Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo ottimizzare la compilazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Yugi
n00b
n00b


Joined: 29 Nov 2005
Posts: 54
Location: Milan, Italy

PostPosted: Thu Aug 23, 2007 9:22 pm    Post subject: Gentoo ottimizzare la compilazione Reply with quote

Salve so che si puo' usare CCACHE o DISTCC e MAKEOPTS="-jN" per ottimizzare le compilazioni.

DISTCC da quello che ho capito pero' richiede che esistano almeno 2 o piu' "server" Gentoo.

volevo sapere, ma oltre a CCACHE e DISTCC (forse non l'ho trovato io) esistono altri modi per ottimizzare la compilazione ??

Un'altra cosa ho letto sul manuale Gentoo che esistono pacchetti precompilati per Openoffice, Mozilla-firefox, etc ma dove posso trovare l'elenco completo di questi pacchetti ?? (uso una architettura x86)
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Thu Aug 23, 2007 11:10 pm    Post subject: Re: Gentoo ottimizzare la compilazione Reply with quote

Yugi wrote:
volevo sapere, ma oltre a CCACHE e DISTCC (forse non l'ho trovato io) esistono altri modi per ottimizzare la compilazione ??

ccache lascia un po' il tempo che trova. distcc è uno strumento valido, ma non sempre è applicabile, per sveriate ragioni

Yugi wrote:
dove posso trovare l'elenco completo di questi pacchetti ?? (uso una architettura x86)

sono quelli il cui nome termina con "-bin"
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 12:49 am    Post subject: Reply with quote

Code:
eix -c "\-bin"

e se non hai eix
Code:
emerge eix
:wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Yugi
n00b
n00b


Joined: 29 Nov 2005
Posts: 54
Location: Milan, Italy

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 1:10 pm    Post subject: Reply with quote

forse voi che usate gentoo da piu' tempo di me potete dirmi se quello che mi e' venuto in mente essiet gia' o se e' una cavolata.

Stavo pensando, se era possibile utilizzando emerge (tramite forse qualche flag) invece di vedere pagine e pagine di codice fare in modo che appaia la percentuale di avanzamento sia globale che riferita al singolo pacchetto... secondo il mio modesto parere sarebbe piu' utile.
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 1:22 pm    Post subject: Reply with quote

non credo sia fattibile, almeno non nel senso che intendi te: potresti avere una barra che ti dice a che punto dell'emersione sei : configure, make , make install, ma non puoi sapere quanto tempo manca alla fine di una di queste tre fasi, almeno non con precisione (l'unico metodo che mi viene in mente e' usare genlop che tiene memoria del tempi di compilazione precedenti, ma e' cmq una media non sempre reale.)
Back to top
View user's profile Send private message
Yugi
n00b
n00b


Joined: 29 Nov 2005
Posts: 54
Location: Milan, Italy

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 1:34 pm    Post subject: Reply with quote

MeMyselfAndI wrote:
non credo sia fattibile, almeno non nel senso che intendi te: potresti avere una barra che ti dice a che punto dell'emersione sei : configure, make , make install, ma non puoi sapere quanto tempo manca alla fine di una di queste tre fasi, almeno non con precisione (l'unico metodo che mi viene in mente e' usare genlop che tiene memoria del tempi di compilazione precedenti, ma e' cmq una media non sempre reale.)


penso che anche se fosse non precisa andrebbe bene lo stesso, giusto per avere un idea.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 1:41 pm    Post subject: Reply with quote

Yugi wrote:
MeMyselfAndI wrote:
(l'unico metodo che mi viene in mente e' usare genlop che tiene memoria del tempi di compilazione precedenti, ma e' cmq una media non sempre reale.)


penso che anche se fosse non precisa andrebbe bene lo stesso, giusto per avere un idea.


Per il tempo di compilazione del pacchetto in corso e la stima sul rimanente rispetto alle precedente compilazione basta che dai il comando:

Code:
genlop -c


Per avere un idea del tempo globale riferendosi alle precedenti compilazioni basta dare:

Code:
emerge -p X Y Z | genlop -p


Per mettere le due cose insieme e far apparire una barra (genlop on steroids?).... si accettano volontari.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 4:30 pm    Post subject: Reply with quote

bhe secondo me serve a poco, cmq sempre meglio che vedere una sfilza di codice che scorre, che secondo me aumenta anche il tempo di compilazione, esiste un metodo per non far vedere a video la compilazione?

forse per fare una stima si potrebbe anche prendere la dimensione del file da scaricare, disolito + è grande il pacchetto + c metta a compilare
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 4:41 pm    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
forse per fare una stima si potrebbe anche prendere la dimensione del file da scaricare, disolito + è grande il pacchetto + c metta a compilare
Non c'entra assolutamene nulla... ma proprio nulla...
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

ma scusa un file che pesa 100kB ci mettera meno di un file che ne pesa 10.000kb
forse non sarà sempre vero pero' mi pare che kde ci metta molto di + a compilare che alsa-utils
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 6:09 pm    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
ma scusa un file che pesa 100kB ci mettera meno di un file che ne pesa 10.000kb
forse non sarà sempre vero pero' mi pare che kde ci metta molto di + a compilare che alsa-utils

Il C e' generalmente molto piu' veloce da compilare del C++.
python generalmente non si compila e via dicendo...

Inutile citare i giochi che di solito hanno poco codice e molti file di media...
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
zocram wrote:
ma scusa un file che pesa 100kB ci mettera meno di un file che ne pesa 10.000kb
forse non sarà sempre vero pero' mi pare che kde ci metta molto di + a compilare che alsa-utils

Il C e' generalmente molto piu' veloce da compilare del C++.
python generalmente non si compila e via dicendo...

Inutile citare i giochi che di solito hanno poco codice e molti file di media...


se la metti così è verissimo, hai ragione tu,pero' si potrebbe tenere in considerazione anche questo parametro, oltre a tutto il resto
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 6:49 pm    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
ma scusa un file che pesa 100kB ci mettera meno di un file che ne pesa 10.000kb
forse non sarà sempre vero pero' mi pare che kde ci metta molto di + a compilare che alsa-utils

bravo. hai fatto proprio un bell'esempio!
KDE è scritto in C++, e come dice lavish è molto più lento e macchinoso da compilare rispetto al C.
allo stesso modo alcuni linguaggi interpretati (java e python) sono molto più lenti da eseguire rispetto ad altri (perl). tuttavia anche questa velocità dipende dall'esecutore: java 6 è imparagonabile in quanto a velocità, che è nettamente superiore a quella di tutte le altre versioni.
rimanendo comunque nei linguaggi compilati c'è anche da considerare i parametri passati ai compilatori che possono variare drasticamente il tempo ed il carico della compilazione.
morale della favola: ci sono troppe varibili in ballo per poter fare delle stime sensate.

ma poi, è così importante sapere i tempi di compilazione? conosco molte persone che vivono benissimo pur ignorando il tempo di compilazione di KDE...

tornando in-topic, dopo questa bella fila di post off-topic, se veramente si è interessati a ridurre tempo e carico di compilazione, sarebbe cosa buona non stare ad osservare l'output (tanto il programma si compila lo stesso!) ma rinchiuderlo in una sessione screen e distaccarla.
il motivo è semplice: lo scrolling è oneroso per la CPU, nonché inutile. per chi ne volesse una dimostrazione, basta provare questi due comandi: "time eix > /dev/null" e "time eix".
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30917
Location: here

PostPosted: Sat Aug 25, 2007 7:30 am    Post subject: Reply with quote

.:chrome:. wrote:
bravo. hai fatto proprio un bell'esempio!
KDE è scritto in C++, e come dice lavish è molto più lento e macchinoso da compilare rispetto al C.
allo stesso modo alcuni linguaggi interpretati (java e python) sono molto più lenti da eseguire rispetto ad altri (perl). tuttavia anche questa velocità dipende dall'esecutore: java 6 è imparagonabile in quanto a velocità, che è nettamente superiore a quella di tutte le altre versioni.
rimanendo comunque nei linguaggi compilati c'è anche da considerare i parametri passati ai compilatori che possono variare drasticamente il tempo ed il carico della compilazione.
morale della favola: ci sono troppe varibili in ballo per poter fare delle stime sensate.

Oltre a questo un artwork potrebbe tenere 10Mb ma installarsi prima visto che la maggior parte sara' costituito da immagini da copiare in un certo path
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Yugi
n00b
n00b


Joined: 29 Nov 2005
Posts: 54
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sat Aug 25, 2007 9:29 am    Post subject: Reply with quote

non volevo alzare un vespaio. il mio mi era parso un suggerimento in generale dato, che giustamwente come dice chrome, non serve starsene a vedere il video, ma appunto perche' uno non sta a vedere il video mi era venuto in mente che forse era piu' utile vedere una "percentuale di avanzamento lavori" del codice.

per la compilazione provero a studiarmi screen.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Aug 25, 2007 10:54 am    Post subject: Reply with quote

Un paio di pacchetti, non ricordo quali, hanno iniziato timidamente a presentare una percentuale di avanzamento riferita agli step però.

edit:
uno lo ho trovato: app-mobilephone/gammu


devo dire che l'idea non è malvagia e torna utile per profondi quesisti esistenziali quali "fermo la compilazione di OOo dopo appena sei ore?"
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Mon Aug 27, 2007 9:51 am; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
!ico
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Oct 2005
Posts: 199
Location: Bassano del Grappa (VI)

PostPosted: Sat Aug 25, 2007 12:45 pm    Post subject: Reply with quote

qui viene presentato uno script che presenta la percentuale di avanzamento dei pacchetti in compilazione:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-446277-highlight-tempo.html
a volte sballa un po' però.. :?

domanda: si può usare emerge nomepacchetto > /dev/null?
quali sono le controindicazioni?

ola ;)
_________________
" I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco)
Back to top
View user's profile Send private message
zolar czakl
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Sep 2004
Posts: 162
Location: UMRK

PostPosted: Sat Aug 25, 2007 12:53 pm    Post subject: Reply with quote

!ico wrote:
domanda: si pu� usare emerge nomepacchetto > /dev/null?
quali sono le controindicazioni?


https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=210211&highlight=tip
Back to top
View user's profile Send private message
!ico
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Oct 2005
Posts: 199
Location: Bassano del Grappa (VI)

PostPosted: Sat Aug 25, 2007 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

ancora una volta troppo pigro :?
grazie mille!
ola ;)
_________________
" I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco)
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4790
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Aug 25, 2007 2:03 pm    Post subject: Reply with quote

zolar czakl wrote:

https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=210211&highlight=tip

questa discussione è oramai datata.
adesso i log di emerge sono stivati accuratamente in $PORT_LOGDIR .
di conseguenza mandare l'output in /dev/null non dovrebbe essere controindicato.

tra l'altro, $PORT_LOGDIR funziona anche per chi usa portage-bashrc-ng in tmpfs.

io però me ne frego dei tempi ed uso ancora il vecchio 'emerge pacchetto>out.txt 2>error.txt` che mi lascia una comoda doppia copia in /root.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum