Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
problemi distcc fra i686 e amd64
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
triki
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Jul 21, 2007 2:48 pm    Post subject: problemi distcc fra i686 e amd64 Reply with quote

Uso un pc fisso con core 2 due e6600 per aiutare un portatile (PIII) a compilare. Ho configurato distcc e crossdev come da guide ufficiali, noto però che quesi mai la compilazione viene distribuita sul fisso, in particolare con openoffice e glib.
Questi sono i file di configurazione:

make.conf portatile:
Code:

CFLAGS="-O2 -march=pentium3 -pipe -fomit-frame-pointer"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
MAKEOPTS="-j3"
FEATURES="ccache distcc"
CCACHE_SIZE="1G"
LINGUAS="it"
ALSA_CARDS="nm256"

/etc/distcc/hosts portatile:
Code:
10.0.0.4/2

/etc/conf.d/distccd fisso
Code:

DISTCCD_OPTS=""
DISTCCD_EXEC="/usr/bin/distccd"
DISTCCD_PIDFILE="/var/run/distccd/distccd.pid"
DISTCCD_OPTS="${DISTCCD_OPTS} --port 3632"
DISTCCD_OPTS="${DISTCCD_OPTS} --log-level warning"
DISTCCD_OPTS="${DISTCCD_OPTS} --allow 10.0.0.5"
DISTCCD_NICE="15"

cosa posso fare soprattutto per openoffice, perchè facendolo compilare tutto al portatile rischio di bruciare tutto
grazie
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t

PostPosted: Sat Jul 21, 2007 3:01 pm    Post subject: Reply with quote

IMHO, openoffice-bin is better! :wink:
Good luck ...
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jul 21, 2007 3:26 pm    Post subject: Reply with quote

Nulla, OOo di fatto non supporta più di j2 indipendetemente da quante cpu hai perchè è "estremamente delicato" (a quel che ricordo).
Al massimo cerca se è possibile caricare tutta l'elaborazione sul remoto ma ci metterai un secolo.

@skypjack OOo binario sullo stesso pc 3 secondi per visualizzarlo contro ~1,30 (ho usato il cronometro invece di time per ragioni che non sto a piegare, quindi ho misurato dal click sull'icona a quando ha lampeggiato la prima volta il cursore sulla pagina vuota) del compilato. ;-P)

Ovviamente se non usi almeno un -O2 -fomit-frame-pointer -Wl,-O1 (ed anche --as-need, crepi l'astrologo) e non abiliti dbus odk e integrazioni varie non credo ne valga la pena, ovviamente. Ed è anche più stabile visto che ad oggi non mi ha crashato neanche una volta. :mrgreen:
Back to top
triki
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Jul 21, 2007 4:53 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Ovviamente se non usi almeno un -O2 -fomit-frame-pointer -Wl,-O1 (ed anche --as-need, crepi l'astrologo) e non abiliti dbus odk e integrazioni varie non credo ne valga la pena, ovviamente. Ed è anche più stabile visto che ad oggi non mi ha crashato neanche una volta. :mrgreen:

k corretto il -j2 e messo tutto sul remoto perchè a me non interessa far presto ma piuttosto non bruciare tutto, per quanto riguarda le opzioni -WL,-O1 e --as-need a che servono? E come posso abilitare dbus e odk? devo metterli nelle flag use?

grazie
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jul 21, 2007 5:08 pm    Post subject: Reply with quote

triki wrote:
corretto il -j2

Non ti serve correggerlo se non ricordo male è proprio l'automake di OOo che impone il -j2 indipendentemente da quel che fai.

triki wrote:
per quanto riguarda le opzioni -WL,-O1 e --as-need a che servono?

Sono LDFLAGS per l'uso e l'abuso ti consiglio di fare una ricerca (fa caldo e mi sento pigro) su questo forum e sulla doc semiufficiale o chiedere ai nostri cari devel italiani (se skianti il tutto sappi che il mandante è drittzt che me la ha suggerita o flameyes che la ha suggerita a lui se non erro).

In pratica -O1 ottimizza al linking la dimensione dell'eseguibile --as-need linka solo le funzioni effettivamente usate ma crea seri problemi perchè potrebbe perdersi qualcosa in particolare nelle librerie scritte in c++). Alla seconda devi fare molta attenzione se sei così pazzo (mah... uno che usa gentoo tanto sano di mente non è, a prescindere) da usarla e per me puoi implementarla solo gestendo le ottimizzazioni per pacchetto e non globalmente (in pratica portage-bashrc).

triki wrote:
E come posso abilitare dbus e odk? devo metterli nelle flag use?
of course però l'integrazione dbus ti comporta il rischio di dover ricompilare OOo ad ogni aggiornamento dello stesso quindi valuta bene cosa ti serve e cosa no.
Back to top
skypjack
l33t
l33t

PostPosted: Sat Jul 21, 2007 10:57 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
(mah... uno che usa gentoo tanto sano di mente non è, a prescindere)

Da questo momento, ti adoro ufficialmente!! :lol:
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Jul 23, 2007 6:54 am    Post subject: Re: problemi distcc fra i686 e amd64 Reply with quote

triki wrote:
noto però che quesi mai la compilazione viene distribuita sul fisso, in particolare con openoffice e glib.

Come ti è già stato fatto notare (ed era scritto anche nella guida):
http://www.gentoo.org/doc/it/distcc.xml#doc_chap5 wrote:

5. Risoluzione dei Problemi

Alcuni pacchetti non usano distcc

Emergendo alcuni pacchetti, si noterà che non vengono distribuiti (e quindi non vengono compilati in parallelo). Ciò può accadere perché il Makefile del pacchetto non supporta le operazioni parallele, oppure perché il mantenitore dell'ebuild le ha disabilitate intenzionalmente a causa di un problema noto.

Back to top
triki
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Jul 23, 2007 8:15 am    Post subject: Reply with quote

k fin qui c'ero, però visto che ad esempio openoffice alcuni mesi fa riuscivo a distribuirlo senza problemi, vorrei sapere se c'è un modo per forzare la distribuzione, del resto ho settato distcc in modo che venga usato solo il fisso per compilare e che il portatile non faccia nulla evitando quindi compilazioni parallele.
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Jul 23, 2007 8:45 am    Post subject: Reply with quote

Penso che la fregatura stia nel fatto che l'ebuild di openoffice, in src_compile, lanci
Code:

make || die "Build failed"

invece di
Code:

emake || die "Build failed"

e praticamente emerge viene "scavalcato", ignorando completamente la tua configurazione di distcc e soci. Potresti provare copiare l'ebuild in un tuo overlay locale e modificare quella riga, e farci sapere se il trucchetto funziona 8)
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jul 23, 2007 5:16 pm    Post subject: Reply with quote

se dai uno sguardo sul bugzilla di OOo o sulla ML tedesca/internazonale dei devel forse trovi la spiegazione.
Più di una volta hanno provato ad abilitare il make parallelo e sistematicamente uscivano problemi a run time se non ricordo male (mi pare con l'ultima revisione 1.1 ma verifica).
Alcuni programmi sono organizzati in modo tale da non suppoortare il make parallelo e c'è poco da fare.

Ovviamente nulla ti vieta di provare ma te lo sconsiglio (si parlava di documenti resi inaccessibili e db devastati).
Back to top
triki
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Jul 23, 2007 5:40 pm    Post subject: Reply with quote

k la compilazione parallela non si può fare e cmq non ho le conoscenze per forzare gli ebuild, volevo però capiore se è possibile fare in modo di usare SOLO il pc più potente e lasciare scarico il portatile per evitare che si surriscaldi; in questo modo non dovrebbe più essere una compilazione parallela o sbaglio?
Back to top
drizztbsd
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Tue Jul 24, 2007 8:50 am    Post subject: Reply with quote

fatti una chroot a 32 bit sull'amd64 e creati un binario di openoffice compilato con le cflags del portatile
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jul 24, 2007 4:51 pm    Post subject: Reply with quote

puoi anche provare montando via nfs la root del portatile in /mnt/gentoo, lanciare un mount --bind /var/tmp/portage /mnt/gentoo/var/tmp/portage ed entrare in chroot. Non è altrettanto veloce ma funziona (anche se ci metterà qualche ora in più, non so quante perchè in genere lascio il computer a compilare durante la notte).
Al più potresti pensare di adattare gli script per libc&c in ram per portarti il compilatore il jdk ed i generatori di cocumenti in ram insieme alle librerie principali e lasciare il resto su nfs.

Ti consiglio di esportarti il proc del portatile nel chroot perchè altrimenti l'automake di OOo potrebbe volere le librerie x64 comunque.
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jul 30, 2007 3:36 pm    Post subject: Reply with quote

triki wrote:
volevo però capiore se è possibile fare in modo di usare SOLO il pc più potente e lasciare scarico il portatile per evitare che si surriscaldi

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-443007-highlight-portatile+felice.html

Byez :wink:

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum