Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Downgradare pacchetto e dipendenze dirette
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Mon Sep 03, 2007 4:37 pm    Post subject: Downgradare pacchetto e dipendenze dirette Reply with quote

Tempo fa ho upgradato a gnome 2.18 da 2.16, ultimamente mi sono successe delle cose mai accadute prima (gnome che parte, tutto va, ma i pannelli, tipo il menu, sono vuoti e inclicckabili), e pensavo di tornare a gnome 2.16.
Il punto è che aggiornando il pacchetto gnome sono state aggiornate tutte le dipendenze, tipo gnome-power-manager, ora per tornare a tutti i vecchi componenti di gnome (versioni 2.16) quale sarebbe la procedura corretta? Intendo che per gnome farei emerge "=gnome-2.16" (vabbe', la forma estesa, è per dire), ma in questo caso non downgrada le dipenze, e allora come si fa?
Anche mettendo che mi tenga gnome (che mi ha dato quel problema solo in condizioni che non ricordo) mi interesserebbe la soluzione di questo problema in generale, cioè come downgradare pacchetti quasi-virtuali che hanno dipendenze con le loro dipenze, diciamo solo quelle dirette, insomma un livello
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Mon Sep 03, 2007 5:38 pm    Post subject: Reply with quote

credo che dovresti dare:
Code:
emerge -D =gnome-2.16

dai uno sguardo alla man di emerge
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Dottout
l33t
l33t

PostPosted: Mon Sep 03, 2007 8:16 pm    Post subject: Reply with quote

oppure maska la 2.18, così in seguito non ti chiederà nuovamente di aggiornare
Back to top
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Mon Sep 03, 2007 9:26 pm    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
credo che dovresti dare:
Code:
emerge -D =gnome-2.16

No, avevo provato. Quello che proponi di fatto downgrada il pacchetto gnome ma non le sue dipendenze, nel senso che mi ritroverei gnome 2.16 con dipendenze 2.18, e non credo questo sia un bene.
Il punto è le ebuild sono pensate per gli upgrade ma non per i downgrade, non vorrei aver trovato un "bug" del sistema. Perché nella ebuild di gnome 2.16 è richiesto che ci siano dipendenze maggiori di certe versioni, ma non minori di altre... o pari a una certa versione... ora può essere che funzionerebbe uguale, ma io ho forti dubbi che libgnomeui-2.18 vada bene con gnome-2.16
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Mon Sep 03, 2007 9:27 pm    Post subject: Reply with quote

Dottout wrote:
oppure maska la 2.18, così in seguito non ti chiederà nuovamente di aggiornare

sì ci avevo pensato, certo non è un problema mascherare un pacchetto o anche due, ma io volevo riportare tutti i vari gnome-* a versione 2.16 e mica è poca roba.
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 04, 2007 6:36 am    Post subject: Reply with quote

1) apri l'ebuild di gnome.
2) schiaffi tutte le dipendenze che trovi in /etc/portage/package.mask
3)
Code:
# emerge -DuNav world

Dovrebbe funzionare.

Byez

p.s. di solito i problemi si risolvono, considerando che molta gente ha fatto l'upgrade senza problemi. es, hai provato ad avviare gnome con un profilo pulito (nuovo utente) ?

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Tue Sep 04, 2007 7:12 am    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
3)
Code:
# emerge -DuNav world

Dovrebbe funzionare.

Byez

p.s. di solito i problemi si risolvono, considerando che molta gente ha fatto l'upgrade senza problemi. es, hai provato ad avviare gnome con un profilo pulito (nuovo utente) ?

Scusate se approfitto della discussione per una domanda: come si trova l'ebuild di un pacchetto? :oops:
Back to top
fedeliallalinea
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Sep 04, 2007 7:15 am    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
Scusate se approfitto della discussione per una domanda: come si trova l'ebuild di un pacchetto? :oops:

Lo cerchi con un emerge -s (o eix) e poi lo vai a trovare in /usr/portage/<categoria>/<pacchetto>/<nome>.ebuild
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Tue Sep 04, 2007 7:21 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Tigerwalk wrote:

Lo cerchi con un emerge -s (o eix) e poi lo vai a trovare in /usr/portage/<categoria>/<pacchetto>/<nome>.ebuild

Grazie! :)
Back to top
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 3:00 pm    Post subject: Reply with quote

Torno sulll'argomento che avevo temporaneamente abbandonato.
Il problema che ho con gnome 2.18.2 è un po' strano e si verica solo a volte, e ultimamente non sono riuscito a riprodurlo, il che vuole anche dire che tutto sommato me lo tengo così com'è. Quello che capitava è che, mi pare aprendo un'altra sessione (con cambia utente) e passando tra le sessioni o chiudendo la seconda aperta e tornando alla prima (e forse anche chiudendo poi la prima e riaprendola) si verificava quanto ho descritto nel primo post

La cosa importante di tutto ciò è che ho capito che le ebuild sono pensate per gli upgrade ma non per i downgrade, riportano infatti le versioni minime dei pacchetti che vogliono, ma per un downgrade servirebbero anche quelle "massime", diciamo.
Credo porterò questa cosa all'attenzione del forum internazionale e poi mi pare ci sia il modo di fare le "proposte gentoo"

Il modo migliore per fare quello che volevo, cioè il downgrade, credo sia quello consigliato da Onip

Onip wrote:
3)
Code:
# emerge -DuNav world

Ma non è così semplice, perché alcune librerie sono usate anche da altri programmi.... ma forse per quello basterebbe poi un revdep-rebuild
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum