Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
laptop-mode si, laptop-mode no
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Tue Mar 20, 2007 6:31 pm    Post subject: laptop-mode si, laptop-mode no Reply with quote

Salve a tutti,
me ne vengo con un quesito che non riesco a risolvere!!
Quando ho installato Gentoo sul portatile ho seguito la guida per il power management (penso che in molti la conoscano) e installato anche laptop-mode, ma non ho mai perso troppo tempo a configurarlo perchè mi sembrava sistemato abbastanza bene. Il problema è poi sorto dopo, quando ad esempio volendo modificare le operazioni alla chiusura del lid del pc ho scoperto che il suddetto pacchetto piazza tutta unaserie di operazioni proprie relative alla gestione di eventi come questo, per fare un esempio.
Ho pensato quindi di toglierlo per avere più libertà di scelta e movimento, soprattutto derivando dal fatto che, come detto, è lì ma vive di vita propria senza il mio supporto, in realtà.
Adesso chiedo, a chi sa (e a chi non sa, tutti benvenuti): cosa comporta?
Nel senso, quale utilità ha il pacchetto dei laptop-mode-tools effettivamente, perchè dovrei volerlo tenere o potrei volerlo togliere, quali contro indicazioni ci sono e quali vantaggi, fermi restando che sto lavorando su un portatile.
Resto in attesa di un consiglio o un'idea, un punto di vista o un ammonimento...
Grazie a tutti in anticipo.
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Tue Mar 20, 2007 7:34 pm    Post subject: Re: laptop-mode si, laptop-mode no Reply with quote

skypjack wrote:
Salve a tutti


Ciao e Benvenuto!!!

skypjack wrote:
Nel senso, quale utilità ha il pacchetto dei laptop-mode-tools effettivamente, perchè dovrei volerlo tenere o potrei volerlo togliere, quali contro indicazioni ci sono e quali vantaggi, fermi restando che sto lavorando su un portatile.
Resto in attesa di un consiglio o un'idea, un punto di vista o un ammonimento...


Il pacchetto laptop-mode, non è niente di più di uno script che va ad interagire con il proc filesystem del kernel, in determinate condizioni (con supporto ACPI settato) riduce l'attività dei dischi (sopratuttutto la scrittura dovuta ai demoni come syslogd e altri), eventualmente, se presenti, setta alcuni parametri di alcuni filesystem tipo xfs per ottimizzare le operazioni (read/write); tutto ciò permettere un discreto risparmio energetico che va ad alleggerire il carico sulla batteria del laptop e quindi prolungarne la durata.
Il laptop-mode non è quindi indispensabile (come pacchetto), perchè tu potresti crearti uno script ad hoc utilizzando il sys-power/powermgmt-base che in base al fatto se hai l'alimentazione a batteria o a rete setti dei parametri che a te possono fare + comodo.

Cheers

Franco
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Wed Mar 21, 2007 9:28 am    Post subject: Reply with quote

Il fatto è che tengo anche volentieri laptop-mode, visto che mi sembra utile su un portatile, ma prendendo dall'esempio fatto prima vorrei avere la libertà di gestire la chiusura del lid a modo mio, o maneggiare qualsiasi altra cosa su cui laptop-mode visiona a modo mio escludendolo, e non riesco a farglielo capire!! :lol:
Forse sbaglio qualcosa io... Ora ci riprovo...
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Wed Mar 21, 2007 10:48 am    Post subject: Reply with quote

Nel file di conf puoi dirgli su cosa intervenire e su cosa no.

Oppure rimuovi i file in events.
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Wed Mar 21, 2007 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
Oppure rimuovi i file in events.

Questo è quello che ho fatto, ma cercavo appunto qualcosa di meno "traumatico"!! :D
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum