Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Info installazione: make.conf e flag use
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
neurolepsia
n00b
n00b


Joined: 08 Aug 2006
Posts: 42

PostPosted: Wed Sep 27, 2006 8:55 pm    Post subject: Info installazione: make.conf e flag use Reply with quote

Ho deciso di passare da 2006.0 a 2006.1 reinstallando tutto daccapo. Quando ho messo 2006.0 era la prima volta che mettevo gentoo, ERGO nonostante sia riuscito ad usarlo da aprile ad ora senza problemi, avevo qualche intoppo dovuto ad un installazione non pulita del sistema.

Mi chiedo: vorrei raggiungere una configurazione ottimale del make.conf e delle flag use da settare per l'installazione del sistema(poi per i programmi si vedra' in seguito).

il mio /proc/cpuinfo :

Code:
 
 cat /proc/cpuinfo
processor   : 0
vendor_id   : GenuineIntel
cpu family   : 6
model      : 7
model name   : Pentium III (Katmai)
stepping   : 3
cpu MHz      : 598.541
cache size   : 512 KB
fdiv_bug   : no
hlt_bug      : no
f00f_bug   : no
coma_bug   : no
fpu      : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level   : 2
wp      : yes
flags      : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse
bogomips   : 1197.87

I processori sono due, inoltre come scheda video dispongo di una nvidia geforce 4 mx 440 64 mb. Chi puo' stilare un make.conf ottimale per il mio pc? se serve qualche altra info non esitate a chiedere.

Mi conviene mettere un kernel smp e settare la flag smp per l'emersione del sistema?

Inoltre, sto leggendo svariate documentazioni riguardo la compilazione del kernel, perche' avevo messo genkernel ma non mi ha convinto del tutto

grazie in anticipo

Saluti
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Wed Sep 27, 2006 10:02 pm    Post subject: Reply with quote

come già detto in altri thread questo è un forum di supporto inteso nel senso che se hai un qualche problema tutti gli utenti sono disponibili ad aiutare ed a consigliare per la risoluzione dei problemi. daltronde non siamo qui per fare il lavoro al posto dell'utente. quindi inizia a buttare giù una bozza di quello che vorresti fare ed al massimo ne parliamo. :wink:

in ogni caso per quello che riguarda le ottimizzazioni consiglierei un buon -O2 -mtune=i686 -pipe, nel caso anche con -fomit-frame-pointer. in ogni caso la decisione finale è tua.
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 7:31 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
neurolepsia
n00b
n00b


Joined: 08 Aug 2006
Posts: 42

PostPosted: Sat May 12, 2007 5:43 pm    Post subject: Reply with quote

Risalve gente.
Mi ritrovo a dovere formattare la macchina citata in questo post per passare al profilo 2007.0.
Ora, considerando che e' una macchina per test, volevo comprendereche ottimizzazioni mi conviene mettere per ottenere le massime performance anche a scapito della stabilita' e inoltre, quanto cio' influisca su una macchina del genere, se vi sia un vero boost, se invece il miglioramento sia minimo.

Ho letto inoltre in rete delle CFLAGS , a me fin'oggi sconosciute fno-strict-aliasinge && --as-needed.

Voi avete avuto qualche esperienza a riguardo?

Grazie

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat May 12, 2007 5:57 pm    Post subject: Reply with quote

io continuo a ringraziare drizz e flameyes per --as-need (ma alcuni pacchetti devono essere compilati senza) no-stict-aliasing mi ha dato meno problemi ma ci sono sempre quei due o tre rompiscatole. Al momento uso CFLAGS="-O3 -fno-strict-aliasing -pipe" e LDFLAGS="-Wl -O1, -Wl --as-need" senza grandi problemi.
Ovviamente usando -O3 non è tanto l'aumento di dimensione dei file il problema quanto il leggero aumento della ram a preoccupare.
Oltre non ti conviene andare, al più penserei di ottimizzare i singoli pacchetti (basetools è meglio O2 no-strict, X O3, mysql O6 etc.) più che usare ottimizzazioni estreme.
E di intervenire anche su /etc/limits e /sys prima.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
neurolepsia
n00b
n00b


Joined: 08 Aug 2006
Posts: 42

PostPosted: Sat May 12, 2007 6:30 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
E di intervenire anche su /etc/limits e /sys prima.

in che modo?
Back to top
View user's profile Send private message
neurolepsia
n00b
n00b


Joined: 08 Aug 2006
Posts: 42

PostPosted: Mon May 14, 2007 9:46 am    Post subject: Reply with quote

up. nessun'altra ottimizzazione consigliatami?
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Mon May 14, 2007 10:22 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
io continuo a ringraziare drizz e flameyes per --as-need (ma alcuni pacchetti devono essere compilati senza)
Ho usato --as-needed tra le ldflags per qualche mese, ma la differenza non si sentiva proprio. Usavo uno script per far leggere a portage un package.ldflags così da compilare alcuni pacchetti con flag diverse. Alla fine tanti pacchetti grossi non digeriscono quell'opzione, per esempio le librerie di gnome, xorg, firefox, le librerie qt, le wxgtk... non credo ne valga la pena.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum