Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT]Elettronica a contatto diretto con il case
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jun 02, 2007 9:55 pm    Post subject: [OT]Elettronica a contatto diretto con il case Reply with quote

Scusate in aticipo per questo ot (si tratta pur sempre di informatica in senso lato però! :) )

Ho la necessità di montare un hd in un posto decisamente scomodo e le sue parti elettroniche (quelle sulla parte inferiore dove ci sono tutti quei chippetti scoperti) verranno a contatto con la parte metallica del case. Voi a questo punto direte "e trova un posto migliore per piazzarlo!"... il fatto è che per una serie di ragioni che ora non sto a spiegare questa è l'unica soluzione fattibile... credetemi. :roll:

La domanda è la seguente: è possibile che si danneggi qualcosa se l'elettronica dell'hd entra in contatto con il case? E' tutto isolato o c'è pericolo di bruciare tutto in un cortocircuito? Il fatto che il case sia a massa può danneggiare l'hd o migliora la situazione? E' possibile trovare un modo per minimizzare i rischi?

Magari mi preoccupo per nulla ma dal momento che sono ignorante in materia (mio malgrado... confesso che ho dato un esame di elettronica senza capirci una beneamata...) preferisco passare da paranoico che bruciare come un coglione un hd. :)

Grazie in aticipo
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 1:16 am    Post subject: Re: [OT]Elettronica a contatto diretto con il case Reply with quote

Cazzantonio wrote:
verranno a contatto con la parte metallica del case.

anche se metti nel mezzo un foglio di cellophane o quant'altro (esistono anche spray isolanti)?

ad ogni modo, non credo proprio che questo sia un problema.
quando si fa funzionare un hd esternamente con un adattatore, lo si appoggia ovunque e in qualunque modo.

l'unico problema, secondo me, è l'assenza di dispersione termica.
e ovviamente, per sapere cosa succede, bisogna provare.
sapevi che la fisica è una scienza sperimentale?

8)
Back to top
102376
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 7:38 am    Post subject: Reply with quote

secondo se l'had esterno è di metallo potrebbe fare conrto,
per esempio quando vuoi overclokkare la scheda video ti basta usare la matita per segnare i circuiti.......

magari si mettici un foglio di plastica!!!
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 7:55 am    Post subject: Reply with quote

Anche io avrei pensato al foglio di plastica ma bisognerebbe sapere con precisione quale temperatura raggiungerebbe l'hd in quella scomoda posizione, se gli mancasse l'areazione sufficiente potrebbe scaldarsi tanto da sciogliere il cellofan ? Io non ho nemmeno idea di quale temperatura sopporti il cellofan, magari non si fonderebbe ma senza sicurezze mi sembrerebbe di rischiare inutilmente ...
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Dece
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 7:58 am    Post subject: Re: [OT]Elettronica a contatto diretto con il case Reply with quote

cloc3 wrote:
l'unico problema, secondo me, è l'assenza di dispersione termica.

Quoto, anche secondo me è il problema maggiore: inoltre aggiungendo un foglio di plastica o altro isolante, può scaldare di più

Se i chip toccano con il "dorso" il case allora non ci dovrebbero essere grossi problemi: in teoria già quello è materiale isolante (elettrico). Magari se i fili sul circuito stampato sono troppo vicini al case potrebbero fare capacità con massa e quindi scaricare, facendo perdere qualche segnale: ma anche questa mi sembra una cosa abbastanza remota dato che comunque rimarrebbero abbastanza distanti e che la tensioni sono basse.

anche secondo me l'unica è provare ;)
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 8:42 am    Post subject: Reply with quote

scusate... non vorrei fare la voce fuori dal coro...
ma che problema c'è se una parte elettronica tocca il case?
il case è semplicemente come una presa a terra.
l'HD dovrebbe essere schermato! eccheccacchio! almeno lo spero. :roll: :wink:
cmq, bene o male, se guardate bene, tutte le schede madri toccano il case (c'è un cavetto che esce da ogni scheda madre e va a toccare il case), proprio per il fatto che esso rappresenta una "messa a terra".
secondo me l'unico problema è la ventilazione (come detto da clock).
poi, ok.. se invece tocchi il case con un filo scoperto. beh.. allora sono un'altro paio di maniche!

sapessi quante volte ho estratto il mio HD e l'ho appoggiato sopra il case perchè dovevo fare delle prove! :wink:
... a me non si è bruciato.... :D
...poi però l'HD in questione l'ho dovuto buttare via.. perchè mi si erano rotti 8O i piedini del cavo IDE :lol: :lol: :lol: doh!
...ma questa è un'altra storia!

nel caso tu voglia mettere un foglio di plastica o che... basta che guardi dove preferisci metterlo. cmq... la plastica non condurrà, ma se non erro le cariche elettrostatiche si deposistano lo stesso su di essa (mi ricordo un esperimento con il pettine)... quindi non credo che faccia molta differenza. o no?
sei tu, no, quello che studia fisica.. se non erro... :?: ... lo saprai meglio di me sicuramente.
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 8:46 am    Post subject: Reply with quote

Allora,

se tocca la parte con transistor&co potresti creare cortocircuiti, aumenti di capacità non desiderata, ... portando il disco al malfunzionamento. Se tocca solo la carcassa metallica del disco (l'elettronica è comunque leggermente più dentro) non ci sono problemi i sorta.

Se porprio devi, ci sono dei fogli di silicone termoconduttore che potrebbero fare a caso tuo...

Ma non puoi girare il disco in modo che tocchi la parte completamente in metallo?

ciao

luigi

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
skypjack
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 9:27 am    Post subject: Reply with quote

Effettivamente, la soluzione di comio mi pare più intelligente.
Quoto sul fatto che l'elettronica del disco è più incassata anche per evitare contatti in spazi angusti (a volte gli slot dedicati agli hd sono precisi e ce li devi pigiare), quindi non dovresti avere problemi se appoggia su una componente piatta (non devono esserci viti, rialzi e cose del genere) del case.
In ogni caso, voltarlo e mettere a contatto la parte opposta forse è meglio, ma immagino che questo esponga l'elettronica a tutta un'altra serie di contatti problematici, visto come hai introdotto il problema, deduco che tu abbia qualche problema di spazio e forse questo non risolverà la questione.
Concordo anche, in entrambi i casi, che un problema da non trascurare e la temperatura che rischia di salire rispetto alla norma e questo solitamente non fa bene ai dischi (in genere, fa bene a poche cose). Soprattutto se a stretto contatto, aumenterà quasi sicuramente e devi pensare un pò a come risolvere anche questo aspetto, altrimenti rischi di trovare la posizione ottimale per l'elettronica e buttare l'hd perchè ti fonde!! :lol:

In bocca al lupo.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 10:21 am    Post subject: Re: [OT]Elettronica a contatto diretto con il case Reply with quote

cloc3 wrote:
sapevi che la fisica è una scienza sperimentale?
A parte il fatto che io sono un fisico teorico ( :) ) direi che provare rischiando di buttare via un costoso hd è un po' idiota no?
comio wrote:
Se porprio devi, ci sono dei fogli di silicone termoconduttore che potrebbero fare a caso tuo...
Mmmm... sai mica orientativamente quanto costino e dove si trovino?
Quote:
Ma non puoi girare il disco in modo che tocchi la parte completamente in metallo?
Magari... il fatto è che poi non lo avvito più!
Il problema nasce dal fatto che il case in questione ha delle forme strane per cui ci sono delle minirientranze che verrebbero sicuramente a contatto con l'elettronica. Ovviamente è stato fatto a cazzo il case...
skypjack
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 10:30 am    Post subject: Reply with quote

Scusa, ma invece che spendere soldi per un hd quando inevitabilmente sarà da buttare, perchè non compri subito un case fatto bene??? :lol:

[OT]
Fisico teorico... Firenze... Errante in Viale Morgagni o Sesto? :wink:
[/OT]
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 10:51 am    Post subject: Re: [OT]Elettronica a contatto diretto con il case Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Mmmm... sai mica orientativamente quanto costino e dove si trovino?

Sito RS - Ricerca Silicone fogli

ovviamente dovresti farti un po' di conti sulla potenza da dissipare.

ciao

e

Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 12:50 pm    Post subject: Reply with quote

skypjack wrote:
Scusa, ma invece che spendere soldi per un hd quando inevitabilmente sarà da buttare, perchè non compri subito un case fatto bene??? :lol:
Veramente io non volevo spendere proprio nulla... :roll:

[OT]
Quote:
Fisico teorico... Firenze... Errante in Viale Morgagni o Sesto? :wink:

Di solito vago tra il dipartimento di fisica e l'aula studenti (Sesto)... ultimamente però sto un po' latitando... te di dove sei?
P.S. eventualmente continuiamo via pm :wink:
skypjack
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 1:30 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Veramente io non volevo spendere proprio nulla... :roll:

Ovviamente stavo scherzando... :wink:

Cazzantonio wrote:
P.S. eventualmente continuiamo via pm :wink:

Detto... Fatto!! Via pm (mi sembra anche più corretto).
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 4:23 pm    Post subject: Re: [OT]Elettronica a contatto diretto con il case Reply with quote

comio wrote:
Sito RS - Ricerca Silicone fogli

ovviamente dovresti farti un po' di conti sulla potenza da dissipare.

Se è a contatto col metallo dissipa da dio... il problema non dovrebbe essere il calore, a meno che con quel silicone fonda tutto... Che io sappia (e non lo so) il silicone dovrebbe essere un isolante anche per il calore... Altrimenti andrebbe bene anche del comune nastro isolante.
Boh mi sembra tutto molto incerto... Non so se vale la pena di provare (e buttare via eventualmente l'hd) oppure cambiare case (e spendere soldi comunque). Valuterò il costo potenziale dell'hd vs il costo sicuro del case.
skypjack
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 4:30 pm    Post subject: Reply with quote

Senti, per esperienza personale, ti posso dire che in casa mia hanno comprato un pc con uno di quei maledetti mini-case pensati per contenere solo la configurazione iniziale e se anche aggiungi un pò di polvere non ci entra!! Detto questo, ci ho aggiunto schede, ram e un altro hd praticamente attaccato al primo che credo a questo punto siano fusi in un unico blocco monolitico (un hd più capiente?), entrambi pigiati in uno spazio angusto e di cui uno a contatto con il case da una parte e quasi a contatto con l'hd fratello dall'altra.
Quel pc è ancora vivo, da oltre 5 anni.
Però, dipende che uso ne devi fare. Quello è un desktop, magari lo caricano così se lo tengono acceso a lungo, ma prima o poi viene spento e i miei non usano sistemi P2P o cose del genere (non credo neanche sappiano cosa sono) tali da lasciare il pc acceso a giorni. Insomma, il rischio c'è ma visto l'uso che ne viene fatto ancora non è successo niente di grave! (mi tocco, un attimino)
Ovvio, se stai mettendo su una macchina che deve lavorare 24/24 - 7/7, con una configurazione del genere probabilmente dopo pochi mesi butti via un pezzo là e un pezzo qua, ma ripeto che la mia esperienza non ha condotto a gravi danni e ti assicuro che in quel case ce n'è di roba infilata e pigiata bene!!
Poi, non voglio colpe, ma direi che se non ci sono contatti effettivi non dovresti avere grossi problemi.

Ma come detto, la fisica è una scienza sperimentale e sperimentare... costa!!!! :wink:
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

Boh proverò... se si spacca ve lo vengo a raccontare :-)
skypjack
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 5:53 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Boh proverò... se si spacca ve lo vengo a raccontare :-)

Questo è lo spirito giusto!! Condividi tutto con la comunità... :wink:
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 8:32 pm    Post subject: Re: [OT]Elettronica a contatto diretto con il case Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Se è a contatto col metallo dissipa da dio...

eh, no. non crederai di usare il case come il dissapatore della cpu.
un'intercapidine d'aria ferma resterà sempre, e quella ti frega.

Cazzantonio wrote:

Boh proverò... se si spacca ve lo vengo a raccontare :)

finalmente. purtroppo, non c'è metodo migliore per trovare la verità.
Back to top
mrfree
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Jun 03, 2007 10:37 pm    Post subject: Reply with quote

Io eviterei come la peste il contatto dell'elettronica con il case a meno che tu non sia sicurissimissimo che nessun pin o saldatura possa venire in contatto col metallo, c'è da dire però che tipicamente l'elettronica finisce "a filo" con la carcassa metallica dell'hdd stesso.

Personalmente avendo la possibilità proverei almeno a rialzare leggermente (qualche mm) l'hdd magari con dei piccoli spessori da apporre tra il case e le parti metalliche "sotto" l'hdd (quelle che circondano l'elettronica)

Hai valutato l'opportunità di installare l'hdd in sospensione? ;)
Indubbi vantaggi in termini di rumorosità, ma occhio! potrebbe essere necessaria qualche aletta di raffreddamento e/o piastra metallica

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jun 04, 2007 6:37 am    Post subject: Reply with quote

mrfree wrote:
potrebbe essere necessaria qualche aletta di raffreddamento e/o piastra metallica
Era quello che volevo evitare... :)
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 04, 2007 4:17 pm    Post subject: Reply with quote

Non mi ricordo dove avevo visto dei supporti in silicone adatti allo scopo. L'unico caso del genere che mi è capitato è con un vecchio pc dove ho riciclato un vecchio 3,5" full size che per via delle dimensioni andava a finire contro il case. Ho risolto attancandolo al contrario con l'elettronica verso l'alto (però ho dovuto fare dei buchi apposta per le viti.
Se poi vuoi trovare una disposizione alternativa sul lato dell'elettronica ci sono quattro filettature, facendo quattro buchi e riclando quattro supporti filettati da mb dovrebbe funzionare (i passi sono quelli), non c'è molto spazio ma è sempre più di quanto ne lasciano in un medio mini-desktop/barebone.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jun 04, 2007 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Non mi ricordo dove avevo visto dei supporti in silicone adatti allo scopo.
Ma non friggono l'hd? Non è come avvoltolarlo nel cellophane?
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 04, 2007 7:11 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
djinnZ wrote:
Non mi ricordo dove avevo visto dei supporti in silicone adatti allo scopo.
Ma non friggono l'hd? Non è come avvoltolarlo nel cellophane?

Il silicone a base silicea (of course) è termoconduttore si usa spesso anche per gli stadi di potenza che devo adagiarsi su carcasse metalliche.

e

Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jun 04, 2007 8:03 pm    Post subject: Reply with quote

Questo è ottimo a sapersi...
L'unica cosa che sapevo io del silicone è che lo usavano signorine discinte per sigillarsi nude all'interno di una doccia... :) (spero ricordate tutti la pubblicità saratoga)
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jun 04, 2007 9:52 pm    Post subject: Reply with quote

scusa eh... ma tagliare una parte delle bustine in cui ti vendono gli hdd? Costo 0, isola sicuro e non si scioglie (lol) :p
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum