View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
GuN_jAcK l33t

Joined: 23 Mar 2005 Posts: 823 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Tue Jun 12, 2007 5:24 pm Post subject: Join linux client a Samba PDC |
|
|
Ciao ragazzi,
Ho una domandina da porvi
Sono riuscito a convincere un ufficio a passare totalmente a Linux (quindi sia desktop che server) !!
Quindi ora mi sto organizzando per far si che tutto gli funzioni alla massima perfezione in tal modo rimarranno soddisfattissimi della scelta
Ho alcune cosucce da chiedervi...
Io ho su un server con su un PDC Samba. Ovviamente ora ci si connettono ancora postazioni Windows e vorrei che su di esso ci si possano loggare anche Client linux.
Per il join del dominio ho seguito questi passi:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-503929-highlight-client+samba.html
Una volta fatto questo non mi da nessunissimo problema.. vedo le varie postazioni ecc...
Il problema è che nel momento del login gli utenti sono quelli locali del pc e non quelli di samba... c'è un modo per far si che se li carichi dal server? e sopratutto si può far che le home vengano salvate e sincronizzate sul server come fanno i client Windows?
Grazie  _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
 |
Scen Retired Dev

|
Posted: Tue Jun 12, 2007 7:42 pm Post subject: Re: Join linux client a Samba PDC |
|
|
GuN_jAcK wrote: | Il problema è che nel momento del login gli utenti sono quelli locali del pc e non quelli di samba... c'è un modo per far si che se li carichi dal server? |
Una via potrebbe essere quella di utilizzare LDAP come backend per gli utenti e i gruppi, sia sul server sia sul client.
GuN_jAcK wrote: |
e sopratutto si può far che le home vengano salvate e sincronizzate sul server come fanno i client Windows?
|
O sperimenti qualche soluzione di rsync in fase di login/logout (un pò macchinosa IMHO), oopure potresti valutare l'opzione di far risiedere le /home degli utenti su un server NFS (ho già fatto qualche esperimento a riguardo e sembrava funzionare abbastanza decentemente ) _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
 |
GuN_jAcK l33t

Joined: 23 Mar 2005 Posts: 823 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Wed Jun 13, 2007 6:37 am Post subject: |
|
|
allora do un'occhiata ad NFS... intanto se qualcuno ha un tutorial su questo argomento posti pure  _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
 |
Scen Retired Dev

|
Posted: Wed Jun 13, 2007 3:35 pm Post subject: |
|
|
Per cominciare: http://gentoo-wiki.com/HOWTO_LDAP_SAMBA_PDC _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
 |
|