Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
pacchetti in piu' slot
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Sun Jun 17, 2007 10:39 am    Post subject: pacchetti in piu' slot Reply with quote

Volendo verificare se QT era ancora installato in piu' slot, mi sono informato e ho letto che con
Code:
eix -ci2

mi da' una lista dei pacchetti in piu' slot.

Dopo aver installato eix e fatto update-eix ho dato il comando sopra e mi ha risposto:
GENTOO wrote:
[I] app-text/docbook-sgml-dtd (3.0-r3(3.0)@03/05/06 3.1-r3(3.1)@05/21/06 4.0-r3(4.0)@05/21/06 4.1-r3(4.1)@05/21/06 4.2-r2(4.2)@06/11/06 4.4(4.4)@05/19/06): Docbook SGML DTD 4.4
[I] app-text/docbook-xml-dtd (4.1.2-r6(4.1.2)@07/01/06 4.2-r1(4.2)@05/24/06 4.4-r1(4.4)@06/23/06): Docbook DTD for XML
[I] app-text/docbook-xml-simple-dtd (1.0-r1(1.0)@05/21/06 4.1.2.4-r2@05/19/06): Docbook DTD for XML
[I] dev-java/java-config (1.3.7@06/05/07 2.0.32(2)@06/05/07): Java environment configuration tool
[I] dev-libs/glib (1.2.10-r5(1)@03/07/06 2.12.11(2)@06/03/07): The GLib library of C routines
[I] sys-devel/autoconf (2.13(2.1)@02/14/06 2.61(2.5)@01/04/07): Used to create autoconfiguration files
[I] sys-devel/automake (1.4_p6(1.4)@02/14/06 1.5(1.5)@02/14/06 1.6.3(1.6)@02/14/06 1.7.9-r1(1.7)@02/14/06 1.8.5-r3(1.8)@02/14/06 1.9.6-r2(1.9)@07/01/06 1.10(1.10)@01/04/07): Used to generate Makefile.in from Makefile.am
[I] sys-libs/db (4.2.52_p4-r2(4.2)@11/02/06 4.3.29-r2(4.3)@04/05/07): Oracle Berkeley DB
[I] x11-libs/gtk+ (1.2.10-r12(1)@11/03/06 2.10.11(2)@06/03/07): Gimp ToolKit +
[I] x11-libs/qt (3.3.8-r2(3)@04/25/07 4.2.3-r1(4)@06/17/07): The Qt toolkit is a comprehensive C++ application development framework.
Found 10 matches.


Mamma mia quanti! Mi e' sorto subito un dubbio: sono io che non installo bene i pacchetti, oppure "grosso modo" e' tutto normale?

Cosa mi dite?
GRAZIE in anticipo
_________________
*** affittasi ***
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sun Jun 17, 2007 11:12 am    Post subject: Reply with quote

E' grosso modo normale???
Prova a farti dare una risposta da:
Code:
emerge -p --depclean

_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Sun Jun 17, 2007 11:16 am    Post subject: Re: pacchetti in piu' slot Reply with quote

adam_z wrote:
Volendo verificare se QT era ancora installato in piu' slot, mi sono informato e ho letto che con
Code:
eix -ci2

mi da' una lista dei pacchetti in piu' slot.

Dopo aver installato eix e fatto update-eix ho dato il comando sopra e mi ha risposto:
GENTOO wrote:
[I] app-text/docbook-sgml-dtd (3.0-r3(3.0)@03/05/06 3.1-r3(3.1)@05/21/06 4.0-r3(4.0)@05/21/06 4.1-r3(4.1)@05/21/06 4.2-r2(4.2)@06/11/06 4.4(4.4)@05/19/06): Docbook SGML DTD 4.4
[I] app-text/docbook-xml-dtd (4.1.2-r6(4.1.2)@07/01/06 4.2-r1(4.2)@05/24/06 4.4-r1(4.4)@06/23/06): Docbook DTD for XML
[I] app-text/docbook-xml-simple-dtd (1.0-r1(1.0)@05/21/06 4.1.2.4-r2@05/19/06): Docbook DTD for XML
[I] dev-java/java-config (1.3.7@06/05/07 2.0.32(2)@06/05/07): Java environment configuration tool
[I] dev-libs/glib (1.2.10-r5(1)@03/07/06 2.12.11(2)@06/03/07): The GLib library of C routines
[I] sys-devel/autoconf (2.13(2.1)@02/14/06 2.61(2.5)@01/04/07): Used to create autoconfiguration files
[I] sys-devel/automake (1.4_p6(1.4)@02/14/06 1.5(1.5)@02/14/06 1.6.3(1.6)@02/14/06 1.7.9-r1(1.7)@02/14/06 1.8.5-r3(1.8)@02/14/06 1.9.6-r2(1.9)@07/01/06 1.10(1.10)@01/04/07): Used to generate Makefile.in from Makefile.am
[I] sys-libs/db (4.2.52_p4-r2(4.2)@11/02/06 4.3.29-r2(4.3)@04/05/07): Oracle Berkeley DB
[I] x11-libs/gtk+ (1.2.10-r12(1)@11/03/06 2.10.11(2)@06/03/07): Gimp ToolKit +
[I] x11-libs/qt (3.3.8-r2(3)@04/25/07 4.2.3-r1(4)@06/17/07): The Qt toolkit is a comprehensive C++ application development framework.
Found 10 matches.


Mamma mia quanti! Mi e' sorto subito un dubbio: sono io che non installo bene i pacchetti, oppure "grosso modo" e' tutto normale?

Cosa mi dite?
GRAZIE in anticipo


Mi pare abbastanza standard. Ti conviene installare udept per fare un po' di pulizie... ma la situazione che hai è abbastanza tipica.

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Sun Jun 17, 2007 3:37 pm    Post subject: Reply with quote

innanzitutto grazie delle risposte.

Il dubbio mi era sorto perche', per sbaglio, invece che digitare il classico # emerge -uDNpv world per verificare gli aggiornamenti, ho digitato
Code:
# emerge -eDNpv world

che mi ha dato il seguente messaggio (vado a memoria)
"net-print/foomatic non e' piu' nel tree" per svariati secondi prima di listare una serie incredibile di pacchetti (dotuta al parametro -e).

Ora ho cercato della documentazione di quel pacchetto e non ho trovato nulla. Lo posso eliminare senza perdere la possibilità di stampa sulla vecchia CANON LBP-660 collegata in rete ad un PC con WINDZOZ?

Infine ho provato, come mi hai consigliato,
Code:
# emerge -p --depclean


wrote:
*** WARNING *** Depclean may break link level dependencies. Thus, it is
*** WARNING *** recommended to use a tool such as `revdep-rebuild` (from
*** WARNING *** app-portage/gentoolkit) in order to detect such breakage.
*** WARNING ***
*** WARNING *** Also study the list of packages to be cleaned for any obvious
*** WARNING *** mistakes. Packages that are part of the world set will always
*** WARNING *** be kept. They can be manually added to this set with
*** WARNING *** `emerge --noreplace <atom>`. Packages that are listed in
*** WARNING *** package.provided (see portage(5)) will be removed by
*** WARNING *** depclean, even if they are part of the world set.
*** WARNING ***
*** WARNING *** As a safety measure, depclean will not remove any packages
*** WARNING *** unless *all* required dependencies have been resolved. As a
*** WARNING *** consequence, it is often necessary to run
*** WARNING *** `emerge --update --newuse --deep world` prior to depclean.

Calculating dependencies... done!


>>> These are the packages that would be unmerged:

media-libs/netpbm
selected: 10.30-r1
protected: none
omitted: none

app-text/jadetex
selected: 3.13-r1
protected: none
omitted: none

x11-proto/dmxproto
selected: 2.2.2
protected: none
omitted: none

x11-libs/gtk+
selected: 1.2.10-r12
protected: none
omitted: 2.10.11

media-libs/urt
selected: 3.1b-r1
protected: none
omitted: none

media-libs/imlib2
selected: 1.3.0
protected: none
omitted: none

kde-base/kdepasswd
selected: 3.5.2
protected: none
omitted: none

x11-libs/libdmx
selected: 1.0.2
protected: none
omitted: none

perl-core/Test-Simple
selected: 0.64
protected: none
omitted: none

media-libs/jasper
selected: 1.701.0
protected: none
omitted: none

sys-devel/bc
selected: 1.06-r6
protected: none
omitted: none

media-libs/libmikmod
selected: 3.1.11-r2
protected: none
omitted: none

virtual/perl-Test-Simple
selected: 0.64
protected: none
omitted: none

media-libs/libid3tag
selected: 0.15.1b
protected: none
omitted: none

net-misc/curl
selected: 7.15.1-r1
protected: none
omitted: none

sys-libs/lib-compat
selected: 1.4.1
protected: none
omitted: none

media-libs/libexif
selected: 0.6.13-r1
protected: none
omitted: none

media-libs/lcms
selected: 1.14-r1
protected: none
omitted: none

dev-libs/glib
selected: 1.2.10-r5
protected: none
omitted: 2.12.11

sys-apps/hotplug-base
selected: 20040401
protected: none
omitted: none

media-libs/jbigkit
selected: 1.6-r1
protected: none
omitted: none

x11-apps/ttmkfdir
selected: 3.0.9-r3
protected: none
omitted: none

kde-base/kdm
selected: 3.5.2-r1
protected: none
omitted: none

sci-libs/fftw
selected: 3.0.1-r2
protected: none
omitted: none

x11-base/opengl-update
selected: 3.0.0
protected: none
omitted: none

sys-libs/db
selected: 4.2.52_p4-r2
protected: none
omitted: 4.3.29-r2

>>> 'Selected' packages are slated for removal.
>>> 'Protected' and 'omitted' packages will not be removed.

Packages installed: 465
Packages in world: 54
Packages in system: 56
Unique package names: 465
Required packages: 439
Number to remove: 26


Alcuni mi sembrano "segabili" altri mi lasciano piu' perplesso.
cosa mi dite?
_________________
*** affittasi ***
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Sun Jun 17, 2007 4:01 pm    Post subject: Reply with quote

adam_z wrote:

Alcuni mi sembrano "segabili" altri mi lasciano piu' perplesso.
cosa mi dite?


hai quale versione di kde? è strano che ti voglia fare fuori kdm. Gli altri potrebbero essere dipendenze non usate (ma devi vedere te).

ciao.

luigi
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sun Jun 17, 2007 7:21 pm    Post subject: Reply with quote

Quando una volta ho avuto una list di depclean così lunga, ho fatto segare quello che voleva e ho reistallato i pacchetti che sapevo di avere emerso io a manina e poi ho dato un
Code:
emerge -uDN world


Operazione fatta a mio rischio e pericolo. :roll:
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Jun 17, 2007 7:41 pm    Post subject: Reply with quote

docbook è normale che ti ritrovi almeno tre o quattro versioni installate (tutto in /etc se non erro) e vuoi ridurli togli la use doc.
java per ora è normale perchè hai 1.4 (java 1) per compilare e 1.5 (java 2) per eseguire.
qt credo che saprai della questione qt4 vs qt3 (al massimo rivedi le use flag, ma ci sono un paio di applicazioni kde che chiedono per forza la qt4)
glib e automake come sopra
gtk controlla le use flag ma è normale
db devono essere almeno due.
tutto normalissimo.

Il kdm o è perchè hai metà meta metà normale o perchè ha installato manualmente. Se invece hai fatto l'installazione meta-parziale (ciè non c'è in world kde-meta ma i vari kdelibs-meta, kdebase-meta etc.) può essere che ti sei scordato kdeadmin o kdebase non ricordo.

Oppure può essere un errore di portage (alle volte --depclean sbaglia, c'è un apposito avviso). Se è un errore te ne accorgi dando emerge -aDNuv world e lui vuole installarti un pacchetto appena rimosso. Nel dubbio per non perdere tempo usere quickpkg per fare copia dei pacchetti da rimuovere, l'emerge --depclean, un emerge -DNuK world ed un revdep-rebuild. Così sei sicuro che tutto è a posto.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Mon Jun 18, 2007 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

x comio
Versione 3.5.

----------------------------------

djinnZ wrote:

Il kdm o è perchè hai metà meta metà normale o perchè ha installato manualmente. Se invece hai fatto l'installazione meta-parziale (ciè non c'è in world kde-meta ma i vari kdelibs-meta, kdebase-meta etc.) può essere che ti sei scordato kdeadmin o kdebase non ricordo.


Mi spieghi meglio questo punto.
Preciso solo questo, il KDE l'ho migrato, a suo tempo, dalla versione monolitica a quella a pacchettini. Non ho installato tutto ma solo i singoli pacchetti che mi interessavano. Penso di avere una versione molto minimale di KDE ma posso anche sbagliarmi. Per verificare come posso fare? Ti posto il file "world"?

DUBBIO-CURIOSITA': da come scrivi, sembra che il QT3 sia preferibile al QT4. Ma forse sono io che interpreto male le tue parole.

ALTRO DUBBIO: quando aggiorno uno di questi pacchetti in piu' slot (e in piu' versioni) vengono aggiornati tutti gli slot (e tutte le versioni) oppure solo l'ultima? oppure solo quella installata piu' di recente?

djinnZ wrote:

Oppure può essere un errore di portage (alle volte --depclean sbaglia, c'è un apposito avviso). Se è un errore te ne accorgi dando emerge -aDNuv world e lui vuole installarti un pacchetto appena rimosso. Nel dubbio per non perdere tempo usere quickpkg per fare copia dei pacchetti da rimuovere, l'emerge --depclean, un emerge -DNuK world ed un revdep-rebuild. Così sei sicuro che tutto è a posto.


In soldoni qui mi dici di far segare tutto quello che vuole segare (i 26 pacchetti), e poi provare ad aggiornare con # emerge -uDNav world e vedere se lo ri-installa. Ho capito bene?

PS: sono molto niubbo in tutto. Uso GENTOO solo per il piacere che da' usare un PC sempre funzionante! Purtroppo l'ho montato solo sul PC di svago.
_________________
*** affittasi ***
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Mon Jun 18, 2007 4:26 pm    Post subject: Reply with quote

Riguardo a kdm: in qualche aggiornamento recente degli ebuild "split" di KDE, questo pacchetto è stato rimosso dalle dipendenze del meta-pacchetto kdebase-startkde (ovvero l'installazione ULTRAminimale di KDE), per cui successivamnte depclean lo segnalava come pacchetto da eliminare. Per ovviare a questo problemino, o lo si installa in world
Code:

emerge --noreplace kdm

oppure si installa un meta-pacchetto che lo include nelle sue dipendenze (es.)
Code:

emerge kdebase-meta

Se già hai installato manualmente diversi pacchetti split KDE, ti consiglio la prima via (è un pacchetto in più in world, niente di problematico 8) )

Discorso QT3 vs QT4: KDE 3.x dipende da QT3, mentre il futuro KDE4 (e anche altri pacchetti di altro tipo) dipende da QT4. Non c'è niente di preferibile: se un pacchetto ha la USE "qt4", se vuoi abilitarne le funzionalità che dipendono da qt4, abilita la USE; stesso discorso per "qt3" ;)

Riguardo agli slot: viene aggiornata la versione più recente dello slot più nuovo :)

Riguardo alla rimozione dei pacchetti segnalati da depclean: come ti ha consigliato djinnZ, fatti un backup dei pacchetti che andrai a rimuovere
Code:

quickpgk <nome_pacchetto>

, poi:
Code:

# emerge --depclean
...
# emerge -akDNuv --with-bdeps y world
...
# revdep-rebuild
...

E sei apposto :) (io ad intervalli regolari effettuo questa sequenza di operazioni e non ho mai avuto grossi problemi)

Nel caso tu abbia bisogno di reinstallare subito un pacchetto rimosso da depclean (e del quale avevi fatto backup):
Code:

emerge -aKv <nome_pacchetto>

_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jun 18, 2007 4:45 pm    Post subject: Reply with quote

adam_z wrote:
In soldoni qui mi dici di far segare tutto quello che vuole segare (i 26 pacchetti), e poi provare ad aggiornare con # emerge -uDNav world e vedere se lo ri-installa. Ho capito bene?


Purtroppo si.
In realtà, di sicuro, alcuni pacchetti sono necessari solo a compilarne altri (per esempio jadetex ti sarà servito per generare la documentazione di non ricordo più cosa) e vengono riemersi solo con emerge --with-bdeps y -aDNuv world.

Tuttavia vedo anche kdepasswd tra quelli da eliminare. Quindi fermati un attimo.

Per installare kde ci sono diversi metodi:
    1. "emerge kde" e ti becchi tutto kde
    2. "emerge kdebase kdelibs kdegames ..." e casomai non ti installi kdeedu (i quiz e quella specie di tutor per il latrino) che non si serve a niente. Quando per esempio aggiornano il solitario ti ricompili tutto kdegames.
    3. "emerge kde-meta" ti becchi sempre tutto kde (e compilando su disco ci metti un bel 20% di tempo in più alla prima installazione) ma quando aggiornano il solitario emerge -aDNuv world ricompilerà solo quello.
    4. "emerge kdebase-meta kdelibs-meta kdegame-meta ..." come per la 2 ma con i vantaggi/svantaggio iniziale della 3
    5. "emerge kdm kmixer kwrite..." (e qui la lista è lunghissima) Il vantaggio è che installi veramente solo quello che vuoi lo svantaggio è che l'installazione iniziale richiederà ancora più tempo perchè quel pachiderma di portage ci mette un secolo a ricolcolare le dipendenze di tutti i pacchetti in world.
    6. "emerge kdelibs-meta kdebase-meta kmixer kdm kpasswd kwrite ..." e questa è la soluzione che uso io per tentare di rendere il world un poco più scarno visto che più che altro mi interessa eliminare alcuni pacchetti come klilo (che giudico molto pericoloso) ma non mi serve smantellare kde.


Se ad esempio usi xdm o gdm al posto di kdm pur usando kde come wm&desktop kdm puoi tranquillamente rimuoverlo ma se invece hai l'avvio automatico di X con kdm vuol dire che te lo sei dimenticato e ti basta anche un emerge -n kdm per aggiungerlo a world e "toglierti dalle mazzate".

Da quello che ho capito tu sei passato alla soluzione n°5 dalla n°1 e ti sei scordato qualcosa, nessun problema. Prova a dare un emerge -DNunpv kde-meta e così vedi cosa manca in world dei pacchetti kde e quali sono installati ma hai dimenticato di aggiungerli.
Di norma per evitare sorprese prima di un --deepclean è meglio fare un backup dei pacchetti (c'è un thread apposito in documentazione ed ho postato anche una mia soluzione "pure bash") così che se ti capita che qualcosa non funziona al momento (capita) puoi sempre ripristinarla con l'opzione -K (-k installa da binario o ricompila se le use sono diverse, -K installa da binario e basta).

edit: scen mi ha battuto sul tempo ma sommando quel che abbiamo riportato dovresti avere sufficienti informazioni. Se poi vuoi sapere come portarti a mezzo kde-meta mezzo pacchetti individuali se ne riparla. Oggi sto soffrendo troppo.

per fare il backup di tutti i pacchetti puoi usare questo comando
Code:
(cd /var/db/pkg ; for c in $(ls | grep -v virtual); do (cd $c ; for n in $(ls); do quickpkg "=$c/$n" ; done) ; done)

_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Sun Jun 24, 2007 11:07 am    Post subject: Reply with quote

ho verificato nel file /etc/conf.d/xdm che uso kdm, quindi ho fatto

Code:
# emerge --noreplace kdm


Quindi --depclean non me lo dava piu' da rimuovere -> PRIMO PROBLEMA RISOLTO!

Poi rifacendo
Code:
# emerge -p --depclean


Non mi dava piu' il listato di prima, ma dava invece un problema cond kdepasswd. Ho verificato che la versione installata era la 3.5.2 mentre gli altri componenti di kde sono alla 3.5.5.
Cosi' lo ho aggiornato e tutto e' tornato a posto, ora mi da' il listato postato poco sopra senza i due pacchetti (kdm e kdepasswd).

Ho fatto come mi avete consigliato (siete GRANDI), segando tutti e verificando che non ci sia niente da "recuperare":
Code:

emerge --depclean
...
emerge -uDNnak world


TUTTO OK!
THX
_________________
*** affittasi ***
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jun 25, 2007 4:49 pm    Post subject: Reply with quote

emerge --depclean può sbagliare ed eliminare un paio di pacchetti necessari e questo rientra nelle possibilità ma soprattutto e certamente elimina tutti i pacchetti necessari alla compilazione ma non all'esecuzione dei programmi. Detti pacchetti vengono ripristinati solo ed esclusivamente con emerge --with-bdeps y -DNu world. Senza il --with-bdeps hai un sistema completo a runtime ma non per l'aggiornamento. In più diversi automake interni ai pacchetti se ne fregano delle impostazioni di portage e basano l'inclusione delle librerie solo su quello che è effettivamente installato e potresti avere degli errori di linking visto che i devel, non avendo di meglio da fare, modificano gli ebuild con la tendenza a semplificare le dipendenze piuttosto che a complicarle.
Quindi la sequenza del cleaning esatto è
Code:
(cd /var/db/pkg ; for c in $(ls | grep -v virtual); do (cd $c ; for n in $(ls); do quickpkg "=$c/$n" ; done) ; done)
emerge --depclean
emerge --with-bdeps y -aDNuKv world
revdep-rebuild -- -K

fatto questo vai ad analizzarti l'output di emerge --depclean -pv e decidi cosa aggiungere con
Code:
emerge -nk pacchetto1 pacchetto2 etc.

Infine lanci il revdep-rebuild di nuovo.
In questo modo sei sicuro che il sistema è stato ripulito dalle dipendenze inutili.
Alternativamente puoi pensare di non fare il backup di tutti i pacchetti ma solo di quelli da eliminare, di usare direttamente il -k ma --depclean e -aDNnuv dopo non fanno altro che cristalliuzzare tutte le dipendenze "dubbie" riportandole nel world, spero solo che non hai usato anche --with-bdeps y altrimenti ti tocca editare il file world ed eliminare le dipendenze per la sola compilazione.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Jun 26, 2007 7:06 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
emerge --depclean può sbagliare ed eliminare un paio di pacchetti necessari e questo rientra nelle possibilità ma soprattutto e certamente elimina tutti i pacchetti necessari alla compilazione ma non all'esecuzione dei programmi.

No, se un pacchetto è inserito tra le dipendenze DEPEND di un pacchetto non verrà MAI rimosso da depclean: quest'ultimo, stringi stringi, tira fuori le differenze tra l'elenco attuale dei pacchetti installati e quello generato dal emerge -e world in quel momento, in pratica i pacchetti che non servono più.
Con --with-bdeps y Portage non considera le dipendenze di SOLA compilazione (quindi solo in DEPEND ma non in RDEPEND), riducendo i tempi di calcolo (comunque, da quanto ho potuto constatare, non mi pare ci siano grandi differenze, in quanto di dipendenze di questo tipo ne ho viste poche); se comunque si rimuove una dipendenza di compilazione di un pacchetto, essa verrà comunque reinstallata nel momento in cui quest'ultimo viene aggiornato, anche senza --deep e/o --with-bdeps y.
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Jun 26, 2007 1:34 pm    Post subject: Reply with quote

@scen
mi riferivo sempre al caso comune di variazione delle dipendenze, se una libreria rilevata ed inclusa dall'automake del piffero (perchè ci sono diversi automake che se ne fregano dei --with-vattelappesca e dei --no-vattelappesca passati dall'ebuild, ma sono errori dei pacchetti in realtà non di portage) ma non è più in DEPEND viene rimossa (nel mio caso era per variazione delle use flag) rischi di ritrovarti con qualche programma bloccato.
Può essere anche che era un bug transitorio (un annetto e mezzo fa) ma i casini me li ha fatti. Niente di grave od irrimedibile ma sempre meglio evitare secondo me.

Quanto agli RDEPEND ci sono alcuni dei pacchetti più rognosi da compilare (tutta la paccottiglia dei generatori di documentazione a cominciare da docbook) e spesso mi capita di non poterli ricompilare con il nuovo assetto di librerie senza decrementare l'ottimizzazione o passare alla prima versione instabile. Quindi nel dubbio me li porto sempre dietro con il backup in binario. Da quando ho adottato questo metodo le mie bestemmi si sono ridotte di parecchio.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
adam_z
Guru
Guru


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 335
Location: EUROPE - ITALY - Bologna

PostPosted: Fri Jun 29, 2007 7:57 am    Post subject: Reply with quote

per la verità non ho fatto i pkg dei pacchetti che ho eliminato con --depclean.

se ho capito bene i pacchetti usati solo per compilare altri pacchetti al prox aggiornamento (di questi pacchetti) li ricompilera' senza la necessita' di particolari settaggi (tipo with-bdeps y, o altro)

passaggio oscuro wrote:

Alternativamente puoi pensare di non fare il backup di tutti i pacchetti ma solo di quelli da eliminare, di usare direttamente il -k ma --depclean e -aDNnuv dopo non fanno altro che cristalliuzzare tutte le dipendenze "dubbie" riportandole nel world, spero solo che non hai usato anche --with-bdeps y

Potresti spiegarmi meglio questo passaggio che non l'ho capito.

ancora THX
_________________
*** affittasi ***
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Fri Jun 29, 2007 11:11 am    Post subject: Reply with quote

Spostato dal Forum di discussione italiano al Forum italiano (Italian).
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum