Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
gnome: non compaiono le icone per i device montati
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
asdert
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2007
Posts: 12

PostPosted: Mon Aug 27, 2007 11:30 am    Post subject: gnome: non compaiono le icone per i device montati Reply with quote

Ho installato gnome-light-2.18.3 , gnome-mount-0.6 (USE="gnome") e gnome-volume-manager-2.17.0. Quando inserisco una unità (ad esempio penna usb) il volume-manager me la monta correttamente ma non mi compare alcuna icona in computer:// o sul desktop. Ho gia sistemato tramite gconf-editor /apps/nautilus/desktop/volumes_visible a true. Inoltre ho testato il funzionamento di inotify con inotify-tools e sembra tutto a posto.
Ripeto che il processo di montaggio/smontaggio funziona perfettamente: solo non mi compaiono le icone; dato che lo smontaggio è molto scomodo (devo cercare a qual cartella corrisponde l'unità interessata, entrarci e fare File->Smonta volume) e ancora più scomodo è spiegare tutto a mia madre, avete idee?
Back to top
View user's profile Send private message
micio
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Sep 2006
Posts: 98

PostPosted: Tue Aug 28, 2007 9:56 am    Post subject: Reply with quote

Nel mio caso le icone che dici tu appaiono SE e solo SE è accuratamente scritto in /etc/fstab il volume da montare... altrimenti in automatico nn fa un beneamato piffero :)

bai bai

Micio!
_________________
with Linux plug and play
while with Winzozz plug and pray ^.^
Back to top
View user's profile Send private message
asdert
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2007
Posts: 12

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 11:50 am    Post subject: Reply with quote

Invece a me, sull'altro computer che ho, gentoo+gnome mi mostra le icone sul desktop e in computer:// ance se nella fstab c'e' soltato la root e roba tipo proc e sysfs !! E' meglio di ubuntu :D !!!
Fra l'altro non capisco perche non dovrebbe mostrarmele visto che, ripeto, le monta correttamente in /media appena le pluggo e le smonta correttamente da gui appena glie lo chiedo!
Back to top
View user's profile Send private message
asdert
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2007
Posts: 12

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 12:09 pm    Post subject: Reply with quote

incredibile: uno cerca per ore e ore e non trova nulla e poi per caso, un giorno, gli viene uno scrupolo, scrive nella malefica barra di google le parole che ha infilato milioni di volte e chissà come mai sta volta compaiono 2 nuove voci: una è il forum dove il disgraziato ha postato nella speraza di trovare soluzione; l'altra reca scritto, parlando di gnome-volume-manager:
... bla bla bla ...
If you get devices mounted but no icons showing up, try upgrading to at least
sysfsutils-1.3.0, as there have been reports that this fixes it
... bla bla bla ..

purtroppo ora ho fame: oggi provo e vi faccio sapere, ma sono fiducioso :)
Back to top
View user's profile Send private message
asdert
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2007
Posts: 12

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 6:00 pm    Post subject: Reply with quote

niente da fare! ho installato sysfsutils-2.1.0 !! le icone ancora non compaiono però ho notato che se monto qualcosa da console tramite mount le icone sul desktop appaiono, invece con pmount no. Ho pensato che forse il problema stesse nel fatto che ho installato pmount dopo gnome-mount e gnome-volume-manager, così ho ricompilato questi pacchetti. Ma ancora nulla! Forse c'è qualche altra parte di gnome-light che va compilata dopo pmount??
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Aug 30, 2007 7:01 am    Post subject: Reply with quote

beh, pmount è un pezzo che non serve più su gnome. è stato sostituito da gnome-base/gnome-mount.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
asdert
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2007
Posts: 12

PostPosted: Fri Aug 31, 2007 6:47 am    Post subject: Reply with quote

ok. Con gnome-mount è la stessa cosa di pmount. Il punto è che le icone compaiono soltanto se monto col caro e vecchio mount (che pero' è scomodissimo da usare in ambito desktop e con device removibili).
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Fri Aug 31, 2007 9:29 am    Post subject: Reply with quote

Controlla di avere avviato localmount (per le partizioni del disco) e di essere nel gruppo plugdev (per l'automount).
Back to top
View user's profile Send private message
asdert
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2007
Posts: 12

PostPosted: Tue Sep 04, 2007 10:57 am    Post subject: Reply with quote

si sono in entrambi: del resto non me li monterebbe propio se non fossi in plugdev. Cmq il problema deve essere di gnome perchè il montaggio automatico funziona: fra l'altro xfce mi fa apparire anche le icone sul dektop :)
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Tue Sep 04, 2007 12:25 pm    Post subject: Reply with quote

in questo thread avevo segnalato che, nel caso di montaggio automatico delle periferiche in cui non viene visualizzata l'icona sul desktop, il problema (pare) sia dovuto ad HAL e il fix consisterebbe in:

0- /etc/init.d/hald stop
1- emerge -C hal
2- rm -rf /usr/share/hal
3- emerge -av hal
4- /etc/init.d/hald start

questo problema affligge sia gnome che kde, prova e facci sapere.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
asdert
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2007
Posts: 12

PostPosted: Fri Sep 14, 2007 9:16 am    Post subject: Reply with quote

Scusate il ritardo ma sono stato occupato.

Il trhead che mi hai linkato parla di problemi nello smontaggio dei device e in generale di un malfunzionamento del processo di automount. A me tutte queste cose funzionano PERFETTAMENTE!!! E' propio dii questo che non mi riesco a capacitare: la periferica è rilevata, montata, gnome-volume-manager mi apre nautilus per farmi vedere che c'è dentro, file->smonta funziona egregiamente, etc. Solo ne il desktop ne computer:/// mi fa vedere le icone dei device. Io potrei anche farne a meno ma non posso spiegare a mia madre che se chiude per sbaglio la finestra che le appare in automatico, l'unico modo per smontare la sua penna usb è di andare in /media, cercarsi quale cartella corrisponde alla sua penna, entrarci, e fare file->smonta !!!

comunque, in ogni caso, ho provato a reinstallare hal eliminando /usr/share/hal come mi avevi detto ma è tutto come prima!! sigh :( !
Back to top
View user's profile Send private message
asdert
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2007
Posts: 12

PostPosted: Fri Sep 14, 2007 9:26 am    Post subject: Reply with quote

scusate, rileggendo il mio post precedente mi sono accorto che potrebbe sembrare un po critico nei confronti del reply di !equilibrium: non era mia intenzione :). Volevo solo giustificardi del fatto che quel thread mi era scappato. Non lo avevo letto fino in fondo perchè all'inizio mi sembrava parlare di altro =) .
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum