Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Configurare scheda audio
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
made
l33t
l33t

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 3:40 pm    Post subject: Reply with quote

hai provato a premere nuovamente???? dai cazzo

hai M premi scompare la M ripremi appare la *
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 3:48 pm    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
hai provato a premere nuovamente???? dai cazzo

hai M premi scompare la M ripremi appare la *

Non capisco perchè ti arrabbi così quando sei TU che non hai capito qual'è il suo errore.
Scommetterei quello che vuoi che può continuare a premere fino a consumare la barra e ciclerà tra M e deselezionato.
Questo perchè non ha selezionato prima come buildin <*> Sound card support infatti se questo supporto viene messo come modulo allora ALSA non sarà selezionabile come buildin.

... dai cXXXo zocram come fai a non saperlo ...
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
made
l33t
l33t

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 3:55 pm    Post subject: Reply with quote

non ci avevo pensato, mi arrabbio facilmente, perchè basterebbe guardare un tutorial su come configurare un kernel, l'aiuto su cosa selezionare è un discorso, ma non sapere nemmeno cosa è un modulo.... mi pare un po troppo,
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:00 pm    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
non ci avevo pensato, mi arrabbio facilmente, perchè basterebbe guardare un tutorial su come configurare un kernel, l'aiuto su cosa selezionare è un discorso, ma non sapere nemmeno cosa è un modulo.... mi pare un po troppo,

Stesso errore in cui casco a volte anche io, invece di limitarmi a indicare la documentazione mi inkazzo ...
Back to top
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:03 pm    Post subject: Reply with quote

@Supremus
devi verificare se nel kernel questa
Code:
   <*> Sound card support   

voce è selezionata come "M"= modulo oppure come "*" =Built-in.

dopo di che la metti come *, e segui la parte relativa alla soluzione di zocram.

@zocram
arrabbiarsi ci può stare, però con tono educato. o almeno cosi la penso io.

ciao
Back to top
made
l33t
l33t

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:07 pm    Post subject: Reply with quote

@kernel e lo so bene............ mi hai bestemmiato dietro un sacco di volte anche te!!!!!!!1
@ crisandbea -----non ero così tanto maleducato..... se vi è sembrato così chiedo scusa
devo aver preso da te!!!! hahahahahah

cmq per il nostro pover uomo che vuole ascoltare un mp3 : questa è la configurazione
Code:
<*> Sound card support                                                                                      │ │
  │ │                                         Advanced Linux Sound Architecture  --->                                                                 │ │
  │ │                                         Open Sound System  --->   

leva la spunta da OPEN SOUND SYSTEM
Code:
 <*> Advanced Linux Sound Architecture                                                                       │ │
  │ │                                     <M>   Sequencer support                                                                                     │ │
  │ │                                     < >     Sequencer dummy client                                                                              │ │
  │ │                                     <M>   OSS Mixer API                                                                                         │ │
  │ │                                     < >   OSS PCM (digital audio) API                                                                           │ │
  │ │                                     [ ]   OSS Sequencer API                                                                                     │ │
  │ │                                     < >   RTC Timer support                                                                                     │ │
  │ │                                     [ ]   Dynamic device file minor numbers                                                                     │ │
  │ │                                     [*]   Support old ALSA API                                                                                  │ │
  │ │                                     [*]   Verbose procfs contents                                                                               │ │
  │ │                                     [ ]   Verbose printk                                                                                        │ │
  │ │                                     [ ]   Debug                                                                                                 │ │
  │ │                                           Generic devices  --->                                                                                 │ │
  │ │                                           PCI devices  --->                                                                                     │ │
  │ │                                           USB devices  --->                   

Code:
  <M> Intel/SiS/nVidia/AMD/ALi AC97 Controller

poi ricorda che devi dare un modprobe

snd-page-alloc
snd
snd-seq-device
snd-seq
snd-timer
snd-pcm
snd-mixer-oss
snd-hda-codec
snd-hda-intel
snd-intel8x0
snd-ac97-codec
snd-ac97-bus

dovrebbero essere questi da caricare.

se c'è un modulo che non si carica in questa lista non ti preoccupare perchè io ho nella mia conf ho un modulo selezionato in +
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:15 pm    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
@kernel e lo so bene............ mi hai bestemmiato dietro un sacco di volte anche te!!!!!!!

Ma scherzi ? io avevo ragione :lol:
Back to top
made
l33t
l33t

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:17 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
zocram wrote:
@kernel e lo so bene............ mi hai bestemmiato dietro un sacco di volte anche te!!!!!!!

Ma scherzi ? io avevo ragione :lol:

anche io ho ragione ora!!!! cmq le tue incazzature mi hanno insegnato ad arrangiarmi d +
Supremus
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:19 pm    Post subject: Reply with quote

allora io lancio

genkernel --menuconfig all

e metto tutto tutti i punti come mi dite voi

poi carico tutti i moduli, 4 mi hanno dato un errore

poi come dice la guida lancio alsaconf

ma il risulatato è sempre quello

No supported PnP or PCI card found
Would you like to probe legacy ISA sound card/chips

non so dove sbaglio... ho fatto come mi avete detto voi :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:19 pm    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
anche io ho ragione ora!!!! cmq le tue incazzature mi hanno insegnato ad arrangiarmi d +

Bene, quindi allora mi incazzo pure io ora cosi' capisci che fra installare alsa-driver e avere i driver alsa compilati con <M> nel kernel non cambia un fico secco a livello di "problematiche" :P
made
l33t
l33t

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
zocram wrote:

Bene, quindi allora mi incazzo pure io ora cosi' capisci che fra installare alsa-driver e avere i driver alsa compilati con <M> nel kernel non cambia un fico secco a livello di "problematiche" :P

infatti non glielo fatti compilare come modulo!!!! ALSA è come BUILD in
Code:
 <*> Advanced Linux Sound Architecture 

@Supremus domanda stupida hai riavviato la macchina con il nuovo kernel???
io genkernel non l'ho mai usato funziona male, quindi con genkernel non so aiutarti
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
zocram wrote:

Bel ninja se splitti la discussione su kernel Vs. driver ci partecipo volentieri e ti spiego perchè io ritengo che tu ti stia sbagliano ma qui mi pare che degenereremmo in un OT eccessivo.
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
Code:
  <M> Intel/SiS/nVidia/AMD/ALi AC97 Controller

poi ricorda che devi dare un modprobe
[...]

Fortuna che non gliel'hai fatta compilare come modulo... :roll:
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:29 pm    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:

@ crisandbea -----non ero così tanto maleducato..... se vi è sembrato così chiedo scusa

è quand'è che lo sono stato???magari qualche volta ho sbarellato, ma non credo di aver detto mai frasi o parole non consone ad un forum. poi cmq mi riferivo alla tua parola messa in chiaro :lol: poco consona ad un forum.

ciauz

Last edited by crisandbea on Sun Apr 01, 2007 4:30 pm; edited 1 time in total
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:30 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Bel ninja se splitti la discussione su kernel Vs. driver ci partecipo volentieri e ti spiego perchè io ritengo che tu ti stia sbagliano ma qui mi pare che degenereremmo in un OT eccessivo.

No non splitto perche' non e' mia intenzione fare il paragone fra le due soluzioni. Dico solo che il punto non e' quello sul quale insiste zocram, tutto qua. Come ho detto prima alsaconf fa il dedect della scheda audio anche senza avere il supporto alla scheda nel kernel (se non erro)
Supremus
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:33 pm    Post subject: Reply with quote

Fatto il reboot ma niente :cry: :cry:

Ho notato che nel avvio mi ha dato degli errrori nel caricare i moduli...

ho provato a lanciare alsa ma da sempre lo stesso errore
made
l33t
l33t

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:34 pm    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:
zocram wrote:

è quand'è che lo sono stato???magari qualche volta ho sbarellato, ma non credo di aver detto mai frasi o parole non consone ad un forum. poi cmq mi riferivo alla tua parola messa in chiaro :lol: poco consona ad un forum.

ciauz

era riferito a me, che se sono stato maleducato chiedo scusa, te non centri nulla
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:36 pm    Post subject: Reply with quote

Supremus wrote:

Ma che errore ti da quando cerca di caricare i moduli?

Se vuoi provare a toglierti ogni dubbio, prova a mettere tutti i driver come built in.. cioe' al posto di "M", prova a mettere "*". A quel punto ricompila e con il nuovo kernel prova a riavviare
made
l33t
l33t

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 4:39 pm    Post subject: Reply with quote

Supremus wrote:

non ti so + aiutarti perchè genkernel non lo so usare. sei sicuro che il sistema parte con il nuovo kernel???

potrei dirti di provare alla "vecchia maniera" con un bel make && make modules_install

e poi copiarti il kernel nella cartella /boot.

e configurare GRUB o LILO

http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-amd64.xml?part=1&chap=7
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 5:11 pm    Post subject: Reply with quote

@Supremus
posta l'output che ti da questo comando
Code:
cat /usr/src/linux/.config | grep SND

ho il dubbio che ti manchi qualcosa nel kernel,

ciao
Back to top
Flameeyes
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Apr 02, 2007 2:15 am    Post subject: Reply with quote

Piccola nota da chi (fino a due mesi fa) gestiva ALSA.

Applicare la logica comune ad ALSA project è un errore, non chiedetemi perché (non lo so, e per la mia sanità mentale ma non ci tengo a saperlo), alsa-driver e i driver del kernel sono due branch separati. Significa che alcuni fix sono solo su uno altri solo sull'altro. Per una serie di ragioni, i tizi che gestiscono i bug di ALSA sul tracker del progetto supportano, per alcuni driver, solo la versione alsa-driver (in particolare per HDA, Intel8x0 e fino a qualche mese fa VIA 82xx -- per nota di cronaca anche se sia HDA che Intel8x0 hanno "intel" nel nome, non è detto che la "scheda" in generale sia Intel, e HDA non è AC'97.. tra l'altro AC'97 è solo il codec e non descrive nulla per quanto riguarda il driver, nulla). In aggiunta a questo, alsa-driver funziona su vecchi kernel, quindi per avere un fix per un determinato driver senza aggiornare kernel non si ha molta scelta (e sinceramente se io avessi un problema con la scheda audio in questo momento non aggiornerei a 2.6.20 od oltre manco se mi sparano, ma è un altro discorso).

Ora, dopo questa premessa: finché ero io a gestire ALSA per Gentoo, richiedevo di usare alsa-driver per tentare di riprodurre un errore, primo perché non avevo intenzione di suggerire a nessuno di cambiare kernel (perché so che casini possono capitare quando lo si fa) e secondo perché facevo riferimento ad ALSA project come linea di support. Gli attuali mantainers di ALSA invece vogliono cambiare rotta. Vi auguro buona fortuna sperando che non succeda di nuovo l'apocalissi dell'aggiornamento 1.0.8->1.0.9 ;) chi l'ha vissuto capisce cosa intendo. Nella maggior parte dei casi, per schede come emu10k1 e simili, non c'è la ben che minima differenza tra in-kernel e alsa-driver; diversa è la situazione per quelle schede audio che non hanno (o i cui driver non supportano, nel caso di i8x0 e hda) mixing hardware: in tal caso c'è un certo passaggio di informazioni tra alsa-lib e il kernel, e più di una volta le versioni di libreria e driver dovevano _per forza_ essere le stesse per funzionare.
Quindi la mia politica tutt'ora sarebbe: se funziona in-kernel, buon per te, se non funziona, prova alsa-driver. Poi sta a voi decidere se volete "perder" tempo a tentare di far correggere il problema in-kernel o se semplicemente continuate con la vostra strada. Nel mio caso opto per la seconda vista la stupefacente "velocità" con cui ALSA ha ancora un plugin in cui manca la chiamata alla funzione di inizializzazione della libreria sottostante... no in Gentoo non esiste il problema, l'ho patchato.

Come ultima nota, ALSA project non supporta in alcun modo, sconsiglia, e vi implora di non usare ALSA compilato built-in nel kernel. Per alcuni driver semplicemente non è possibile (perché devono caricare il firwmare), per altri funziona ma ogni tanto si impalla, e soprattutto se qualcosa si inceppa non si può semplicemente ricaricare i moduli (e credetemi, questo succede non così raramente, specie quando si stanno usando driver ancora in sviluppo come HDA). Static builtin è il male.

Ora, tornando al problema di alsaconf: non è un problema. Non usate alsaconf, è così semplice. Sì so che la guida ancora dice di usarlo, ma non mi dilungherò a dire quante altre cose la guida dice che dovrebbe evitare/cambiare. Se avete compilato ALSA come modulo come dovreste, a meno che non siate su PowerPC con una macchina Apple che non supporta AOA (quindi usate il driver pmac), udev e l'init.d alsasound si occupano di caricare il driver giusto per la vostra scheda audio. Se non avete la scheda audio caricata, o state usando una versione buggata di udev (no comment su udev da parte mia) o semplicemente non avete selezionato il driver giusto (errore classico è selezionare il driver Intel 8x0 al posto di HDA); se state usando udev vecchio, semplicemente mettete alsasound tra i servizi avviati al boot, si arrangerà a fare il coldplug delle vostre schede audio.

Se avete più di una scheda audio e volete riordinarla, usate l'opzione index per i vari moduli.. la guida ALSA è aggiornata anche in italiano (grazie a chiunque l'abbia fatto, non so chi sia), e contiene le informazioni utili a riguardo.

Come ultime briciole di informazione che possono essere utili, configurate ALSA_CARDS anche se usate alsa in-kernel, altre ebuild, come alsa-tools e alsa-firmware, usano la stessa variabile per decidere cosa compilare/installare e cosa no. Per esempio alsa-tools non compila gli strumenti per Sound Blaster Live! se non c'è ALSA_CARDS="emu10k1" (almeno la versione ~arch al momento).

E se usate HDA e sentite rumore di fondo in quello che suonate, provate questo consiglio che ha aiutato diverse persone.

Se volete seguire le vicissitudini di ALSA dall'anno scorso fino a due mesi fa circa, le trovate qui
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Apr 02, 2007 6:29 am    Post subject: Reply with quote

Flameeyes wrote:
Se avete più di una scheda audio e volete riordinarla, usate l'opzione index per i vari moduli.. la guida ALSA è aggiornata anche in italiano (grazie a chiunque l'abbia fatto, non so chi sia), e contiene le informazioni utili a riguardo.

Pronti qua :wink:

Difatti nelle ultime revisioni alla guida ho notato la modifica nei confronti dell utilizzo o meno di alsa-driver: mentre precedentemente si diceva "c'è alsa nel kernel e pacchetto alsa-driver", ora si dice + o - "meglio utilizzare per prima alsa nel kernel COME MODULO, se avete problemi provate alsa-driver".
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum