Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
virtual/x11 mascherato
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Mar 27, 2007 7:17 pm    Post subject: virtual/x11 mascherato Reply with quote

Prendo da questo thread sul forum internazionale: x11 è stato mascherato, parte dei pacchetti dipendenti da esso chiedono ora libXext, ma non tutti. emerge --depclean -p mi segnala 21 pacchetti da rimuovere, alcuni sono tranquillamente rimovibili, altri decisamente no!

Per veder che vi succede
Code:
emerge -C x11
emerge -uDavN world
emerge --depclean -p

Ecco la mia lista, con il "commento" di eix, mi piacerebbe sapere quali di questi posso togliere tranquillamente e quali invece devo inserire in world.

Code:
x11-apps/setxkbmap (1.0.2@31/10/2006): Controls the keyboard layout of a running X server.
x11-apps/xhost (1.0.1@31/10/2006): Controls host and/or user access to a running X server.
x11-libs/libXScrnSaver (1.1.0@18/11/2006): X.Org XScrnSaver library
x11-apps/xdm (1.0.5@31/10/2006): X.Org xdm application
x11-libs/liboldX (1.0.1@18/11/2006): X.Org oldX library
x11-apps/xcursorgen (1.0.1@31/10/2006): create an X cursor file from a collection of PNG images
x11-libs/libFS (1.0.0@18/11/2006): X.Org FS library
media-fonts/font-bh-type1 (1.0.0@30/10/2006): X.Org Bigelow & Holmes Type 1 fonts
x11-libs/libXTrap (1.0.0@18/11/2006): X.Org XTrap library
x11-libs/libXevie (1.0.1@18/11/2006): X.Org Xevie library
x11-themes/xcursor-themes (1.0.1@31/10/2006): X.Org cursor themes: whiteglass, redglass and handhelds
x11-apps/xsetroot (1.0.1@31/10/2006): X.Org xsetroot application
x11-libs/libXprintAppUtil (1.0.1@18/11/2006): X.Org XprintAppUtil library
x11-apps/mesa-progs (6.5.1@18/11/2006): Mesa's OpenGL utility and demo programs (like glxgears)
app-doc/xorg-docs (1.2@31/10/2006): X.Org docs
x11-base/xorg-x11 (7.1@13/01/2007): An X11 implementation maintained by the X.Org Foundation (meta package)
x11-apps/xdriinfo (1.0.1@31/10/2006): query configuration information of DRI drivers
x11-themes/gentoo-xcursors (0.3.1@05/09/2006): A high quality set of animated mouse cursors
media-fonts/font-adobe-utopia-type1 (1.0.1@30/10/2006): X.Org Adobe Utopia Type 1 fonts
app-text/rman (3.2@05/09/2006): PolyGlotMan man page translator AKA RosettaMan
x11-apps/xrandr (1.0.2@31/10/2006): primitive command line interface to RandR extension

Aggiornamento durante la scrittura del post: dopo un emerge --noreplace x11-base/xorg-x11 i pacchetti che vogliono andarsere sono solo 12
Code:
x11-libs/liboldX
x11-apps/xcursorgen
x11-libs/libFS
x11-apps/xdm
x11-libs/libXTrap
x11-libs/libXevie
x11-themes/xcursor-themes
x11-apps/xsetroot
x11-libs/libXprintAppUtil
x11-apps/xdriinfo
x11-themes/gentoo-xcursors
app-text/rman

I pacchetti più importanti (xorg-x11, mesa, ecc) sono salvi, ma, a parte i cursori e xdm, non so se rimuovere questi rimasti. Aspetto un vostro responso.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Mar 27, 2007 10:04 pm    Post subject: Re: virtual/x11 mascherato Reply with quote

i pacchetti della categoria virtual raggruppano molti altri che offrono funzioni simili: ad esempio nella categoria virtual/x11 ci sono tutti quelli che forniscono un server grafico (che non deve essere necessariamente xorg-x11).
i pacchetti, quando possibile hanno dipendenze da pacchetti virtuali, in modo che quando tu installi un pacchetto che è in grado di soddisfare uno qualunque dei pacchetti che corrispondono al virtual, la dipendenza è automaticamente soddisfatta senza dover ricorrere a catene infinite di OR all'interno degli ebuild.

morale della favola: i pacchetti della categoria virtual servono solo per gestire in modo efficiente le dipendenze all'interno di portage.

a te cosa interessa di tutto questo? interessa il fatto che da qui traspare che non sempre si deve installare il pacchetto virtual (lo facevo anche io, per X11, ma ho imparatoa mie spese che non è bene) ma sarebbe meglio installare il server grafico che desideri, esattamente ciò che hai fatto installamendo x11-base/xorg-x11; per cui adesso che hai rimosso virtual/x11 puoi tranquillamente cancellare tutto quello che non serve.

se vuoi essere sicuro che tutto continui a funzionare basta qualche accorgimento:
- emerge -uDN world dopo che ha finito di lavorare emerge --depclean
- fare pacchetti binari (quickpkg) di quello che deve essere disinstallato in modo di averli pronti da installare al volo dopo (emerge -k)
- revdep-rebuild
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Mar 28, 2007 6:56 am    Post subject: Reply with quote

Sì, so a che servono i pacchetti virtual, per evitare di gestire n possibili varianti in ogni ebuild interessato si mette come dipendenza di questi il pacchetto virtual che serve proprio a gestire le varianti possibili.

Ho fatto come hai detto, e revdep-rebuild ha riemerso un solo pacchetto, un tale gnome-extra/at-spi (mi sembra). Devo dire che dopo aver rimosso non ho riavviato la sessione grafica (era l'una di notte passata, sono andato a letto), oggi vedrò se funziona ancora. EDIT: funziona.

In generale, quel pacchetto virtual/x11 non era però inutile: dopo averlo rimosso molti pacchetti, mi viene in mente vlc per esempio, hanno chiesto di installare tale libXext, che porta con sè del codice da compilare e non è un semplice meta-ebuild. Chissà.

Last edited by riverdragon on Wed Mar 28, 2007 3:54 pm; edited 1 time in total
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Mar 28, 2007 10:17 am    Post subject: Reply with quote

virtual/x11 serve/(serviva) per la transizione X.Org monoitico -> X.Org modulare, per cui ha un utilizzo specifico (diverso da altri virtual).

Attualmente installa un insieme completo di pacchetti relativi ad X, però i singoli ebuild, se scritti correttamente, dovrebbero avere nelle proprie dipendenze le singole librerie di X (e non più il virtual), per esempio il pacchetto vlc.

No, virtual/x11 non è (attualmente) inutile, però verrà dismesso, e tutti gli ebuild dovranno essere adeguati alla nuova configurazione.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum