Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
joystick throttle con asse erreto
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
neuromancer.x85
n00b
n00b


Joined: 21 Jul 2007
Posts: 1

PostPosted: Sat Jul 21, 2007 3:38 pm    Post subject: joystick throttle con asse erreto Reply with quote

Salve a tutti,
in questi giorni ho provato a riattivare il mio vecchio joystick (un Logitech wingman attack) per rigiocare a qualche vecchio classico. Grazie a wine sono riuscito, infatti a far girare X-wing vs tie fighter nel mio portatile gentoo.
Tutto sembra funzionare: calibro il joystick su kcontrol e avvio il gioco.
Tuttavia il throttle (la manopola che regola, in genere la velocità di movimento o comunque gli spostamenti nell'asse z) anche se viene correttamente calibrata, NON viene riconosciuta.
Al fine di testare il problema con maggior profondità ho provato ad eseguire l'utility joytester.exe (trovata su internet).
Ora, mentre su win mi segnala che il throttle è giustamente l'asse Z, su wine lo stesso mi viene però visualizzato come asse R (non ho idea di cosa sia!)
[rispettivamente asse Z ed R sono la prima e la seconda barra orizzontale dell'interfaccia di joytester]
Quindi il problema è che mentre win riconosce il throttle con l'asse corretto, linux assegna il valore all'asse sbagliato!

note:

  • il joystick seriale utilizza un adattatore usb per connettersi al pc
  • quando inserisco il joystick NON ho bisogno di caricare a mano i moduli (analog e joydev), in quanto penso HAL riconosca in automatico il dispositivo
  • jstest mi riconosce il joystick come un 8 tasti e n-assi... quando invece il mio è un semplice 4 tasti+2assi+throttle
  • jstest come il programma di calibratura di kde mi vedono correttamente l'asse x e y ma poi hanno il valore z sempre fermo(qualsiasi movimento faccia compiere al joystick) e invece varia il valore successivo (numero 4--non ha etichetta)


spero di essermi spiegato!
qualcuno ha qualche idea su come posso fare?
grazie a tutti

Davide
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum