Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
k3b non vuole morire
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 6:07 pm    Post subject: k3b non vuole morire Reply with quote

Ciao a tutti, ho un fastidioso problema con k3b.
Normalmente il mio pc a casa resta acceso per 10-20 giorni alla volta, lo riavvio solo se devo fare delle modifiche al kernel e lo usiamo io e mia moglie, ognuno con il suo utente con la sessione di kde aperta per entrambi.
Ho notato che quando il primo dei due usa k3b ci riesce senza problemi, masterizza e chiude il programma ma quando l'altro utente prova ad aprirlo sembra non partire nemmeno ma ...
Quote:
# ps ax | grep k3b | grep -v grep
26273 ? D 0:00 k3b -session 10de64696e000117293829000000065890010_1172942232_572779
allora tento di eliminarlo
Quote:
# kill -9 26273
# ps ax | grep k3b | grep -v grep
26273 ? D 0:00 k3b -session 10de64696e000117293829000000065890010_1172942232_572779
senza grossi risultati.
La cosa peggiore e che se tento di riavviare la macchina mi avverte che /home non può essere smontata perchè occupata e mi richiede la password di root o ctr-d per continuare. Se entro come amministratore provo anche con
Code:
fuser -k /dev/md3
(/dev/md3 è il raid montato su /home)ma non ottengo nessun risultato e alla fine mi tocca riavviare sperando che non ci siano danni.

Non masterizzo molto ma come cosa inizia a essere particolarmente fastidiosa, soprattutto a livello di principio.
Sapete aiutarmi o indirizzarmi ?
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 7:54 am    Post subject: Re: k3b non vuole morire Reply with quote

Kernel78 wrote:

Non masterizzo molto ma come cosa inizia a essere particolarmente fastidiosa, soprattutto a livello di principio.
Sapete ... indirizzarmi ?

bè, tua moglie usi k3b, e tu: ...

oppure, se le vuoi veramente bene, usa tu k3b.
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 8:36 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum di discussione italiano to Forum italiano (Italian).
Xet
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 1:13 pm    Post subject: Reply with quote

1) controlla i permessi di scrittura sul masterizzatore...

2) se non sbaglio mi pare di aver capito che usate la stessa macchina in due con sessioni aperte simultanemente: quindi se il primo prende "possesso" del device e non rilascia la risorsa quando ha finito dubito che il secondo arrivato possa ottenere l'accesso alla risorsa...
è un po' come il problema della scheda audio usata da due programmi contemporanemente...c'è voluto alsa per risolverlo..

se chiudi k3b prima di lasciare il pc al secondo utente, il secondo può masterizzare?(scusa hai già risposto a questa domanda)
prova a vedere se effettivamente quando chiudi k3b termina il processo e libera la risorsa del masterizzatore (per es prova a smontarlo e rimontarlo)

se no, al momento mi viene un'idea mooooolto teorica... SE k3b ha un campo nella sua config del tipo "a scrittura finita esegui comando" ci metti dentro un comandino che liberi le risorse e sei a posto...

3) il fatto della home non smontabile potrebbe essere causato dal file temporaneo che k3b scrive prima di portare i dati effettivamente sul cd\dvd (sempre se mi ricordo bene come funziona - al momento non l'ho sottomano)

controlla che suddetto file sia nella home giusta con i giusti permessi (cioè non ti ritrovi con il file di tua moglie nella tua home e viceversa)
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 9:12 pm    Post subject: Reply with quote

Prova a vedere sotto:

impostazioni / configurazion di k3b

k3b suggerisce qualche modifica ai permessi dei devices...
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 05, 2007 5:56 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:

k3b suggerisce qualche modifica ai permessi dei devices...

immagino che kernel78 le abbia provate, queste cose, perché k3b le suggerisce in automatico al primo avvio.

ma proprio questo mi lascia perplesso.
perché il front-end vuole modificare le configurazioni di base del sistema, che è pefettamente funzionante da linea di comando?
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum