Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
stranezza compilazione openoffice
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Maialovic
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Aug 13, 2007 6:14 pm    Post subject: stranezza compilazione openoffice Reply with quote

salve gente, ho un dubbio che non so spiegarmi, vediamo se voi sapete dirmi qualcosa.....

fino alla settimana fa compilavo tutto con le seguenti voci nel make.conf

Code:
CFLAGS="-march=pentium-m -O3 -pipe -Os"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CXXFLAGS="-march=pentium-m -O3 -pipe -Os"
MAKEOPTS="-j2"

in una recente mia discussione mi è stato detto che gcc prendeva l'ultimo -O e applicava questo........quindi alla fine ha sempre compilato con -Os

3 giorni fa ho deciso di cambiare e ho tolto il
Code:
-Os

e ora ho solo

Code:
CFLAGS="-march=pentium-m -O3 -pipe"
CXXFLAGS="-march=pentium-m -O3 -pipe"
MAKEOPTS="-j2"

ho fatto un bell
Code:
emerge -eavND system
e poi
Code:
emerge -eavND world
cosi mi ritrovavo un sistema "allo stesso livello di ottimizzazione"

stamattina ho dovuto ricompilare OpenOffice tramite revdep-rebuild perche si era cancellato un file di sistema(non so come)..cosa scopro? che a compilarlo ce stato meno della meta tempo

ecco il log postato da genlop

Code:

genlop -t openoffice
 * app-office/openoffice

Sun Jan 21 04:02:16 2007 >>> app-office/openoffice-2.0.4
       merge time: 4 hours, 10 minutes and 54 seconds.

Wed Apr  4 02:11:16 2007 >>> app-office/openoffice-2.1.0-r1
       merge time: 4 hours, 43 minutes and 45 seconds.

Fri May 11 23:15:38 2007 >>> app-office/openoffice-2.1.0-r1
       merge time: 4 hours, 42 minutes and 18 seconds.

Sun Jun 17 03:44:00 2007 >>> app-office/openoffice-2.2.1
       merge time: 4 hours, 46 minutes and 14 seconds.

Sat Aug 11 01:26:17 2007 >>> app-office/openoffice-2.2.1
       merge time: 4 hours, 44 minutes and 54 seconds.

Mon Aug 13 14:04:23 2007 >>> app-office/openoffice-2.2.1
       merge time: 2 hours, 6 minutes and 3 seconds.

ce stato cosi poco tempo perche? perchè tutto il sistema è compilato con -O3 o cosa?

posto il mio emerge --info

Code:

Portage 2.1.2.11 (default-linux/x86/2007.0/desktop, gcc-4.1.2, glibc-2.5-r4, 2.6.20-gentoo-r8 i686)
=================================================================
System uname: 2.6.20-gentoo-r8 i686 Intel(R) Pentium(R) M processor 1.86GHz
Gentoo Base System release 1.12.9
Timestamp of tree: Mon, 13 Aug 2007 15:30:01 +0000
distcc 2.18.3 i686-pc-linux-gnu (protocols 1 and 2) (default port 3632) [disabled]
ccache version 2.4 [enabled]
dev-java/java-config: 1.3.7, 2.0.33-r1
dev-lang/python:     2.4.4-r4
dev-python/pycrypto: 2.0.1-r6
dev-util/ccache:     2.4-r7
sys-apps/sandbox:    1.2.17
sys-devel/autoconf:  2.13, 2.61
sys-devel/automake:  1.4_p6, 1.5, 1.6.3, 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.9.6-r2, 1.10
sys-devel/binutils:  2.17
sys-devel/gcc-config: 1.3.16
sys-devel/libtool:   1.5.23b
virtual/os-headers:  2.6.21
ACCEPT_KEYWORDS="x86"
AUTOCLEAN="yes"
CBUILD="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=pentium-m -O3 -pipe"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/kde/3.5/env /usr/kde/3.5/share/config /usr/kde/3.5/shutdown /usr/share/X11/xkb /usr/share/config"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/env.d /etc/env.d/java/ /etc/gconf /etc/revdep-rebuild /etc/terminfo"
CXXFLAGS="-march=pentium-m -O3 -pipe"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="ccache distlocks metadata-transfer parallel-fetch sandbox sfperms strict"
GENTOO_MIRRORS="http://mirrors.sec.informatik.tu-darmstadt.de/gentoo/ http://gentoo.tiscali.nl/ http://mirror.ing.unibo.it/gentoo/ http://ftp.gentoo.bg/ http://ftp.uni-erlangen.de/pub/mirrors/gentoo"
LINGUAS="it"
MAKEOPTS="-j2"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_RSYNC_OPTS="--recursive --links --safe-links --perms --times --compress --force --whole-file --delete --delete-after --stats --timeout=180 --exclude=/distfiles --exclude=/local --exclude=/packages --filter=H_**/files/digest-*"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
SYNC="rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="X aac aalib acl acpi alsa arts audiofile berkdb bitmap-fonts bzip2 cairo cdparanoia cdr cli cpudetection cracklib crypt cups dbus dri dv dvd dvdr dvdread eds emboss encode esd evo fam flac fortran gdbm gif gpm gstreamer gtk hal i8x0 iconv innodb isdnlog java jpeg kde kerberos ldap mad midi mikmod mmx mmxext mod_php mp3 mpeg mudflap musepack ncurses nls nptl nptlonly ogg opengl openmp oss pam pascal pcre pdf perl png pppd python qt qt3 qt3support qt4 quicktime readline reflection sdl session spell spl sse sse2 ssl svg tcpd threads tiff timidity truetype truetype-fonts type1-fonts vorbis wifi win32codecs wmf x86 xine xml xml2 xorg xv xvid zlib" ALSA_CARDS="intel8x0" ALSA_PCM_PLUGINS="adpcm alaw asym copy dmix dshare dsnoop empty extplug file hooks iec958 ioplug ladspa lfloat linear meter mulaw multi null plug rate route share shm softvol" ELIBC="glibc" INPUT_DEVICES="mouse keyboard synaptics" KERNEL="linux" LCD_DEVICES="bayrad cfontz cfontz633 glk hd44780 lb216 lcdm001 mtxorb ncurses text" LINGUAS="it" USERLAND="GNU" VIDEO_CARDS="fglrx"
Unset:  CTARGET, EMERGE_DEFAULT_OPTS, INSTALL_MASK, LANG, LC_ALL, LDFLAGS, PORTAGE_COMPRESS, PORTAGE_COMPRESS_FLAGS, PORTAGE_RSYNC_EXTRA_OPTS, PORTDIR_OVERLAY

ditemi voi
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Aug 13, 2007 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

OOo viene sempre compilato con -O2 per questioni di compatibilità (tanto per fare il saccente) ma in ogni caso hai ccache o la feature keetemp abilitate? se si (e vedo ccache) e non compili in ram o hai cancellato OOo è normale mi pare. E poi libc gcc etc compilati -O3/-O2 sono più veloci
Back to top
Maialovic
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Aug 13, 2007 6:21 pm    Post subject: Reply with quote

creo pero che il file mancante , leggendo in generale il forum, se non sbaglio credo anchio che era expat.......ci posso essere problemi?
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Aug 13, 2007 10:42 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.gentoo.org/doc/it/gcc-optimization.xml
Maialovic
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Aug 14, 2007 12:58 am    Post subject: Reply with quote

forse mi vorresti fare notare questa sezione
Code:
#  -O3: Questo è il più alto livello di ottimizzazione possibile, e anche il più rischioso. Impiegherà un tempo più lungo a compilare il proprio codice con questa opzione, e infatti non dovrebbe essere usato per tutto il sistema con gcc 4.x. Il comportamento di gcc  è cambiato significativamente dalla versione 3.x. Nella 3.x, -O3  aveva mostrato tempi di esecuzione marginalmente più veloci rispetto a -O2, ma non è più il caso con gcc 4.x. Compilando tutti i propri pacchetti con -O3 si otterranno binari più grossi che richiedono più memoria, e incrementerà significativamente il numero di compilazioni fallite o comportamenti dei programmi inaspettati (inclusi errori). Gli svantaggi superano i benefici; ricordare il principio di diminuire i risultati. Usare -O3 non è raccomandato per gcc  4.x. 

pero come si dice in giro che se nn si rischia non si rosica giusto? io ho voluto rischiare, mi ha compilato tutto il sistema senza problemi e a quanto pare mi è andata bene visto che il prolema è molto probabilmente expat (credo).....anz sono sicuro visto che l'ho aggiornato quando praticamente ho ricompilato tutto world/system con le nuove flag(controllato con genlop l'ultima compilazione del pacchetto incriminato)......quindi credo che mi è andata di lusso. il sistema funziona........non ho visto sostanziali differenze di "spazio occupato in piu" rispetto a prima, forse dell'ordine complessivo massimo di 20-30 MB....mi sento contento della mia scelta che ho fatto perche è da tempo che la volevo fare questa piccola rivoluzione, mi è andata bene........

sono le piccole soddisfazione che solo la mitica Gentoo può dare....... :D
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Aug 14, 2007 4:53 am    Post subject: Reply with quote

Maialovic wrote:

non sono daccordo del tutto.

tu hai avuto la fortuna di installare software scritto bene che, sulla tua macchina, funziona al meglio con impostazioni spinte.
ma questo non è merito di gentoo. potresti imbatterti, anche solo domani, in qualche episodio di instabilità per qualche nuovo pacchetto.

le altre distribuzioni impiegano i propri ingenieri appositamente per ottimizzare le impostazioni di ogni singola applicazione.
questo gentoo, in quanto metadistribuzione, non lo può proprio fare.

la soddisfazione, piuttosto, può venire forse dall'aver ottenuto ciò che si ha con le proprie mani e di conoscerlo approfonditamente nei propri pregi ed, eventualmente, nei propri difetti.

edit: corretto una volta su istanza del kernel :D

Last edited by cloc3 on Tue Aug 14, 2007 5:56 am; edited 1 time in total
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Tue Aug 14, 2007 5:20 am    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:

la soddisfazione, piuttosto, viene dall'aver ottenuto ciò che si ha con le proprie mani e di conoscerlo approfonditamente nei propri pregi ed, eventualmente, nei propri difetti.
Piccolo OT: ciò da cui si ottiene soddisfazione è soggettivo :wink:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Aug 14, 2007 12:48 pm    Post subject: Reply with quote

Maialovic wrote:
pero come si dice in giro che se nn si rischia non si rosica giusto?
Il rischio è quello di ottenere una distribuzione malfunzionante, il vantaggio è forse qualche decimo di secondo ad avviare firefox... Si dice in giro anche che il gioco debba valere la candela no?
Quote:
Contento te... Comunque basta che poi non vieni a cercare aiuto lamentando bug nelle applicazioni :wink:
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Tue Aug 14, 2007 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Maialovic wrote:
pero come si dice in giro che se nn si rischia non si rosica giusto?
Il rischio è quello di ottenere una distribuzione malfunzionante, il vantaggio è forse qualche decimo di secondo ad avviare firefox... Si dice in giro anche che il gioco debba valere la candela no?

L'unico vantaggio che non puoi di sicuro ottenere usando O3 è di avere eseguibili che si avviino in tempi minori, la dimensione degli eseguibili aumenta e di conseguenza aumenta il tempo di caricamento.
Il vantaggio potrebbe esserci in applicazioni che sfruttano molto la cpu (es. blender).
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum