Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
kernel panic - not syncing: VFS
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 2:01 pm    Post subject: kernel panic - not syncing: VFS Reply with quote

Ciao, dopo aver avviato dal livecd per poter compilare il kernel
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-543821.html
riavvio e ho un altro problema :(

Quote:

VFS: Cannot open root device "803" or unknown-block(8,3)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(8,3)

Dunque i miei dischi scsi sono cosi configurati:

Code:

/dev/sda1 /boot ext2
/dev/sda2 swap sw
/dev/sda3 / ext3

con un raid0 (striping)

La configurazione del kernel è corretta e ho incluso tutto quello che mi serve, compresi i driver scsi del controller (IBM raid) e dei filesystem fra cui ext2 e ext3

In precedenza usavo grub (che non ho mai potuto sopportare) e pensando dall'errore potesse dipendere dalla configurazione del bootloader ho installato lilo.
All'interno del lilo.conf il parametro root è settatto correttamente su /dev/sda3 e il parametro dell'mbr correttamente su /dev/sda

Insomma, non è la prima volta che ricompilo il kernel quindi sono sicuro di aver incluso i driver corretti, ma dopo un sacco di tentativi non so più cosa provare :(
Qualche suggerimento???

grazie
ciao
Fede
Back to top
View user's profile Send private message
noppy
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 2:48 pm    Post subject: Reply with quote

hai aggiunto al kernel (in build-in) i driver per i dischi scsi e per i generic device scsi ? (moduli sd e sg)
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 2:54 pm    Post subject: Re: kernel panic - not syncing: VFS Reply with quote

iko wrote:
Insomma, non è la prima volta che ricompilo il kernel quindi sono sicuro di aver incluso i driver corretti, ma dopo un sacco di tentativi non so più cosa provare :(
Qualche suggerimento???

Cercare di leggere tra gli nmila messaggi del kernel se i dischi sono correttamente identificati.

Peraltro, non sono un grande esperto di raid, ma sei sicuro che devi accedere al raid come sda1 e non con qualche nome più esoterico?
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 3:05 pm    Post subject: Reply with quote

noppy wrote:
hai aggiunto al kernel (in build-in) i driver per i dischi scsi e per i generic device scsi ? (moduli sd e sg)

Si
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 3:07 pm    Post subject: Re: kernel panic - not syncing: VFS Reply with quote

randomaze wrote:

Cercare di leggere tra gli nmila messaggi del kernel se i dischi sono correttamente identificati.

Si i dischi vengono identificati e ho anche cercato nel forum prima di postare ma non ho trovato nulla che mi fosse di aiuto...

randomaze wrote:

Peraltro, non sono un grande esperto di raid, ma sei sicuro che devi accedere al raid come sda1 e non con qualche nome più esoterico?

Si, nel senso che la configurazione del kernel è questa, testata + volte con successo prima della ricompilazione del sistema con le nuove flag use, inoltre ho sempre identificato i dischi con quei nomi...
Back to top
Kind_of_blue
Guru
Guru

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 4:16 pm    Post subject: Reply with quote

hai configurato bene il boot manager? ... il mess sembra quasi dire non hai dichiarato bene la root della boot ... non il file di configurazione, ma il setup, quello che scrive il MBR.
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 5:08 pm    Post subject: Reply with quote

Kind_of_blue wrote:
hai configurato bene il boot manager? ... il mess sembra quasi dire non hai dichiarato bene la root della boot ... non il file di configurazione, ma il setup, quello che scrive il MBR.

Io conosco solo il lilo.conf per configurare il comportamento di lilo.
Il mbr viene scritto correttamente e la root è impostata su /dev/sda3 che è corretta...
Quando eseguo lilo tutto va a buon fine
Back to top
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 5:13 pm    Post subject: Reply with quote

iko wrote:
Kind_of_blue wrote:

Il mbr viene scritto correttamente e la root è impostata su /dev/sda3 che è corretta...

posta il file di configurazione di lilo,
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 5:16 pm    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:
iko wrote:
Kind_of_blue wrote:

posta il file di configurazione di lilo,

Code:

lba32
boot = /dev/sda
map = /boot/System.map

install = /boot/boot-menu.b
timeout = 150
vga = normal

image = /boot/bzImage
root = /dev/sda3
label = gentoo
read-only

Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 5:37 pm    Post subject: Reply with quote

con un raid0 non puoi accedere direttamente al device utilizzando /dev/sda1 in quanto su di esso ci sono solo la metà dei dati dell'array. devi utilizzare un dev che viene creato appositamente. di solito /dev/md0
Back to top
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 5:43 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
con un raid0 non puoi accedere direttamente al device utilizzando /dev/sda1 in quanto su di esso ci sono solo la metà dei dati dell'array. devi utilizzare un dev che viene creato appositamente. di solito /dev/md0

quoto.

forse ti può aiutare http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-x86+raid+lvm2-quickinstall.xml
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Gentoo_Install_on_Software_RAID

Last edited by crisandbea on Fri Mar 02, 2007 5:45 pm; edited 1 time in total
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 5:44 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:

Scusa ma in questo caso cosa dovrei modificare? il valore root nella sezione image di lilo?

Eppure l'altra volta ricordo di non aver fatto questa cosa... :roll:
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 6:39 pm    Post subject: Reply with quote

quando hai creato il raid hai associato a due dispositivi fisici, o a due partizioni, un'id univoco che viene utilizzato per creare i device all'avvio. solitamente, ribadisco, dovrebbe essere /dev/md0 per il primo raid che crei, /dev/md1 per il secondo etc etc. logicamente in fase di creazione nessuno ti impedisce, credo, di creare /dev/pippo0 e /dev/topolino0.
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Mar 02, 2007 7:47 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
quando hai creato il raid hai associato a due dispositivi fisici, o a due partizioni, un'id univoco che viene utilizzato per creare i device all'avvio. solitamente, ribadisco, dovrebbe essere /dev/md0 per il primo raid che crei, /dev/md1 per il secondo etc etc. logicamente in fase di creazione nessuno ti impedisce, credo, di creare /dev/pippo0 e /dev/topolino0.

Perdonami, ma io non ho creato il raid da linux... Ho semplicemente creato via hw il raid (quindi gestito trasparente dal controller).
Anche prima di ricompilare il tutto, facevo girare linux riferendomi all'unità /dev/sda3 come / e avendo il /boot sull'unità in striping che a quanto ho letto dai link postati sopra non è possibile fare con raid via sw (che evidentemente non ho :wink: )
Non so proprio cosa possa essere successo e perchè il sistema non ne voglia sapere di avviarsi.... :cry:
Forse potrei provare installando il kernel del livecd......
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 1:01 am    Post subject: Reply with quote

scusa ma non ho assolutamente fatto caso al fatto che tu ti riferissi ad un raid hardware. Ero convintissimo si trattasse di un raid software e non so il perchè della mia convinzione. forse sono stanco.
Mi spiace ma in campo raid hardware non ne so assolutamente nulla. passo la palla a qualcun'altro. mi spiace di averti fatto perdere tempo. :oops:
Back to top
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 8:38 am    Post subject: Reply with quote

iko wrote:
Ic3M4n wrote:

Perdonami, ma io non ho creato il raid da linux... Ho semplicemente creato via hw il raid (quindi gestito trasparente dal controller).
Anche prima di ricompilare il tutto, facevo girare linux riferendomi all'unità /dev/sda3 come / e avendo il /boot sull'unità in striping che a quanto ho letto dai link postati sopra non è possibile fare con raid via sw (che evidentemente non ho :wink: )
Non so proprio cosa possa essere successo e perchè il sistema non ne voglia sapere di avviarsi.... :cry:
Forse potrei provare installando il kernel del livecd......

accedi da livecd è dopo aver fatto il chroot, verifica che hai realmente settato i parametri giusti nel kernel, può capitare a tutti anche al più esperto di dimenticarsi qualche parametro.... , per la precisione i tipi di FS supportati, e l'opzione per il raid HW.

ciao
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 9:04 am    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:

accedi da livecd è dopo aver fatto il chroot, verifica che hai realmente settato i parametri giusti nel kernel, può capitare a tutti anche al più esperto di dimenticarsi qualche parametro.... , per la precisione i tipi di FS supportati, e l'opzione per il raid HW.
ciao

Ho verificato più volte, continuo ad accedere dal live cd ricompilare il kernel anche aggiungendo cose assolutamente inutili (ad esempio tutti i controller scsi) ma niente.. sempre quell'errore :cry:
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 9:05 am    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
scusa ma non ho assolutamente fatto caso al fatto che tu ti riferissi ad un raid hardware. Ero convintissimo si trattasse di un raid software e non so il perchè della mia convinzione. forse sono stanco.
Mi spiace ma in campo raid hardware non ne so assolutamente nulla. passo la palla a qualcun'altro. mi spiace di averti fatto perdere tempo. :oops:

Ma scherzi? non c'è problema! :wink: grazie lo stesso!
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 11:31 am    Post subject: Reply with quote

Non ho capito una cosa:
hai montato root sulla live ed hai invocato lilo -r /mnt/gentoo da quella o hai montato anche proc, dev e sys e lo hai lanciato dal chroot?
Se usi il device mapper devi lanciarlo con -f.

Prova a lanciarlo in modalità verbose e vedere cosa dice.
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 12:14 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Non ho capito una cosa:
hai montato root sulla live ed hai invocato lilo -r /mnt/gentoo da quella o hai montato anche proc, dev e sys e lo hai lanciato dal chroot?

Ho montato anche proc e dev e l'ho lanciato dal chroot.
Posso provare a lanciarlo con il -v ma dato che lilo va a buon fine nn credo mi possa essere d'aiuto..
Back to top
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 12:24 pm    Post subject: Reply with quote

iko wrote:
djinnZ wrote:
Non ho capito una cosa:

Posso provare a lanciarlo con il -v ma dato che lilo va a buon fine nn credo mi possa essere d'aiuto..

domanda piuttosto banale, hai configurato /etc/fstab ???

ciao
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 1:45 pm    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:
iko wrote:
djinnZ wrote:
Non ho capito una cosa:

domanda piuttosto banale, hai configurato /etc/fstab ???

ciao

Sisi il file è corretto.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 2:05 pm    Post subject: Reply with quote

lba32-> linear

lilo -v (4 o 5) ti serve per vedere se ha qualche problema e se mappa correttamente _tutti_ i drive.
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 03, 2007 8:12 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
lba32-> linear

lilo -v (4 o 5) ti serve per vedere se ha qualche problema e se mappa correttamente _tutti_ i drive.

Ho sostituito anche linear a lba32 (a parte che è deprecato) ma comunque non mi cambia niente ed eseguendo lilo con il parametro -v non ho alcun tipo di errore e tutto va a buon fine.
Ho compilato anche il kernel con genkernel per togliere ogni dubbio sul fatto che il kernel avesse i driver e anche con genkernel ho lo stesso identico problema :cry:
Back to top
iko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Mar 07, 2007 9:15 am    Post subject: Reply with quote

Ci risiamo.. ho fatto il backup... reinstallato gentoo 2006.1 e ora ho provato a ricompilare il kernel senza fare l'update deep...
:( :( stesso risultato...
Vi posso assicurare che il kernel include tutti i driver necessari...
Questa volta però ho tenuto anche il kernel generato dal livecd e mi sono rimasti anche i file di configurazione di grub:

Code:

default 0
timeout 10
#splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz

title=Gentoo Linux
root (hd0,0)
kernel /kernel-genkernel-x86-2.6.17-gentoo-r7 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramd$
initrd /initramfs-genkernel-x86-2.6.17-gentoo-r7

Inutile dire che ho notato subito il parametro root :roll: ... non è che sia necessario per forza usare initramfs per fare il boot su questo genere di macchine (scsi raid) :?:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum