Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Non riesco a far funzionare Postfix
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Jul 31, 2007 3:58 pm    Post subject: Non riesco a far funzionare Postfix Reply with quote

Ciao, sto cercando di installare un mail server.
Ho scelto di utilizzare Postfix e squirrelmail come front-end.

In particolare ho seguito questo tutorial perchè mi sembrava abbastanza completo:
http://www.thorodino.eu/mail/postfix.htm
Il fatto è che funziona apparentemente tutto, ma non ricevo e non riesco ad inviare mail. Non ho nessun messaggio di errore.
Non so come poter controllare se postfix funziona effettivamente e se le mail mi vengono magari filtrate per qualche strano motivo dall'antispam/antivirus.

Qualche consiglio?

Grazie
ciao
Fede
Back to top
View user's profile Send private message
GabrieleB
Guru
Guru

PostPosted: Tue Jul 31, 2007 4:30 pm    Post subject: Reply with quote

a fare telnet sulla porta 25 del mailserver cosa succede ?
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Tue Jul 31, 2007 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

Per una configurazione iniziale di Postfix funzionante, puoi provare anche a seguire il capitolo relativo della Guida al Sistema di Mailhosting Virtuale con Postfix.
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Aug 01, 2007 7:52 am    Post subject: Reply with quote

GabrieleB wrote:
a fare telnet sulla porta 25 del mailserver cosa succede ?

Si collega e tutto funziona... Per quello non capisco dove possa essere il problema.
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Aug 01, 2007 7:54 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Per una configurazione iniziale di Postfix funzionante, puoi provare anche a seguire il capitolo relativo della Guida al Sistema di Mailhosting Virtuale con Postfix.

Sisi in effetti sono più o meno le stesse configurazioni.. Le ho seguite ma non va. :cry:
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Aug 01, 2007 8:18 am    Post subject: Reply with quote

iko wrote:
ma non va.

Mi sembra di sentire i miei colleghi di lavoro, quando mi chiamano per un problema (per qualsiasi problema).

Sappi che adgli utenti Linux (e Gentoo in particolare) è VIETATO scrivere "non va" e basta, devono dare tutte le informazioni possibili e inimmaginabili, pena la formattazione totale del disco fisso e la successiva installazione di Windows 3.11 :twisted:

:wink:

Tornando seri (ma non troppo): hai provato ad aggiungere l'opzione -v come consigliato qui?

Dici che non ricevi nessun messaggio di errore: che log hai guardato? /var/log/messages dovrebbe essere uno dei primi indiziati. Se vuoi configurare in modo migliore il demone di logging, ti consiglio (se non l'hai già fatto) di leggere la relativa sezione del Manuale sulla sicurezza in Gentoo, così almeno i log del mailer vengono messi in un file a parte più facilmente analizzabile.
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Aug 01, 2007 8:28 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
iko wrote:
ma non va.

Mi sembra di sentire i miei colleghi di lavoro, quando mi chiamano per un problema (per qualsiasi problema).

Sappi che adgli utenti Linux (e Gentoo in particolare) è VIETATO scrivere "non va" e basta, devono dare tutte le informazioni possibili e inimmaginabili, pena la formattazione totale del disco fisso e la successiva installazione di Windows 3.11 :twisted:

:wink:

Tornando seri (ma non troppo): hai provato ad aggiungere l'opzione -v come consigliato qui?

Dici che non ricevi nessun messaggio di errore: che log hai guardato? /var/log/messages dovrebbe essere uno dei primi indiziati. Se vuoi configurare in modo migliore il demone di logging, ti consiglio (se non l'hai già fatto) di leggere la relativa sezione del Manuale sulla sicurezza in Gentoo, così almeno i log del mailer vengono messi in un file a parte più facilmente analizzabile.

Si hai ragione scusa :oops:
In effetti non ho fornito alcun dettaglio utile per poter capire l'origine del problema.
Il fatto è che oltre al file di log da te citato e da quello di postfix (che sono a posto!) non so dove mettere le mani.
I servizi smtp, imap, pop3 funzionano tutti correttamente cosi come squirrelmail che si connette ma mi mostra sempre la mailbox vuota :cry:
Temo sia legato alla configurazione dell'antivirus/antispam, l'unica sezione che differiva realmente dalle procedure indicate dalla guida su gentoo e quella indicata da me nel post precedente.
A questo punto comunque non avendo a disposizione moltissimo tempo per cercare l'origine del problema credo che opterò per l'uso di netqmail che ho più volte configurato con successo. :oops:
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Aug 01, 2007 8:31 am    Post subject: Reply with quote

iko wrote:
Temo sia legato alla configurazione dell'antivirus/antispam, l'unica sezione che differiva realmente dalle procedure indicate dalla guida su gentoo e quella indicata da me nel post precedente.

E provare a disabilitare temporaneamente antispam e antivirus, per vedere se tutto funziona? E' sempre meglio configurare un sistema un pezzo alla volta, così più individuare più facilmente l'ambito in cui si verifica il problema.
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Aug 02, 2007 2:49 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
iko wrote:

E provare a disabilitare temporaneamente antispam e antivirus, per vedere se tutto funziona? E' sempre meglio configurare un sistema un pezzo alla volta, così più individuare più facilmente l'ambito in cui si verifica il problema.

Si, effettivamente era uno dei tanti tentativi che avrei voluto fare ma il tempo stringeva... Ho preferito installare netqmail, a mio avviso molto più comodo da gestire. Peccato, postfix lo proverò la prossima volta.
Solo un consiglio... Non so se sia dipeso da me o cosa, ma vi sconsiglio di seguire i passi indicati da quel tutorial per la vostra configurazione. :wink:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum