Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
xorg-server-1.4 e driver touchpad synaptics
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Sep 14, 2007 2:10 am    Post subject: xorg-server-1.4 e driver touchpad synaptics Reply with quote

volevo solo informare del fatto che se qualcuno avesse voglia di aggiornare all'ultima versione di xorg appena rilasciata si troverà con la brutta sorpresa del driver synaptics che non funziona. Ovvero il touchpad non invierà alcun segnale al server X, o comunque il touchpad lo invia ma xorg se ne frega bellamente. La soluzione si trova su bugs.gentoo.org ed è abbastanza immediata. basta commentare la funzione nel mio caso: alwaysCore in ServerLayout ed avere un qualcosa del genere:
Code:
InputDevice "Touchpad" #"alwaysCore"

altre persone si sono lamentate del fatto che anche la tastiera non inviasse alcun segnale ma a me questo non è successo. nel caso bisogna eseguire la stessa procedura.

PS: non so se sia da postare in tips & tricks, in effetti non è una richiesta di aiuto ma più una risoluzione del problema. Nel caso prego i mod di spostarlo nella sezione che ritengono più opportuna.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Sep 14, 2007 4:50 am    Post subject: Reply with quote

io non ho potuto nemmeno iniziare la compilazione di quel pacchetto a causa dell'incompatibilità con i driver nvidia e sono rimasto all'1.3.0.

si tratta di un blocco esplicito incluso nell'ebuild:
Code:

s939-32 package.keywords # cat /usr/portage/x11-base/xorg-server/xorg-server-1.4-r1.ebuild |grep nvidia
#       video_cards_nvidia"
                !x11-drivers/nvidia-drivers
#               video_cards_nvidia? ( x11-drivers/nvidia-drivers )
                real_card=${real_card/%nv/nvidia}

esiste anche un blocco analogo per gli ati-drivers.

tu lo hai aggirato in qualche modo?
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Sep 14, 2007 12:11 pm    Post subject: Reply with quote

uso gli xf86-video-ati :wink:
Code:
 eix xf86-video-ati
[I] x11-drivers/xf86-video-ati
     Available versions:  (~)6.6.1 6.6.3 {M}(~)6.6.191 {M}(~)6.6.192 {M}(~)6.6.193 {M}(~)6.7.192 {debug dri}
     Installed versions:  6.7.192(04:00:13 14/09/2007)(dri -debug)
     Homepage:            http://xorg.freedesktop.org/
     Description:         ATI video driver

da quel poco che ho letto dovrei trarre molti vantaggi dal nuovo xorg-7.3 e quindi ho proceduto all'upgrade. attualmente non so dirti nulla in riferimento a questo, posso solo dirti che il passaggio è stato più o meno indolore (devi ricompilare tutti i moduli di xorg che erano compilati sulla vecchia versione per il cambio di abi) l'unica cosa che attualmente so è che glxgears (che non è un benchmark) mi aumenta da 1700fps circa a 2800. però non so se sia grazie al nuovo xorg server o a delle modifiche che ho fatto all'xorg.conf. attualmente in ogni caso compiz mi sputtana tutto il desktop, lascia delle strisce nere strane. poco male, tanto non lo usavo nemmeno prima perchè sui miei pc è troppo lento. dopo il periodo di "prova da invasamento post rilascio del cubo strafigo" metacity è tornato stabilmente il mio wm predefinito.
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 19, 2007 7:23 pm    Post subject: Reply with quote

Code:

cloc3@s939 ~ $ cat /usr/portage/x11-base/xorg-server/xorg-server-1.4-r1.ebuild |grep nvidia
        video_cards_nvidia"
                video_cards_nvidia? ( >=x11-drivers/nvidia-drivers-100.14.19 )
                real_card=${real_card/%nv/nvidia}

problema risolto. presto proverò il nuovo server.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum