Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Quale driver?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
geps2
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 Jul 2006
Posts: 267

PostPosted: Sun Aug 26, 2007 9:18 am    Post subject: Quale driver? Reply with quote

Salve a tutti.
E' da tempo che sto cercando in giro informazioni su come sfruttare il fakeraid per installare linux (gentoo) su una macchina dotata di scheda fakerarid (adaptec hostraid aka IBM ServeRAID 7e).
Più giro e più mi confondo le idee: dal BIOS del controller ho creato due volumi RAID 1, ma se faccio partire qualsiasi linux mi vede i quattro dischi fisici.
Non ho idea dei che module devo caricare per installare direttamente sui volumi RAID.
Il raid software di linux lìho provato, ma mi ha dato dei problemi: ora vorrei sfruttare il RAID del controller, che per quanto non sia il massimo, almeno dovrebbe delegare una parte della gestione all'hardware.
Qualcuno può darmi un'indicazione precisa su come procedere?
Grazie per l'attenzioe, ciao!
GePs
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sun Aug 26, 2007 2:25 pm    Post subject: Reply with quote

Non saprei darti informazioni precise sul Raid, perche non ho mai avuto l'esigenza di questa cosa.
Comunque volevo dirti che vivendo sul forum e leggendo in giro varie cose, vorrei sconsigliarti di usare la tua scheda Raid, molto meglio Raid via software. Il fatto che si chiamino fakeraid dovrebbe suggerire qualcosa. L'illusione che la scheda comunque "faccia qualcosa" è forte, ma sembra che al dila di memorizzare la configurazione da te scelta, non fa nulla, poiche anche lei delega al software la gestione.

Quindi ti consiglio vivamente di (ri)provare la strada del raid software 100%, piuttosto che cercare di far andare dei driver sperimentali solo per far memorizzare alla scheda le configurazioni. Sicuramente sarà piu facile( e forse darà anche meno problemi n futuro) creare un raid software 100% che far funzionare a dovere la scheda.

Tutto questo esclusivamente IMHO...
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Aug 26, 2007 4:13 pm    Post subject: Reply with quote

oppure usare una schda raid vera
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
geps2
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 Jul 2006
Posts: 267

PostPosted: Sun Aug 26, 2007 5:43 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
oppure usare una schda raid vera

che in questo momento non posso/voglio permettermi
Back to top
View user's profile Send private message
geps2
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 Jul 2006
Posts: 267

PostPosted: Sun Aug 26, 2007 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Non saprei darti informazioni precise sul Raid, perche non ho mai avuto l'esigenza di questa cosa.
Comunque volevo dirti che vivendo sul forum e leggendo in giro varie cose, vorrei sconsigliarti di usare la tua scheda Raid, molto meglio Raid via software. Il fatto che si chiamino fakeraid dovrebbe suggerire qualcosa. L'illusione che la scheda comunque "faccia qualcosa" è forte, ma sembra che al dila di memorizzare la configurazione da te scelta, non fa nulla, poiche anche lei delega al software la gestione.

Quindi ti consiglio vivamente di (ri)provare la strada del raid software 100%, piuttosto che cercare di far andare dei driver sperimentali solo per far memorizzare alla scheda le configurazioni. Sicuramente sarà piu facile( e forse darà anche meno problemi n futuro) creare un raid software 100% che far funzionare a dovere la scheda.

Tutto questo esclusivamente IMHO...


Ho avuto problemi seri con il raid software: funziona tutto bene, ma ogni quattro cinque giorni si verificavano degli errori che mi costringevano a ricostruire a mano i volumi. Usavo smartd per segnalarmi questi errori e spegnere il server non appena si verificavana, ma l'ultima volta ho avuto degli errori su un disco che non sono riuscito a recuperare, così ho fatto il backup e controllato singolarmente i dischi off-line: ebbene non ho trovato nessun errore: quindi o smartd si è ubriacato, oppure il raid software ha qualcosa che non va.
A nessuno è mai capitato nulla del genere?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum