Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Nuovo di Gentoo Gnome Jpeg
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Tue Jun 26, 2007 11:18 pm    Post subject: [RISOLTO] Nuovo di Gentoo Gnome Jpeg Reply with quote

Salve a tutti mi sono appena iscritto avendo finito da poco di installare gentoo sul mio pc. Sono addirittura :lol: :lol: :lol: riuscito a emergere gnome, exail, gimp ecc ed effettuo il login con gdm (scusatemi ma dopo aver installato tutto a linea di comando in chroot è sembrato quasi il paradiso). Adesso sono alle prese ovviamente con qualche problema dovuto alla compilazione con use flags probabilmente non del tutto corrette. Vengo al dunque, il mio .xsessionerrors (da utente normale) presenta questi tipi di errori ripetuti (non li metto per esteso tutti però riguardano sempre due librerie):

Code:
(gnome-theme-manager:14470): Gtk-WARNING **: Unable to locate theme engine in module_path: "hcengine",

(gnome-theme-manager:14470): Gtk-WARNING **: Unable to locate theme engine in module_path: "hcengine",

(control-center:14644): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_get_data: assertion `G_IS_OBJECT (object)' failed

(control-center:14644): GdkPixbuf-CRITICAL **: gdk_pixbuf_get_option: assertion `GDK_IS_PIXBUF (pixbuf)' failed

8O
in linea di massima per la compilazione di gnome ho usato:
Code:
USE="nptl nptlonly -ipv6 -fortran unicode svg hal dbus -kde -qt3 -qt4 -arts -eds -esd gnome cairo x x11 glitz gstreamer gtk firefox howl"

alcune le ho aggiunte io probabilmente quelle che o sono sbagliate o non c'entrano proprio con l'intento di compilare gnome.

Non so quindi a cosa imputare il fatto che non riesco ad impostare immagini jpeg come sfondo del desktop ma png e altri formati comuni si...

Avete qualche suggerimento in merito? Devo ricompilare qualcosa magari con USE flags differenti?
Non sono completamente nuovo a gnu/linux, però gentoo e tutti questi parametri sono piuttosto oscuri per me...

P.s: attualmente sto cercando di fare tutto con ordine e quindi per ogni singolo pacchetto controllo le USE flag da inserire, ma compilare gnome pacchetto per pacchetto andava un po' oltre la mia impazienza iniziale di installazione... :wink:

Grazie a chiunque per qualsiasi suggerimento


Last edited by dynamite on Wed Jun 27, 2007 6:03 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Wed Jun 27, 2007 8:38 am    Post subject: Reply with quote

probabilmente non hai attivato la USE jpeg dove serve. Ti consiglio caldamente di cambiare profilo e passare a quello che termina in 2007.0/desktop, così facendo avrai molte USE che di solito si adoperano in un ambiente desktop abilitate di default.
Quindi
Code:

# eselect profile list
# eselect profile set <numero_del_profilo_desktop>
# emerge -DuNav world


Se lo hai già impostato (e aggiornato il world) e il problema permane bisogna cercare altrove.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Wed Jun 27, 2007 9:20 am    Post subject: Reply with quote

Ti ringrazio moltissimo per il consiglio e aver risposto. Scusa per la domanda molto banale, ma anche se la documentazione è tanta e molto ben fatta mi trovo un po' spaesato davanti a tutte queste variabili e parametri.
adesso mi applico e vi faccio sapere come è andata...

Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Wed Jun 27, 2007 11:41 am    Post subject: Reply with quote

nessun problema, siamo qui apposta :) .
Se risolvi il problema ricordati di editare il primo post e aggiungere [Risolto] al titolo.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Wed Jun 27, 2007 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

Eccomi...con il tuo procedimento mi ha fatto riemergere ben 99 pacchetti (mannaggia quanto è lento il mio pc) e adesso posso permettermi il lusso di usare immagini jpeg sia come desktop background sia in gdm :wink: . Grazie mille!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum