Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[tip] emerge --sync over http proxy
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Fri Jun 01, 2007 12:51 pm    Post subject: [tip] emerge --sync over http proxy Reply with quote

Ciao allora,

per chi si trova un http proxy.

Background

  • - emerge per il suo funzionamente richiama il programma rsync.
  • - rsync può utilizzare la variabile d'ambiente RSYNC_PROXY per utilizzare il proxy specificato.
  • - il proxy deve essere abilitato ad aprire la tcp/873 (rsync).
  • - il proxy deve essere contattabile dalla vostra rete (quindi attenzione alle porte ammesse).


In caso si volesse utilizzare un proxy è possibile digitare il comando nel modo seguente:
Code:

# RSYNC_PROXY="nomedelproxy:porta" emerge --sync


Il proxy ovviamente può essere specificato direttamente in /etc/make.conf:
Code:

...

RSYNC_PROXY="nomedelproxy:porta"

...


Eventualmente come proxy è possbile utilizzare un Open Proxy gradito (andate su google... ne escono a josa).

ciao

luigi
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
lumumba
n00b
n00b


Joined: 19 Apr 2005
Posts: 29
Location: Milano

PostPosted: Thu Jul 05, 2007 12:14 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao Comio,

ho provato più e più volte a settare questa variabile per poter usare
Code:
emerge --sync
all'interno di un proxy (proxy aziendali) ma mai sono riuscito a farlo andare. Se non ho capito male il proxy deve essere abilitato ad aprire poi sulla sua porta esterna una connessione (questa è una socket giusto?) TCP sulla porta 873:

Quote:
- il proxy deve essere abilitato ad aprire la tcp/873 (rsync).


Quindi è probabile che questi proxy non siano abilitati ad aprire tale SOCKS giusto?

Ho però un consiglio da dare a tutti quelli che devono usare dei PROXY che fanno il controllo su un'utenza di Active Directory. Spesso pur settando il PROXY_User e l'HTTP_PROXY nel
Code:
/etc/wget/wgetrc
o nel
Code:
/etc/make.conf
il comando
Code:
emerge-webrsync
(che serve per fare aggiornare il portage via HTTP) non funziona. Questo perché le variabili, non so per quale motivo, non riescono ad interpretare correttamente l'utenza (tipicamente domain\username). Forse perché l'Active Directory di Microsoft, che solo ora usa la nomenclatura corretta del DNS di username@domain, usava questa BIZZARRA nomenclatura.

Allora il suggerimento che vi posso dare è:

date un bel
Code:
emerge -pv ntlmaps
e poi emergiatelo con cura (se non vi scandalizzano troppo le dipendenze, solitamente nulle).

E' un proxy server locale che vi serve per redirigere ogni vostra connessione (dopo aver settato il proxy ovviamente) che gestisce a meraviglia le utenze di Active Directory di Microsoft.

Ovviamente se usate il computer solo in azienda potrete poi inserire il servizio al runlevel di default con un bel
Code:
rc-update add ntlmaps default
, ma prima controllate di averlo configurato per benino (solitamente vi basta inserire l'indirizzo del proxy server, l'utenza e password e ovviamente se volete cambiare la porta su cui è in ascolto).

Dopo averlo configurato settate il proxy nelle vostre applicazioni che ne dovranno far uso (nel make.conf, nel wgetrc etc etc).

Attenzione: se per caso settato solo il make.conf e non il wgetrc, non potrete far funzionare
Code:
emerge-webrsync
né il download tramite
Code:
emerge
perché entrambi si basano su "wget" (se usate un download manager diverso cambiate ovviamente il relativo file di configurazione).

Ovvio, questa è stata la mia esperienza e se qualcuno conoscesse un proxy migliore me lo faccia sapere (magari in PORTAGE come Ntlmaps che così non mi si sporca la nostra distro preferita!!!!!)

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum