Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema avvio kde
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Karhot87
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Apr 26, 2007 10:19 am    Post subject: Problema avvio kde Reply with quote

Salve a tutti sono nuovo di gentoo....fino a pochi giorni fa avevo fedora, poi ho deciso di fare il grande passo e passare a gentoo. Sno riuscito ad installarlo, ho anche installato kde con il comando
"emerge kdebase kdenetwork kdeadmin". Una volta finito la compilazione e l'installazione c'era come output una cosa del genere "remerge x11-libs/qt-3* with USE="opengl" ". Ho provato ha lanciare "emerge x11-libs/qt-3* with USE="opengl" ma non trova niente, ma quando vado ad avviare il server X con startx ricevo:
xauth: creating new authority file /home/francesco.serverauth.4652
xinit: No such file or directory (errno 2) no server "X" in PATH

Come lo risolvo? Prima di lanciare startx ho anche fatto "echo "exec startkde" >~/.xinitrc"

Grazie a tutti
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t

PostPosted: Thu Apr 26, 2007 10:37 am    Post subject: Reply with quote

Xorg non è una dipendenza di KDE quindi devi installarlo a mano con
Code:
emerge xorg-x11
dopo aver preparato tutto il necessario: http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml

Per KDE ti conviene usare gli split ebuild, al limite usando i metapacchetti: http://www.gentoo.org/doc/it/kde-split-ebuilds.xml

Per il tuo problema di use usa
Code:
euse -i $nome_use
per sapere se è locale o globale, nel caso sia una use globale (opengl lo è) puoi abilitarla con
Code:
euse -E $nome_use
altrimenti puoi usare /etc/portage/package.use.
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Apr 26, 2007 10:41 am    Post subject: Reply with quote