Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo su hd usb[stavolta: SOLVED!!!!]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Tue May 15, 2007 12:40 pm    Post subject: Gentoo su hd usb[stavolta: SOLVED!!!!] Reply with quote

Salve a tutti!
vorrei chiedervi se è possibile installare Gentoo su un hd esterno oppure se questo rende l'installazione più problematica e meno "sicura" per un neofita.
Grazie!

Last edited by Tigerwalk on Wed May 30, 2007 9:54 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue May 15, 2007 12:58 pm    Post subject: Reply with quote

non trovo nessun problema

le uniche cose che potrebbero presentare problemi sono:
1) il BIOS consente il boot da usb?
2) dovrai prestare PARTICOLARE attenzione alla configurazione del kernel e ricordarti di compilare come statici alcuni moduli relativi ai dispositivi scsi e usb.

per il resto nn presta problemi

se sei TANTO neofita, ti consiglio di approfondire tutti gli aspetti che non capisci dell'installazione
magari prendi in considerazione gli appunti di informatica libera.
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Tue May 15, 2007 1:09 pm    Post subject: Reply with quote

ok, tnks, volevo solo essere sicuro di poterlo fare! Approfondirò comunque prima il problema e poi proverò!
Back to top
magowiz
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue May 15, 2007 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

come ha già detto Peach devi includere staticamente nel kernel alcune cose , fondamentalmente :
usb-storage
la parte relativa al filesystem che scegli di adottare sul disco usb.
Back to top
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Sun May 27, 2007 12:58 pm    Post subject: Reply with quote

salve!
Ieri ho installato sull'hd esterno. Non ho avuto nessun problema, al riavvio ho configurato il grub che già avevo nell'MBR e gentoo è partita. Sono un po' sconcertato perchè non sapendo se e quando chrootare o compilare il kernel, ho lasciato fare all'installazione semplicemente rispondendo alle sue domande. Volevo configurare la connessione eth0 che al momento dell'install era funzionante. Ho creato il ln -s ad eth0 in init.d, ho dato config_eth0=( "dhcp" ) ma non sono riuscito a farla partire! Ho pensato che durante l'install ho sbagliato qualcosa. Ho disinstallato e mi accingo a riprovarci. Ora, volevo chiedervi; l'installazione va fatta tutta seguendo i passaggi paro paro, oppure ad un certo punto bisogna fare il chroot oppure compilare il kernel? La documentazione spiega come fare queste cose, ma non ho capito quando vanno fatte. Potreste per cortesia illuminarmi circa i tempi delle cose di cui sopra?
Grazie!
Back to top
magowiz
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun May 27, 2007 1:01 pm    Post subject: Reply with quote

puoi postare subito dopo l'installazione il file /etc/conf.d/net ?
Back to top
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Sun May 27, 2007 1:11 pm    Post subject: Reply with quote

ok, reinstallo! il problema è che non avendo la connessione attiva devo copiarlo a mano e dopo il riavvio con sabayon postarlo.... pazienza e nel mentre... grazie per l'interessamento!

[EDIT]: dopo l'installazione posso postare /etc/conf.d/net sfruttando la connessione da live? come?
Back to top
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Sun May 27, 2007 8:26 pm    Post subject: Reply with quote

dopo vari tentativi andati male, finalmente ho reinstallato. Adesso ho la mia gentoo base! Credo che questo sia il momento per fare il chroot e configurare e compilare (o sbaglio?)
posto come richiesto il mio /etc/conf.d/net
Code:
# This blank configuration will automatically use DHCP for any net.*
# scripts in /etc/init.d.  To create a more complete configuration,
# please review /etc/conf.d/net.example and save your configuration
# in /etc/conf.d/net (this file :]!).
iface_eth0="dhcp"
dhcpcd_eth0=""

se siete così gentili nello spiegarmi come configurare la eth0 poi con portage ed il kernel vedrò di arrangiarmi il più possibile da solo!
Back to top
magowiz
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon May 28, 2007 4:41 am    Post subject: Reply with quote

prova a sostituire quello che c'è scritto con :
Code:
config_eth0=( "dhcp" )
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon May 28, 2007 10:08 am    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
dopo vari tentativi andati male, finalmente ho reinstallato. Adesso ho la mia gentoo base!

scusa ma stai installando gentoo o sabayon? che intendi per "Adesso ho la mia gentoo base" ?

Tigerwalk wrote:
Credo che questo sia il momento per fare il chroot e configurare e compilare (o sbaglio?)

se tu stessi installando una gentoo da livecd e non hai ancora fatto un chroot significherebbe che non hai ancora installato nulla... e non hai letto l'handbook....

potresti essere più esplicito?
soprattutto è fondamentale che tu spieghi se stai installando Sabayon o Gentoo, meglio ancora nel titolo del thread (qualcosa tipo "Sabayon su disco usb")
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Mon May 28, 2007 11:19 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
Tigerwalk wrote:
dopo vari tentativi andati male, finalmente ho reinstallato. Adesso ho la mia gentoo base!

scusa ma stai installando gentoo o sabayon? che intendi per "Adesso ho la mia gentoo base" ?

Tigerwalk wrote:
Credo che questo sia il momento per fare il chroot e configurare e compilare (o sbaglio?)

se tu stessi installando una gentoo da livecd e non hai ancora fatto un chroot significherebbe che non hai ancora installato nulla... e non hai letto l'handbook....

potresti essere più esplicito?
soprattutto è fondamentale che tu spieghi se stai installando Sabayon o Gentoo, meglio ancora nel titolo del thread (qualcosa tipo "Sabayon su disco usb")

Forse sono stato poco chiaro!
Sabayon l'ho già installata sull'hd interno!
Ho installato Gentoo da live cd 2007.0, visto che ho una sc. ATI ho dovuto modificare l'xorg.conf al volo per accedere al desktop.
Ho aperto una console ed ho digitato installer-dialog
Partita l'installazione ho seguito le varie schermate (networkless)
Alla fine mi è stato chiesto di riavviare.
Ho configurato il grub che già avevo (win e sabayon) aggiungendo la voce per gentoo e parte il s.o. come se fosse da live cd, osiia con tutte le funzionalità di base (tranne che la conness. eth0)
Stamattina ho avviato Sabayon, ho fatto il chroot ho seguito la documentazione che ho avuto cura di scaricare e far stampare in tipografia qualche giorno fa ed ho fatto l'emerge --sync, scaricato portage e gentoo-sources ed altre cosette. Ho configurato l'eth0 seguendo quello che è scritto ma non ci riesco!
Ho già parlato dello sconcerto quando ho visto andare avanti l'installazione fino alla richiesta di riavvio senza dover intervenire per chrootare o fare altre cose! E non dico di avere fatto tutto bene. Chiedo di sapere dove ho sbagliato!
Il titolo del post mi sembra corretto come mi sembra corretto utilizzare un O.S. che conosco per cercare di imparare ad utilizzarne un altro che reputo molto istruttivo per chi vuole capire qualcosa di Linux!!!
Back to top
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Mon May 28, 2007 5:22 pm    Post subject: Reply with quote

ho disinstallato di nuovo Gentoo 2007.0 e sto provando con Gentoo 2006.1. L'installazione ha partizionato, mi ha chiesto la timezone, mi ha fatto scegliere alcuni servizi da avviare alla partenza, la passw di root e l'aggiunta di un utente comune. Ancora alcuni pacchetti da installare ed adesso sta per completare l'installazione.
Per favore, è così che deve andare? Mi chiederà di riavviare credo. Devo riavviare con il CD inserito e quindi fare il chroot oppure diversamente?
E' questo fondamentalmente che non ho capito. Credevo che il chroot venisse richiesto ma vedo che non è così. Mi aiutate a capire per cortesia?
Grazie!
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon May 28, 2007 5:33 pm    Post subject: Reply with quote

Io ti consiglierei di lasciar perdere l'installer automatico, è ancora un progetto giovane e presenta (come puoi vedere) ancora dei problemi.

Piuttosto puoi seguire la via classica di installare gentoo: un po' più lunghetta ed impegnativa, ma più sicura.

Buon'Installazione

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon May 28, 2007 5:42 pm    Post subject: Reply with quote

consiglio: usa initrd e metti in fstab e real_root= il device per nome di partizione (/dev/disk/by-label/vattelappesca) invece di /dev/sd?.
Back to top
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Mon May 28, 2007 7:08 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie ragazzi, sto facendo l'installazione testuale e comincio a capire qualcosina. sto scaricando lo stage 3. A proposito, visto che sono partito con Gentoo 2006.1 non è che ci sono problemi a scaricare lo stage3 del 2007.0?
[EDIT]> ho scaricato lo stage 3 con links * mi ha detto ok ma nella directory /mnt/gentoo non trovo il file scaricato. Dove lo cerco....
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon May 28, 2007 9:11 pm    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
visto che sono partito con Gentoo 2006.1 non è che ci sono problemi a scaricare lo stage3 del 2007.0?

nessun problema. la versione del livecd è relativa alla versione dei vari programmi usati per il livecd.
lo stage servirà al tuo sistema. 2007.0 è il più recente quindi super ok.
Tigerwalk wrote:
[EDIT]> ho scaricato lo stage 3 con links * mi ha detto ok ma nella directory /mnt/gentoo non trovo il file scaricato. Dove lo cerco....

lo trovi nella directory in cui hai lanciato links (a meno che tu non gli abbia specificato un percorso diverso.
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Tue May 29, 2007 11:15 am    Post subject: Reply with quote

Grazie per i consigli. Comunque sto seguendo l'installazione testuale dall'interno di Sabayon. Ho aperto una console da root, ho perparato l'hd esterno con fdisk, facendo 3 partizioni (boot=100MB, swap=512MB e root=30GB), ho montato boot e root in /gentoo/boot e /gentoo rispettivamente, ho inizializzato e attivato lo swap. Ho scaricato lo stage3 2007, ed il portage latest e li ho decompressi, ho seguito la doc per la config. di make.conf etc. . Ho scaricato i gentoo-sources e li sto compilando con genkernel per evitare casini. Quando finirò la procedura e riavvierò, mi troverò credo ancora con un avvio testuale. Volevo chiedervi se potevo configurare il server grafico sempre chrootando da Sabayon per semplificarmi le procedure oppure se questo non è possibile.
Grazie per la vostra pazienza ed assistenza!
p.s.: ovviamente avvertitemi se sto facendo c****te!
Back to top
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Tue May 29, 2007 4:53 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
consiglio: usa initrd e metti in fstab e real_root= il device per nome di partizione (/dev/disk/by-label/vattelappesca) invece di /dev/sd?.

sto avendo proprio un problema legato al fatto che sdb4 secondo lui non è una partizione di root valida. Il problema è che la partizione non ha una label, si chiama sdb4....
Ho provato con genkernel e quindi con il conseguente grub ma... root device is unspecified or not detected.
Ho compilato a mano e riconfigurato il grub ma ....kernel panic sdb4 not a valid root device .....block 00
(sempre seguendo passo passo l'handbook)
Che posso fare??
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue May 29, 2007 5:11 pm    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
djinnZ wrote:

sto avendo proprio un problema legato al fatto che sdb4 secondo lui non è una partizione di root valida. Il problema è che la partizione non ha una label, si chiama sdb4....
Ho provato con genkernel e quindi con il conseguente grub ma... root device is unspecified or not detected.
Ho compilato a mano e riconfigurato il grub ma ....kernel panic sdb4 not a valid root device .....block 00
(sempre seguendo passo passo l'handbook)
Che posso fare??

come dicevamo sopra: i moduli usb/scsi sono builtin ?
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Wed May 30, 2007 10:07 am    Post subject: Reply with quote

@Peach:
ho ricompilato a mano il kernel controllando che i moduli per l'usb fossero built-in, adesso al riavvio succede:

Code:
VFS: Cannot open root device "sdb4" or unknown-block(0,0)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic - non syncing: VFS : unable to mount root fs on unknown-block(0,0)

non so se c'è qualche altro modulo da aggiungere.
Nel frattempo posto qualche cosina che può servire per l'aiuto!

Code:
grub.conf:

default 0
timeout 30
splashimage=(hd1,1)/boot/grub/splash.xpm.gz

title=Gentoo Linux 2.6.20-r8
root (hd1,1)
kernel /boot/kernel-2.6.20-gentoo-r8 root=/dev/sdb4

Code:
/etc/fstab:

/dev/sdb2               /boot           ext2    defaults,noatime        1 2
/dev/sdb4               /               ext3    noatime                 1 1
/dev/sdb3               swap            swap    defaults,sw             0 0
/dev/cdrom              /mnt/cdrom      auto    noauto,user,ro          0 0
proc                    /proc           proc    nodev,nosuid,noexec     0 0
#/dev/fd0               /mnt/floppy     auto            noauto          0 0

# glibc 2.2 and above expects tmpfs to be mounted at /dev/shm for
# POSIX shared memory (shm_open, shm_unlink).
# (tmpfs is a dynamically expandable/shrinkable ramdisk, and will
#  use almost no memory if not populated with files)
shm                     /dev/shm        tmpfs           nodev,nosuid,noexec     0 0

Code:
tabella partizioni /dev/sdb:

Disk /dev/sdb: 120.0 GB, 120034123776 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 14593 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1   *           2       10769    86493960    c  W95 FAT32 (LBA)
/dev/sdb2   *       10770       10782      104422+  83  Linux
/dev/sdb3           10783       10847      522112+  82  Linux swap / Solaris
/dev/sdb4           10848       14593    30089745   83  Linux

sdb1=dati ; sdb2=boot ; sdb3=swap ; sdb4=root

se può servire qualche altra notizia fatemelo sapere e grazie sempre!
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed May 30, 2007 7:31 pm    Post subject: Reply with quote

ti ripeto il consiglio, imposta le label, usa il ramdisk (genkernel) e gestisci tutto con real_root=/dev/disk/by-label/miaroot ad esempio.
visto che è ext3 ti basta usare tune2fs -L mialabel /dev/sdb4 o e2label.
Back to top
Tigerwalk
Guru
Guru

PostPosted: Wed May 30, 2007 9:52 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
ti ripeto il consiglio, imposta le label, usa il ramdisk (genkernel) e gestisci tutto con real_root=/dev/disk/by-label/miaroot ad esempio.
visto che è ext3 ti basta usare tune2fs -L mialabel /dev/sdb4 o e2label.

E' PARTITO!!!
Ho fatto come dicevi, ha impostato una label per /root, l'ho messa in fstab e grub e dopo vari tentativi andati male, ho trovato una configurazione del grub.conf che mi ha fatto partire Gentoo. La prima volta con flubox ma già al riavvio, mi è partito kdm e quindi kde che avevo già compilato in chroot. Ricevo diversi messaggi d'errore dal kernel che dovrò sistemare ma al momento va bene così!
Finchè non attiverò la connessione sfrutterò il chroot attraverso Sabayon per compilare e configurare i programmi (in modo da sfruttare l'handbook in linea).
Grazie!
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum