore per vederlo fin dall'inizio fosse quello di incollare l'immagine alla initrd, in modo che fosse eseguito all'atto del caricamento del kernel.

e cioè? applicare lo splash sulla initrd piuttosto che farlo eseguire tramite script di init?
Spero di non aver bestemmiato again :P

Provo a fare una ricerchina su google.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Oct 02, 2007 9:43 am    Post subject: Reply with quote

genkernel con l'opzione splash etc. mi pare che faccia così.
Back to top
Elbryan
Guru
Guru

PostPosted: Tue Oct 02, 2007 9:55 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
genkernel con l'opzione splash etc. mi pare che faccia così.

yes.. trovato.

genkernel --gensplash=themename initrd

e poi in grub (ad esempio):

Code:

kernel (hd0,0)/boot/kernel-2.6.9-gentoo-r13 root=/dev/ram0 init=/linuxrc real_root=/dev/hda1 quiet splash=verbose,theme:newtheme video=vesafb:ywrap,mtrr,1024x768-32@70 CONSOLE=/dev/tty1
initrd (hd0,0)/boot/initrd-2.6.9-gentoo-r13

Questo solo per chi usa genkernel :)
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Oct 02, 2007 11:39 am    Post subject: Reply with quote

Elbryan wrote:

Io mi sono scontrato con gli init quando ho deciso di elimiare xdm per mettere su uno script che lanciasse startx direttamente per il mio utente (è un portatile, password di grub e autologin di x).
Siccome se x parte PRIMA delle console agetty gli viene rubato il controllo della tastiera ho dovuto impazzire come una scimmia per riuscire a bilanciare perfettamente gli initscript in modo da lanciare x appena prima di local (quindi visto che non parte instantaneamente finiva di caricare dopo agetty).
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Oct 02, 2007 11:44 am    Post subject: Reply with quote

io ho il problema con lo script dei backup che andrebbe eseguito prima di local e dopo tutti gli altri per cui mi da sempre errore perchè ci sono due after * ma funziona e me frego per ora
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum