Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Grub su RAID
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
geps2
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Sep 05, 2007 2:48 pm    Post subject: [RISOLTO] Grub su RAID Reply with quote

Mi dispiace essere noioso, ma sono ancora alle prese con il RAID software.
Sto reinstallando il mio sever, e prima di configurare grub e fare il reboot, vorrei una conferma, dato che l'ultima volta che l'ho fatto il sistema non partiva più, e ho dovuto rifare tutto da capo (con lilo, che non tradisce mai!).
Ho trovato tre guide, che mi dicono di configurare il bootloader in tre modi diversi:
Code:
default 0
timeout 30
title=Gentoo Linux 2.6.19-r5
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-2.6.19-gentoo-r5 root=/dev/hda3
title=Gentoo Linux 2.6.19-r5 (rescue)
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-2.6.19-gentoo-r5 root=/dev/hda3 init=/bin/bb

Code:
default 0
timeout 10
title=Gentoo
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel root=/dev/md3

Code:
timeout 30
default 0
fallback 1
title GNU/Linux (hd0,0)
kernel (hd0,0)/kernel-2.6.10 root=/dev/md2
title GNU/Linux (hd1,0)
kernel (hd1,0)/kernel-2.6.10 root=/dev/md2

Qualcuno può spiegarmi quale di questi funzionerà sicuramente? specialmente per la direttiva kernel: perché i primi due lo specificano con /boot e l'ultimo no? e Perché i primi due specificano anche la direttiva root prima? Giurerei di averlo trovato anche con altre varianti, ma adesso non riesco a recuperarle.
Qualcuno può fare un po' di luce, please?
Grazie!

Last edited by geps2 on Wed Sep 05, 2007 5:03 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 05, 2007 3:35 pm    Post subject: Reply with quote

in /boot solitamente hai un link simbolico a se stesso, quindi /boot/boot/boot/boot/boot/boot/boot/boot/boot/ è uguale a /boot
se metti /boot in una partizione separata utilizzare (hdx,x)/boot o (hdx,x) è identico.
unica cosa io solitamente non metto la boot in raid ma la tengo fuori dal raid, a meno che non sia un raid1. altrimenti mi sa che non funziona nulla, il raid software non è ancora costruito e quindi non puoi raggiungere il file del kernel. o almeno... ai tempi era così.
Back to top
geps2
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Sep 05, 2007 3:38 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
in /boot solitamente hai un link simbolico a se stesso, quindi /boot/boot/boot/boot/boot/boot/boot/boot/boot/ è uguale a /boot
se metti /boot in una partizione separata utilizzare (hdx,x)/boot o (hdx,x) è identico.
unica cosa io solitamente non metto la boot in raid ma la tengo fuori dal raid, a meno che non sia un raid1. altrimenti mi sa che non funziona nulla, il raid software non è ancora costruito e quindi non puoi raggiungere il file del kernel. o almeno... ai tempi era così.

Quello è già testata, /boot è in RAID1 e non ho mai avuto problemi... con lilo.
Quindi mi stai dicendo che le tre configurazioni sono equilvalenti? Vado con il reboot?
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 05, 2007 3:46 pm    Post subject: Reply with quote

se è in raid1 non ci sono problemi. il filesystem è accessibile dall'esterno. il problema è quando hai un raid4,5,6.
La seconda e la terza sono equivalenti, solo che hai un fallback sulla seconda partizione del raid1 se la prima non va.
nella prima hai la rescue su busybox. poi non so se tu hai configurato tutto correttamente, però mal che vada rientri con una live o via rete e sistemi quello che non va.
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 05, 2007 3:48 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
a meno che non sia un raid1. altrimenti mi sa che non funziona nulla, il raid software non è ancora costruito ...

anche io penso che sia così.

i tre esempi che hai proposto lo confermano.
in realtà non sono diversi tra loro, perché in tutti i casi il kernel viene prelevata da un'unica partizione, collocata su un disco unico ( hd0,0 oppure hd1,0 ). in linea di principio i software collocati su hd0,0 e quello su hd1,0 potrebbero essere del tutto diversi, anche quando il nome del file è lo stesso. molto spesso le partizioni di boot sono prodotte in doppia copia (raid1) e in quel caso se non funziona uno dei dischi puoi provare a partire dall'altro (grub lavora solo in lettura).

fa molta differenza, invece, i parametro root=/dev/md3 piuttosto che root=/dev/md2 perché significa che il kernel, dopo aver acquisito il controllo dell'hardware, proverà a caricare come root dei filesystem distinti. root=/dev/hda3 e root=/dev/md3 possono essere scambiati solo se hai un raid1 (doppia copia). ma attenzione, dopo avere fatto il boot su /dev/hda3, questa partizione non sarà più identica a /dev/hdb3, per cui un siccessivo boot da /dev/md3 potrebbe avere esiti imprevedibili.

Last edited by cloc3 on Wed Sep 05, 2007 3:49 pm; edited 1 time in total
Back to top
geps2
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Sep 05, 2007 3:48 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
se è in raid1 non ci sono problemi. il filesystem è accessibile dall'esterno. il problema è quando hai un raid4,5,6.
La seconda e la terza sono equivalenti, solo che hai un fallback sulla seconda partizione del raid1 se la prima non va.
nella prima hai la rescue su busybox. poi non so se tu hai configurato tutto correttamente, però mal che vada rientri con una live o via rete e sistemi quello che non va.

Credo di sì. Beh, allora incrocio le dita.
Grazie!
Back to top
geps2
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Sep 05, 2007 3:58 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
Ic3M4n wrote:
a meno che non sia un raid1. altrimenti mi sa che non funziona nulla, il raid software non è ancora costruito ...

anche io penso che sia così.

i tre esempi che hai proposto lo confermano.
in realtà non sono diversi tra loro, perché in tutti i casi il kernel viene prelevata da un'unica partizione, collocata su un disco unico ( hd0,0 oppure hd1,0 ). in linea di principio i software collocati su hd0,0 e quello su hd1,0 potrebbero essere del tutto diversi, anche quando il nome del file è lo stesso. molto spesso le partizioni di boot sono prodotte in doppia copia (raid1) e in quel caso se non funziona uno dei dischi puoi provare a partire dall'altro (grub lavora solo in lettura).

fa molta differenza, invece, i parametro root=/dev/md3 piuttosto che root=/dev/md2 perché significa che il kernel, dopo aver acquisito il controllo dell'hardware, proverà a caricare come root dei filesystem distinti. root=/dev/hda3 e root=/dev/md3 possono essere scambiati solo se hai un raid1 (doppia copia). ma attenzione, dopo avere fatto il boot su /dev/hda3, questa partizione non sarà più identica a /dev/hdb3, per cui un siccessivo boot da /dev/md3 potrebbe avere esiti imprevedibili.

I tre esempi non erano riferiti alla stessa configurazione: consideriamo assimilati quelli che impostano root su md2 e md3. Io per dire ho fatto / in RAID 1 su /dev/md2, e così ho impostato il parametro di grub: solo che ottengo un kernel panic:
Code:
md: Autodetecting RAID arrays.
md: autorun ...
md: autorun DONE.
VFS Cannot open root device "md2" or unknown-block(0,0)
Please append a correct "root=" boot option; here are the available partitions:
0300 4194302 hda driver: ide-cdrom
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)

Che faccio?
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 05, 2007 4:05 pm    Post subject: Reply with quote

il filesystem nel kernel l'hai messo?
in ogni caso sembrerebbe che non ricrei il raid correttamente. hai impostato il numero della partizione a fd?
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 05, 2007 4:06 pm    Post subject: Reply with quote

geps2 wrote:
Code:

Che faccio?

credo che devi spiegargli di cercare hda da un'altra parte.

prova a usare un kernel senza il modulo per il cdrom, così sei sicuro che non fa più quell'asinata e guardi le cose da dentro.

dopo puoi controllare se esiste un motivo hardware. per esempio il cavetto del cdrom attaccato ad una porta poco usuale.
oppure puoi tenere tutto così e crearti una initrd ad hoc.

io avevo fatto una cosa per situazioni improbabili che ho messo qui. spero per te che qualcuno scopra una strada più breve.
Back to top
geps2
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Sep 05, 2007 4:20 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
geps2 wrote:
Code:

Che faccio?

[...]
oppure puoi tenere tutto così e crearti una initrd ad hoc.
[...]

No, ho scoperto cos'è: Nel BIOS avevo lasciato abilitato il controller SATA, senza fakeraid, solo AHCI:

Code:
SATA Controller Mode Option:       [Enhanced]
       SATA RAID Enable            [Disabled]
       SATA AHCI Enable            [Enabled]

ebbene, disabilitandolo del tutto
Code:
SATA Controller Mode Option:   [Compatible]

Il sistema parte.
Ora mi chiedo: mi conviene fare un initrd per caricare il driver di 'sto controller (che non so nemmeno quale diavolo è, a saperlo lo avrei configurato nel kernel), oppure tenerlo disabilitato?
Me lo chiedo perché ho paura che alcuni malfunzionamenti che ho riscontrato in passato sui dischi in RAID software dipendesser dal fatto che il controller non era abilitato...
Che ne pensate?
PS: si tratta di un controller SATA IBM ServeRaid 7e, un Adapted Host RAID: non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico!

Last edited by geps2 on Wed Sep 05, 2007 4:57 pm; edited 1 time in total
Back to top
geps2
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Sep 05, 2007 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
il filesystem nel kernel l'hai messo?
in ogni caso sembrerebbe che non ricrei il raid correttamente. hai impostato il numero della partizione a fd?

Sì, vedi sopra...
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum