Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Grub "lento" dopo hibernate [WORKAROUND]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Fuzzo
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jun 29, 2007 1:34 pm    Post subject: Grub "lento" dopo hibernate [WORKAROUND] Reply with quote

Salve!
Ho notato una cosa spiacevole: dopo un hibernate, ossia al resume, Grub impiega una vita a caricarsi (30-60 secondi per riuscire a visualizzare il menu) contro il pochissimo tempo (1-2 secondi) all'avvio del sistema dopo uno shutdown.

Come potrei risolvere?

Last edited by Fuzzo on Tue Jul 03, 2007 2:23 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Fuzzo
Guru
Guru

PostPosted: Tue Jul 03, 2007 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

Up :(
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Tue Jul 03, 2007 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

In questa discussione un altro utente sembra avere il tuo stesso problema, e gli è stato risposto che il problema risiede nella partizione di root di tipo reiserfs che, non venendo smontata correttamente da suspendd, viene ricontrollata al riavvio, causando la lentezza di caricamento di grub.

Confermi di utilizzare reiserfs per la partizione di boot?
Back to top
Fuzzo
Guru
Guru

PostPosted: Tue Jul 03, 2007 1:58 pm    Post subject: Reply with quote

Confermo al 100%, mi dimentico sempre di cercare nei forum internazionali :(
Scusate...

C'è un modo per far smontare correttamente reiserfs da suspend2?
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Tue Jul 03, 2007 2:15 pm    Post subject: Reply with quote

Qui un utente ha risolto spostando /boot in una partizione ext2 separata. Casomai prova anche tu, e vedi se il problema si risolve!
Back to top
Fuzzo
Guru
Guru

PostPosted: Tue Jul 03, 2007 2:23 pm    Post subject: Reply with quote

Drastica come soluzione :P
Purtroppo però non mi posso permettere di mettere mano alla tabella delle partizioni :(

Tengo a precisare che qualche release del kernel addietro ciò non succedeva :)
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Tue Jul 03, 2007 2:46 pm    Post subject: Reply with quote

Fuzzo wrote:
Drastica come soluzione :P
Purtroppo però non mi posso permettere di mettere mano alla tabella delle partizioni :(

Sicuro? Segui la procedura fatta dall'utente del forum che ti ho linkato prima:

• Disattiva la partizione di swap
  • Cancella la partizione di swap e ricreala un pò più piccola (almeno 40Mb di meno)
  • Crea una nuova partizione ext2, su cui montare /boot (copiati tutto il contenuto di /boot prima, per sicurezza)

Fuzzo wrote:
Tengo a precisare che qualche release del kernel addietro ciò non succedeva :)

Difatti se ne parla anche nella ML del kernel (LKML 8) ): http://lkml.org/lkml/2006/11/12/23 , sembra che il problema accada dalla 2.6.19-rc5 in poi (e anche lì consigliano di usare una partizione /boot separata :P )
Back to top
Fuzzo
Guru
Guru

PostPosted: Tue Jul 03, 2007 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

Ma quante ne sai :o
Il fatto è che dovrei rosicchiare MB dalla mia già sottodimensionata partizione di swap (il che potrebbe comportare anche uno switch di suspen2 da swapwriter a filewriter, nonostante la compressione...).

Appena mi renderò conto che è più fastidioso aspettare che switchare, lo farò!

Diciamo che confiderei anche nel fatto che risolvano questo bug a breve :D

Grazie 1000!
bfx81
n00b
n00b

PostPosted: Wed Jul 04, 2007 1:07 am    Post subject: Reply with quote

Anche a me è capitata la stessa cosa, uso reiserfs e dopo un aggiornamento del kernel ho notato questo problema.
E' senz'altro una buona cosa avere una partizione di boot separata in ext2, così da poterla impostare read-only o/e lasciarla smontata anche dopo l'avvio, cmq è strano che durante l'ibernazione non venga più smontata correttamente la partizione.

Tuttavia di recente mi è parso che con lo script ancora masked hibernate-script-1.95-r3 la cosa si fosse risolta (almeno 1 volta, ho riprovato ora ma l'effetto non è cmq uguale ad un avvio "pulito").... verificherò su bugzilla
Fuzzo
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 04, 2007 8:09 am    Post subject: Reply with quote

Uso la branca ~x86 per tutto quello che riguarda la sospensione, e il problema rimane :(

Se volessi creare questa fantomatica partizione, per non cambiare i numeri hdax se la mia situazione è:
- hda1 -> ntfs
- hda2 -> fat32
- hda5 -> reiserfs
- hda6 -> swap

dovrei trasformarla in:
- hda1 -> ntfs
- hda2 -> fat32
- hda5 -> reiserfs
- hda6 -> swap
- hda7 -> boot ext2

Eviterei decine di problemi vero?
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Jul 04, 2007 8:52 am    Post subject: Reply with quote

Fuzzo wrote:
Se volessi creare questa fantomatica partizione, per non cambiare i numeri hdax se la mia situazione è:
- hda1 -> ntfs
- hda2 -> fat32
- hda5 -> reiserfs
- hda6 -> swap

dovrei trasformarla in:
- hda1 -> ntfs
- hda2 -> fat32
- hda5 -> reiserfs
- hda6 -> swap
- hda7 -> boot ext2

Eviterei decine di problemi vero?

L'hai detto, fratello 8) :wink:

Per fortuna GRUB e Linux non rompono le scatole riguardo alle posizioni delle partizioni di boot e di root (a differenze di Windows che esige di essere installato nella prima partizione primaria del disco :evil: )
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jul 05, 2007 11:06 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Per fortuna GRUB e Linux non rompono le scatole riguardo alle posizioni delle partizioni di boot e di root (a differenze di Windows che esige di essere installato nella prima partizione primaria del disco :evil: )

e che finisca entro il settore 1024 e non inizi oltre il settore nonricordoquale (non so se con zozz'a bestia abbiano risolto) altrimenti nel primo caso un bel giorno ci si ritrova con il sistema che non parte più e nel secondo si inkazza il setup e non va avanti (ma anche se trova una partizione marcata winzozz e formattata diversamente o non azzerata).

Anche se sei deputato alla traduzione non è che si potrebbe cercare di metterlo nella doc ufficiale?

@Fuzzo: se hai problemi di dimensione della swap potresti sempre pensare di ridimensionare la fat32 (che è l'unico ridimensionamento che funziona in modo accettabile su tutti gli OS) e convertirti al /dev/disk/by-label o by-UUID, tanto ai fini del boot basta che non cambi il numero di partizione (nel senso di numero d'ordine non di allocazione nella tabella partizioni) del windozz.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum