Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Memoria... "lenta" ? [RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
to.alex
n00b
n00b

PostPosted: Sun Apr 08, 2007 7:24 am    Post subject: Memoria... "lenta" ? [RISOLTO] Reply with quote

Quote:
hdparm-6.9
- added -s flag to control power-up in standby
(thanks to chrfranke)
- make --Istdin more robust
- added -I recognition of SMART Command Transport (SCT)
(thanks to chrfranke).
- fix X2 over-reporting of -T results
- add udma 3/4/5 modes to the -i results

Il "problema" era causato da hdparm che nelle versioni più recenti corregge un bug che portava a indicare risultati doppi per i test sulla lettura con cache dei dischi.

Quindi in realtà il problema non esisteva.

Sorry.
---------------
Ciao a tutti.

Uso gentoo da ormai 4 mesi. Beh, quasi 5. L'ho provata per curiosità a dicembre dell'anno scorso, e da allora non ho più avviato altro :D .

Primo post e primo problema. In realtà ne ho affrontati diversi in questi (quasi) 5 mesi, ma questo è il primo a cui non riesco a tener testa.

Mi ci sto scervellando da ormai 3 giorni senza venirne a capo.
Forse, ho solo capito dove potrebbe annidarsi il problema.

Ma veniamo al dunque.

Qualche tempo fa avevo notato che testando la velocità degli harddisk tramite hdparm -Tt avevo un valore per la parte relativa ai test con cache, che era quasi la metà di quella che ricordavo avere sulla mia ormai ex-distribuzione: SuSE. Ma non era sempre stato così.
Ad installazione fresca, in gentoo questi valori erano invece superiori a quelli di SuSE (di circa 200MB/s).

Tanto per avere delle cifre.

In questo momento hdparm -T /dev/hda su gentoo da come risultati

Quote:
Timing cached reads: 890 MB in 2.00 seconds = 444.95 MB/sec

mentre invece su SuSE

Quote:
Timing cached reads: 1864 MB in 2.00 seconds = 930.44 MB/sec

E la cosa assurda (vabbè non tanto, ma comunque è sintomo del problema) è che SuSE adesso non l'ho nemmeno avviata. Ne ho solo fatto un chroot.
Quindi SuSE sta usando il kernel gentoo, ma hdparm e glibc sono quelli di SuSE.

E qui viene l'altro "dunque".

Ho scaricato, compilato e testato, sia su SuSE che su gentoo (a proposito ma il nome corretto di gentoo va con la maiscola o no?), ramspeed, un programmino quasi tutto in assembler che testa la velocità della RAM in lettura/scrittura con diversi metodi (http://www.alasir.com/software/ramspeed/index.html).
Anche qui discrepanza di risultati. Ma mentre con hdparm la cosa è parecchio evidente, con ramspeed la "lentezza" la si nota solo in alcuni test.

Andando a spulciare i sorgenti di ramspeed, i test in questione (INTmem, FLOATmem, MMXmem ed SSEmem) sono gli unici che fanno un uso intensivo della malloc. Tutti gli altri test che invece non la usano danno risultati grosso modo allineati fra le due distribuzioni (se serve aggiungo i risultati).

Quindi penso si tratti delle glibc, anche se non ho spulciato i sorgenti di hdparm (ricordatevi che oggi è Pasqua :D ).

Adesso le sto ricompilando, alla cieca e per disperazione, e perciò non conto di risolvere niente, anche perché dall'installazione non le avevo mai toccate.

Si accettano quindi pareri, consigli e riti voodoo, per venirne a capo e far tornare a primeggiare gentoo in qualsiasi test di velocità, come è giusto che sia.

Last edited by to.alex on Sun Apr 08, 2007 5:34 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Apr 08, 2007 9:08 am    Post subject: Reply with quote

che sia qualche opzione di compilazione delle glibc? topic interessante.

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Apr 08, 2007 9:43 am    Post subject: Reply with quote

Tanto per inizare postaci un emerge -pv glibc per capire quali siano le flag con cui l'hai compilata.
Potrebbe essere un problema con la use nptl ?
to.alex
n00b
n00b

PostPosted: Sun Apr 08, 2007 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

Allora qui ci sono le mie useflag per le glibc

Quote:
sys-libs/glibc-2.5 USE="nls nptl nptlonly -build -glibc-compat20 -glibc-omitfp (-hardened) (-multilib) -profile (-selinux)"

nptl e nptlonly sono li da sempre.

Infatti la ricompilata non è giovata a molto. Proprio proprio a niente non direi, infatti ramspeed adesso spara risultati sensati (circa 100MB/s in più rispetto a SuSE).

Quello che non vuol saperne di allinearsi è hdparm.

Ma ho scoperto che si tratta di un problema proprio di hdparm.

Infatti riemergendolo alla versione 6.6 (quella attuale è la 6.9) i risultati tornano ad essere decenti:
Quote:
Timing cached reads: 1848 MB in 2.00 seconds = 923.43 MB/sec

Anche se non i 1100MB/s (e rotti) di un tempo (ma ho server X, browser e tutto KDE con tutti i suoi fronzoli e orpelli grafici su, quindi non pretendo nulla di più).

Se invece torno alla 6.9 (o alla 6.9-r1 che però non è marcata come stabile) i risultati tornano:
Quote:
Timing cached reads: 888 MB in 2.00 seconds = 443.59 MB/sec

Adesso spulcio tra i changelogs e tra i sorgenti per cercare di capire cosa è cambiato dalla 6.6 alla 6.9 e stabilire quale delle due versioni dice "lo vero" (spero la 6.6 :D ).

Comunque ne ho approfittato per dare una ripulita al kernel, ricompilare le glibc (il che sembra aver avuto un minimo di impatto, almeno su ramspeed e a questo punto su qualsiasi software usi malloc), e farmi una cultura mostruosa sulla gestione della RAM e degli HardDisk da parte di Linux (non si smette mai di imparare).

Vi terrò informati. Ciao ciao.

--------------- Edit ----------------

Caspita!
Quote:

hdparm-6.9
- added -s flag to control power-up in standby
(thanks to chrfranke)
- make --Istdin more robust
- added -I recognition of SMART Command Transport (SCT)
(thanks to chrfranke).
- fix X2 over-reporting of -T results
- add udma 3/4/5 modes to the -i results

Credo parli da solo :(

Vabbè, primo post e primo post del tutto inutile :oops:

Grazie comunque per le risposte (soprattutto considerando che è la domenica di Pasqua).

Ciao ciao.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum