Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Cambiare CHOST -pro e contro
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Alex.l
n00b
n00b

PostPosted: Wed Jun 27, 2007 3:49 pm    Post subject: Cambiare CHOST -pro e contro Reply with quote

Ciao, io posseggo un athlon xp 3200, il mio gentoo è stato compilato con delle CFLAGS generiche, quindi sto procedendo per ricompilare tutto il sistema usando delle flags specifiche per il mio processore, tuttavia la mia installazione ha impostato 'CHOST=i586-pc-linux-gnu' , una volta ricompilato e aggiornato il tutto (cosa che ho già iniziato a fare) può valere la pena di rifare di nuovo la ricompilazione termo-nucleare globale per cambiare CHOST a i686-pc-linux-gnu con tutti i rischi del caso?
Cioè può valere la pena di affrontare la ricompilazione ed eventualmente i disagi che possono derivare da questa migrazione solo per passare da i586 a i686?

Grazie a tutti. Alex
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jun 27, 2007 4:45 pm    Post subject: Reply with quote

secondo me non ne vale la pena, se vuoi farlo c'è una guida sul sito ufficiale per fare quanto vuoi. in ogni caso tieni conto che molte distro compilano ancora per 386, mentre solo alcune attualmente compilano per 586, pochissime per 686
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jun 27, 2007 6:08 pm    Post subject: Reply with quote

Non tanto per i rischi ma dipende dall'ottimizzazione che usi, se usi CFLAGS="-march=???? -O2 -pipe" e basta non è che ci sia questa diffrenza.
In più ti conviene pensare di farlo subito non quando già hai ricompilato tutto il sistema. Altrimenti lo fai due volte.
Back to top
Alex.l
n00b
n00b

PostPosted: Wed Jun 27, 2007 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

le mie CFLAGS sono:

Code:
CFLAGS="-march=athlon-xp -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"

il fatto è che sto seguendo una guida ad hoc per il world update su sabayon, e siccome la guida ufficiale di gentoo per la CHOST consiglia un "-e world" che prima non riuscirei a fare senza problemi a meno di seguire la guida per sabayon, mi ritrovo un po' con il gatto che si morde la coda, cmq mi interessava sapere se usare i586 su un i686 poteva degradare le prestazioni e/o rendermi un sistema senza determinate peculiarità tipo nptl o altro; se il cambiamento non giustifica lo sbattimento necessario lascio tranquillamente i586-pc-linux-gnu..alcuni sostengono addirittura che cambiare CHOST sia un cambiamento puramente estetico, non sapendo preferisco chiedere qualche parere :D

grazie. Alex
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jun 28, 2007 7:56 am    Post subject: Reply with quote

Ti ricordo che Sabayon non e' Gentoo.
Se hai problemi e/o domande riguardo a determinati settaggi impostati dalla tua distribuzione (e il chost i586 e' uno di questi), per favore non usare il forum di gentoo ma quello di sabayon.

Le discussioni riguardanti altre distribuzioni vengono chiuse.
Questo lo tengo aperto visto il caratere generale della domanda.
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jun 28, 2007 10:08 am    Post subject: Reply with quote

Ottimizzare per un processore della famiglia i686 e compatibili con architettura i586 non è che sia molto sensato secondo me.
Se invece hai -march=i586 e chost=i586 a passare ad i686/athlon-xp non è che guadagni tantissimo a parte quei pochi programmi che sfruttano realmente ed intensivamente mmx sse etc. che vengono incluse in automatico dal -march, quanto alla dimensione degli eseguibili la differenza è consistente con i386 (per questo alcune distribuzioni la usano ancora, si dice).

In ogni caso se come sospetto vuoi convertire sabayon in gentoo ci andrei molto calmo, sono basate sulla stessa struttura ma ci sono una serie di diffrenze nelle versioni dei pacchetti che potrebbero bloccarti il sistema. Se non ricordo male si dovrebbe procedere syncando al portage ufficiale invece di quello sabayon, aggiungere sabayon overlay ed andare di emerge --with-bdeps y -aDNuv world sostituendo man mano i pacchetti dell'overlay.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum