Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Mix SATA/PATA sulla stessa macchina e migrazione del sistema
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Deus Ex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jun 30, 2007 10:55 am    Post subject: Mix SATA/PATA sulla stessa macchina e migrazione del sistema Reply with quote

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un HD SATA, da aggiungere alla mia attuale configurazione hardware. Attualmente la mia gentoo box è installata su un HD IDE/PATA. Siccome voglio migrare il sistema dal PATA al SATA, e mantenere il PATA come disco storage di dati, mi sono sorti alcuni dubbi:

1. Nel momento in cui collegherò il disco SATA al sistema, esso lo rileverà come /dev/sda. Attualmente ciò non costituisce un problema, in quanto ho un kernel 2.6.18, che mi vede il PATA come /dev/hda; ma avendo intenzione di migrare ad un kernel 2.6.20, i dischi saranno entrambi riconosciuti come /dev/sd*. Quale sarà il criterio per definire quale sarà sda e quale sdb ? O meglio, quale dei due bus sarà considerato prima dal kernel nella creazione del device node? Esiste un modo per indicarglielo (mi viene in mente, pasticciando con le regole di udev) ?

2. Per effettuare la migrazione del sistema, considerando che i due dischi saranno collegati contemporaneamente alla macchina quando la farò, mi conviene crearmi uno stage 4 del sistema attuale, o andare direttamente con un sano "cp" di tutti i file?

Chiedo un suggerimento a chiunque abbia la pazienza di darmelo, grazie :D
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jun 30, 2007 6:30 pm    Post subject: Reply with quote

usa /dev/disks/by-label/vattelappesca in fstab, e limita l'uso del /dev/hd* o /dev/sd* al solo parametro root/real_root di grub/lilo. Attenzione, by-label non funziona con ntfs e se ci sono partizioni con lo stesso nome o la stessa UUID (nel caso la modifichi manualmente ti prevengo) vengono saltate nella scansione iniziale.
Back to top
Deus Ex
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jun 30, 2007 6:57 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
usa /dev/disks/by-label/vattelappesca in fstab

Ottima idea. In effetti non ci avevo pensato. Ragionavo ancora alla vecchia maniera :wink:
Grazie! :)
Per la seconda questione invece? Qualche suggerimento?
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jul 01, 2007 9:35 am    Post subject: Re: Mix SATA/PATA sulla stessa macchina e migrazione del sis Reply with quote

Deus Ex wrote:
i dischi saranno entrambi riconosciuti come /dev/sd*
Dipende: questo accadrà se tu deciderai di utilizzare il sottosistema sata anche per i drive ata. Personalmente non trovo vantaggi nell'usare un sottosistema nuovo, poco testato e limitante (niente più hdparm, gestione del disco a basso livello, risparmio energetico etc etc)

Nulla però ti vieta di usare le label dei dischi però ;)
Deus Ex wrote:
mi conviene crearmi uno stage 4 del sistema attuale, o andare direttamente con un sano "cp" di tutti i file?

cp -a da livecd e passa la paura ;)
Deus Ex
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jul 01, 2007 12:18 pm    Post subject: Re: Mix SATA/PATA sulla stessa macchina e migrazione del sis Reply with quote

.:deadhead:. wrote:

cp -a da livecd e passa la paura ;)

Nice :) Io avevo pensato a fare tutto on the run, ma in effetti credo proprio che sia più sicuro fare da livecd

Grazie mille :)
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jul 02, 2007 9:40 am    Post subject: Reply with quote

al posto di cp puoi usare rsync ma attenzione se usi le acl vedi il livecd non le supporta sempre.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum