Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Perchè sono semi-costretto ad abbandonare gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Feb 25, 2009 3:06 pm    Post subject: Perchè sono costretto ad abbandonare gentoo Reply with quote

Mi accodo con la mia solita veemenza.
Augurando le più atroci sofferenze a tutti i parassiti sociali, a tutti gli eletti dal consigliere ciscoscrizionale al capo dello stato, a tutti i parassiti che si spacciano per software house, a tutti gli imbecilli prezzolati che rappresentano le categorie etc., con tutto che persino M$ si è scocciata di Intercess Exploder e delle sue bizzarrie altamente proprietarie sono sempre più costretto al windozz ed al maledetto IE.
Aggiungiamo che ogni volta che voglio comprare un componente devo diventare pazzo per capire se funziona o meno...
Se continua così presto il server sarà l'unico pc con linux ed ancora per poco.

Con la scusa della posta certificata (e sorvoliamo su quanto sia idiota tutta la questione e pensata per far risparmiare si ma fatica per notificare balzelli non dovuti, incuranti delle conseguenze su tutto, ma tanto chissenefrega mica esiste gente che lavora in questa repubblica delle banane), e con la scusa che è complicato ricordare le password per i vari siti istituzionali il mio ordine ha sottoscritto la convenzione per usare la smartcard per l'accesso. Solito modo per scroccare periodicamente soldi, imporre l'uso di IE con impostazioni raccapriccianti dal punto di vista della sicurezza etc.
Mi si risponde ma esiste opensignature puoi usare quello... certo ma se per esempio la mia smartcard è rotta non posso semplicemente chiedere la sostituzione, devo chiamare il call center del piffero dove mi guideranno in una serie di operazioni banali per verifica ed a quel punto, se non funziona, acconsentiranno a cambiarla, per dirne una. Quindi almeno un pc con il windozz devo averlo e sugli altri... se ci sono problemi ho usato linux a mio rischio e pericolo. Nei giorni ho avuto una esperienza simile per segnalare un guasto sulla linea adsl ma li si parlava di semplici bestemmie.
Mi domando cosa scrivo a fare... scusate per lo sfogo ma quando ci vuole, ci vuole.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Feb 25, 2009 9:41 pm    Post subject: Reply with quote

il fatto è, che dopo aver conosciuto bene gentoo, le altre distribuzioni sono facili davvero.
se incontri una cazzata, la riconosci subito e la aggiusti a mano, perché hai usato a lungo gentoo.

per noi che siamo passati di qui, le altre distro fanno davvero risparmiare un sacco di tempo.
quello che mi chiedo, piuttosto, è come sopravvivono gli altri, quelli che hanno cominciato direttamente altrove.
ricordo di me stesso, ad esempio, e Mandrake. pre 2004.
imparare linux era un'impresa. lo installavo e cominciavo a usarlo, ma quasi soltanto per fede a priori.

quelli che sanno possono andare ovunque; sono quelli che non sanno ad aver veramente bisogno di gentoo.
adesso, vorrei trovare il coraggio e la competenza di esportare gentoo al lavoro.

ma se non me la sento, significa che devo imparare dell'altro.
e resterò gentooista ancora per un bel po'.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Feb 26, 2009 12:07 am    Post subject: Reply with quote

ed io che sono passato a gentoo (la mia prima distribuzione era una caldera) perchè è più semplice... :twisted:
Scherzi a parte cosa avresti fatto ai tempi di unix? Seppuku?!

in ogni caso non è che mi sia mai stata molto chiara l'utilità di produrre un "semilavorato" piuttosto che qualcosa di più completo nelle configurazioni.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri May 29, 2009 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

mi è arrivato un bell'ultimatum, in stile mafioso, dal consiglio dell'ordine. Sono obbligato al DUI e pertanto ad usare quell'altro sistema inoperativo del piffero ed a sborsare l'obolo ai soliti amici degli amici.
Mantenere una distribuzione laboriosa da gestire come gentoo per un solo computer è troppo (e presto anche il server andrà in pensione di questo passo).
Non so se mi rimpiangerete ma mi sono divertito a rinfacciarvi la vostra ignoranza in questi anni (scherzo), spero almeno di esser stato utile a qualcuno perché dal mio punto di vista è stato solo uno spreco.
Sempre più bello vivere in questa repubblica delle banane...
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Fri May 29, 2009 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

@djinnZ:

giusto per capire, puoi spiegare un attimo cosa dovrebbe fare questo pc che non si riesce a gestire. Magari anche il server.
Giusto per capire.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Fri May 29, 2009 7:20 pm    Post subject: Reply with quote

Non so cosa sia il DUI... ma una bella macchina virtuale? ;)
dai, non ci puoi abbandonare così ;)
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri May 29, 2009 8:17 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
mi è arrivato un bell'ultimatum, in stile mafioso, dal consiglio dell'ordine. Sono obbligato al DUI e pertanto ad usare quell'altro sistema inoperativo del piffero ed a sborsare l'obolo ai soliti amici degli amici.

ok. acquisiamo che il DUI non sarà più un utente gentoo. per quanto mi riguarda, non ne cale troppo, visto che non lo conosco affatto, e comunque non ha mai scritto su questo forum.

per quanto riguarda te, in prima persona, non lasciarti coinvolgere a questo punto nelle vicende professionali da identificarti con esse. Un utente linux non si perde sicuramente per così poco.
sono convinto che ci sentiremo ancora a lungo da queste parti.

:wink:
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sat May 30, 2009 10:22 am    Post subject: Reply with quote

ora posso dirlo, ho sempre sospettato che djinnz fosse soprattutto un debianista! :wink:
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Sat May 30, 2009 5:34 pm    Post subject: Reply with quote

lordalbert wrote:
Non so cosa sia il DUI... ma una bella macchina virtuale? ;)


D.U.I = Documento Unico di Iscrizione
è un tipo di documento che è obbligatorio per chi lavora nella/per la pubblica amministrazione[/url]
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
table
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Feb 2007
Posts: 279
Location: Gazzaniga (BG) Italy

PostPosted: Mon Jun 01, 2009 7:46 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
...


Noo! Non farlo :cry: Questo forum ha bisogno di te!

E poi mi mancheranno le tue battute :lol:
_________________
Pulisci l'html con:
Code:
sed 's/<[Bb][Rr][ \t]*\/*>/\n/g;s/<\/*[^>]\+\/*>//g'

skype: matteopinguino
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Jun 02, 2009 8:27 am    Post subject: Reply with quote

Mi spiace. E mi permetto di spingermi oltre su due riflessioni che hai fatto. I call center ti guidano sempre attraverso operazioni che puoi fare solo con windows. Io ho preso l'abitudine di truffarli nelle risposte... La seconda, la posta certificata. E' sicura come la nonna pina, perche' certifica che l'email e' stata inviata davvero da quell'indirizzo, ma non certifica chi c'e' dietro quell'indirizzo. Se un fasullo, un prestanome, qualcuno che mi ha rubato i documenti, non si sa.
Gia' vi invidio un po' comunque, voi che sul lavoro avete potuto addirittura scegliere cosa utilizzare per lavorare.
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Jun 03, 2009 11:08 am    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
ora posso dirlo, ho sempre sospettato che djinnz fosse soprattutto un debianista! :wink:
a...'soreta!

@federico:
Quote:
Gia' vi invidio un po' comunque, voi che sul lavoro avete potuto addirittura scegliere cosa utilizzare per lavorare.
è questo quello che mi fa impazzire di rabbia. Io non sono un dipendente, è una violazione della mia libertà di impresa a tutti gli effetti.
La prossima quale sarà? Obbligo a comprare la televisione? Obbligo a comprare una grande punto (fabbricata dalla GM) e divieto di circolazione per tutte le altre automobili? Perché è di questo genere di stupri dei principi basilari della democrazia che stiamo parlando.
ma nel frattempo i cosiddetti "sostenitori" dell'open source stanno a pensare a quanto sono belli e bravi... che manica di [censura]
Il tutto per far si che un ente inutile, rigonfio di presuntuosi ed incapaci, e le sue società a fine di lucro (trad. delinquere) possa arrivare a governare tutta l'amministrazione italiana, sia pubblica che privata. Perché è questo quello che c'è dietro. (ed il fatto che solo dei panegiristi di regime come quelli linkati ne parlino è abbastanza eloquente)

Quanto alla posta certificata non è quello il problema. Il problema è che la raccomandata la puoi rifiutare la posta certificata no.
E che la raccomandata ha un costo per chi la invia mentre la posta certificata è una estorsione (a favore, di fatto del solito inutile e dannoso ente, guarda caso) verso chi la riceve.
In materia di multe e riscossioni, considerando cosa già avviene con cartelle pazze etc. è prendere un banco di ragazzini irresponsabili (la P.A. ed i suoi fiancheggiatori semi-privati) ed armarli con delle testate atomiche.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Jun 03, 2009 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
è una violazione della mia libertà di impresa a tutti gli effetti.

decisamente.
ma deve esistere un modo per salvaguardare il tuo lavoro senza rinunciare alla tua dignità.

non so,
compera windows e continua ad usare gentoo, che tanto non se ne accorgono...
usa l'emulazione con virtualbox...
metti un server gentoo da qualche parte su Internet che fa il 99% delle cose che ti servono, e fagli credere che vengono tutte da windows...

ma, scherzi a parte:
prova a raccogliere prove di quanto stai dicendo cerca intorno a te (se ne esistono) degli appoggi presso i quali denunciare quello che accade.
se necessario, attendi con serenità il tempo che serve, raccogliendo le prove di quanto stai dicendo.
è già qualcosa...
le sacche di libertà, in Italia, si vanno riducendo ogni giorno, ma non è per questo che bisogna sprofondare in un pessimismo totale. soprattuto per il software libero, che ha un anima più del diavolo. lo nascondi nel taschino della camicia e ti risbuca fuori dalla cerneria dei pantaloni.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Wed Jun 03, 2009 3:42 pm    Post subject: Reply with quote

ma solo io non ho ancora capito quale sia il problema? Cioè, ti impongono di usare windows? Io pensavo tramite un sw che eri obbligato ad usare, e che funziona solo per windows. Il problema è un altro?
se il problema non è legato ad uno specifico sw, come possono permetterti l'utilizzo di windows? :?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jun 04, 2009 1:04 pm    Post subject: Reply with quote

Per accedere a qualsiasi sito istituzionale, per certificare la mia formazione e conservare il titolo, per entrare nei pubblici uffici e per siglare digitalmente tramite i soliti programmi del piffero tutto quello che invio, per usare la posta certificata devo passare per una smartcard, la smartcard è solo per windows.
Visto che la direttiva stanca non è mai stata abrogata e che la posta certificata non può essere una esclusiva di unioncamere la P.A. offre il servizio come opzione ma è l'ordine, con la scusa della formazione continua, che obbliga ad usarla, alla smartcard è abbinato un servizio di posta certificata la cui sottoscrizione annulla l'impiego di qualsiasi altro servizio alternativo per comunicare con la p.a. .
Dello stesso genere del trucchetto che hanno usato per mantenere il prelievo delle quote sindacali in busta paga dopo che due referendum (alla faccia del popolo sovrano) lo hanno abolito.
Non posso fare più nulla, del tutto, se non ho il sistema operativo che dicono loro, aggiornato come dicono loro, nella versione che dicono loro (in pratica, con quello che si attende con le prossime versioni di windows, ma già con vista, mi obbligano indirettamente anche a prendere il computer che piace a loro).
La prossima sarà trovare modo di obbligarmi a comprare MS-Office e suite adobe.

Nel frattempo si continua a sognare di leggi che impongono linux alla pubblica amministrazione (per poi lasciare le forniture sempre nelle mani dei soliti noti con i loro costi assurdi) e ci si gloria che un bimbominkia in più ha scelto ubuntu per andare a chattare su skype e gestire i suo blog su facebook.

@cloc3: dignità? In un ordine che accetta l'idea che la formazione sia obbligatoria (per non dire di chi la ha sostenuta questa idea balorda)? Ovvero che i suoi iscritti hanno bisogno che un professorone del piffero interpreti e spieghi loro la normativa vigente? ma fammi il piacere...
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5
Page 5 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum