Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Configurazione kernel 2.6.19 (tanto per cambiare)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 6:49 pm    Post subject: Configurazione kernel 2.6.19 (tanto per cambiare) Reply with quote

Visto che stamattina sono "caduto dal letto" mi sono deciso finalmente a provare il kernel 2.6.19 (così finalmente mi tolgo dalle scatole il driver esterno per la scheda di rete) nell'oretta che avevo a disposizione.
Il kernel è stato compilato senza warning e senza errori riavvio ed tra il riconoscimento del controller scsi ed l'inizializzazione dei dischi mi va in crash e si riavvia, troppo velocemente per riuscire a leggere il messaggio esatto ma credo siano una sfilza di indirizzi di memoria ed il solito kernel panic.
L'hardware comprende un controller pci scsi adaptec 2904 (riportato 7850 c'è collegato solo lo scanner, spento tra l'altro), un sata uli 5289 onboard, un ite8212 pci ed un ata ali M5229.
Il kernel lo ho compilato ex novo ed ho messo il supporto ata/atapi disabilitato del tutto, scsi ho scelto aic7xxx_old (che ha sempre funzionato), ed ho abilitato nella nuova sezione pata ali e ite e sata uli, tutto built-in ovviamente.
Sono sempre io cretino che non ho capito come compilare i nuovi kernel o è qualcosa che non va?

A questo punto posso pensare di fidarmi o è meglio che resto ancorato al buon vecchio 2.6.16?

edit: ovviamente usando la vecchia sezione ata e configurando solo il supporto sata uli (me ne ero scordato) funziona ma mi resta il dubbio sull'affidabilità generale del sistema. Non ho letto di particolari errori per il mio hardware ma ho letto di chi si è trovato i dischi devastati e non volgio mettere a rischio il server.
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 7:29 pm    Post subject: Reply with quote

se non ci sono motivi per cui sei *obbligato* a cambiar kernel, tieni il vecchio.
Kind_of_blue
Guru
Guru

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 7:45 pm    Post subject: Reply with quote

beh ... puoi sempre tenerti anche il vecchio kernel come opzione di backup ... solo tu col tempo potrai decidere sulla solidità/affidabilità del nuovo kernel/configurazione
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 8:05 pm    Post subject: Reply with quote

la sundance ip100 integrata sulla MB di due dei pc è supportata solo dal kernel .18 in poi ed il modulo ha qualche problemino visto che era stato predisposto per il 2.6.11, idem per la scheda audio del portatile.
Preferisco sempre avere lo stesso kernel su tutti i pc tanto le varie installazioni sono cloni del server. Così non perdo tempo ad aggiornare, anche se ho rinunciato ai 64 bit sul portatile.

Non è che non posso lavorare senza ma mi secca non poco.
nel dubbio preferirei non rischiare. Ho anche spulciato la ML del kernel ma non ho trovato abbastanza a convincermi che sia sicuro e niente che escluda la possibilità di trovarmi il disco piallato considerando che i dati veramente importanti sono sul sata.

ma la configurazione è giusta?

Mi sovviene che il supporto vecchio supporto ata prevede una specifica opzione per selezionare il numero massimo delle unità sul sistema (4 di default) ma nella nuova sezione non c'è, dipende da questo?
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 9:15 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
nel dubbio preferirei non rischiare. Ho anche spulciato la ML del kernel ma non ho trovato abbastanza a convincermi che sia sicuro e niente che escluda la possibilità di trovarmi il disco piallato considerando che i dati veramente importanti sono sul sata.

Forse sono solo io che sono particolarmente pedante ma i backup non ti dovrebbero garantire di preservare i dati ?
Certo, se pastrugni il kernel tra un backup e l'altro proprio mentre stai modificando dati vitali potresti cmq avere dei problemi :wink:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
piero.turra
n00b
n00b

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 3:02 pm    Post subject: Reply with quote

Io proverei a compilare il 2.6.19 con il .config del 2.6.16 (generlalmente non ci sono problemi), poi quando tutto funziona lo ricompili provando le configurazioni che ti sembrano migliori. Così puoi capire dove avevi sbagliato ed eventualmente tornare indietro senza diventare matto.
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 3:25 pm    Post subject: Reply with quote

piero.turra wrote:
Io proverei a compilare il 2.6.19 con il .config del 2.6.16 (generlalmente non ci sono problemi), poi quando tutto funziona lo ricompili provando le configurazioni che ti sembrano migliori. Così puoi capire dove avevi sbagliato ed eventualmente tornare indietro senza diventare matto.

In realtà nel .19 ci sono stati parecchi cambiamenti per quanto riguarda la gestione dei dischi Sata (e forse anche altro). Basta cercare un po' nel forum e vedere quanti post a riguardo ci sono. Quindi il .config vecchio va bene solo in parte

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
MeMyselfAndI
l33t
l33t

PostPosted: Sun Mar 04, 2007 3:28 pm    Post subject: Reply with quote

al momento non hanno mantenuto anche la vecchia parte di codice ATA ? oppure mi sbaglio ?
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum