Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installare gnome da chroot
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lele_dj
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Sep 07, 2007 5:28 pm    Post subject: Installare gnome da chroot Reply with quote

Sul mio PC ho due HD e su uno di questi ho Gentoo con KDE, ora vorrei provare Gnome senza intaccare l'installazione già esistente ... per farlo ho installato Gentoo anche sul 2° HD ... ora vorrei installare Gnome-light, ma visto che non ho ancora installato xorg, lo vorrei fare dall'installazione kde...chrootandomi per poter utilizzare per lo meno internet mentre compilo gnome sull'altroHD ..... c'è qualche controindicazione o non c'è problema?
Se dovessi fare il chroot da KDE la procedura sarebbe uguale a quella con il livecd?

Quote:
mkdir /mnt/gentoo
mount /dev/sdb3 /mnt/gentoo
mount /dev/sdb1 /mnt/gentoo/boot
mount -t proc proc /mnt/gentoo/proc
chroot /mnt/gentoo /bin/bash
env-update && source /etc/profile

....oppure devo cambiare qualcosa?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Sep 07, 2007 5:38 pm    Post subject: Reply with quote

va bene così. Io lavoro più o meno così per testare gli update e mi trovo benissimo (e non mi trovo il sistema bloccato quando capitano casini tipo l'aggiornamento ultimo di expat, dbus e simili).

Se vuoi un consiglio condividerei la dir /usr/portage (mount --bind /usr/portage /mnt/gentoo/usr/portage) così devi solo dare un emerge metadata invece del sync e riscaricare i pacchetti e potresti riciclare qualcosa già compilato (tipo xorg che non cambia) gestendo i pacchetti binari (ma se non ti senti sicuro non farlo, consideralo un suggerimento per quando ne saprai di più).
Back to top
lele_dj
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Sep 07, 2007 6:01 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie djinnZ ....
.... anche per la dritta sulla condivisione della dir /usr/portage .... come dicì tu, il suggerimento lo tengo buono per quando ne saprò di più :wink:

Ciao
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Sep 07, 2007 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

portage condividilo pure, è difficile che ti possa creare veri problemi. Per i pacchetti binari (a meno che non fai come me che ho l'installazione di runtime con uguali impostazioni a quella in chroot) aspetta.
Back to top
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jan 06, 2008 8:08 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao.
Domandona: qual è il metodo migliore per testare gnome avendo già kde?
Chroot? O sullo stesso sistema usando magari due utenti separati? Un'altra installazione?

E poi, conviene o no provare gnome-light?
lele_dj
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Jan 06, 2008 9:29 pm    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:
Ciao.
Domandona: qual è il metodo migliore per testare gnome avendo già kde?
Chroot? O sullo stesso sistema usando magari due utenti separati? Un'altra installazione?

E poi, conviene o no provare gnome-light?

io mi sono trovato bene usando il metodo descritto e te lo consiglio in quanto se alla fine dovessi decidere di non tenere gnome non devi ripulire il sistema visto che ti basterebbe cancellare i dati della nuova installazione di gnome .... in quanto a gnome-light .... alla fine ho installato molta roba per cui non è più molto light :lol: .... comunque per la cronaca dopo questa prova ho cancellato l'HD con kde ed ora sono passato definitivamente a gnome :wink:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum