Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Nvidia 6600 Unknow Symbol
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
evilripper
n00b
n00b

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 11:02 pm    Post subject: Nvidia 6600 Unknow Symbol Reply with quote

Ho installato i driver per nvidia seguendo la documentazione ufficiale ma non mi riesce il modprobe!
FATAL:error inserting nvidia [...]/nvidia.ko unknow symbol in module or [...]
:( :(
Ho pensato di aver sbagliato i settaggi del kernel e allora ho ricompilato seguendo questa questa guida
http://www.gentoo.org/doc/it/nvidia-guide.xml
ma non ho risolto niente e se greppo il dmesg su nvidia mi da unknow symbol su tutti gli agp(agp_bind_memory etc...)
la versione del kernel e' la 2.6.19-gentoo-r5

Dove sbaglio?
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Feb 28, 2007 11:22 pm    Post subject: Re: Nvidia 6600 Unknow Symbol Reply with quote

evilripper wrote:
Ho installato i driver per nvidia seguendo la documentazione ufficiale ma non mi riesce il modprobe!
FATAL:error inserting nvidia [...]/nvidia.ko unknow symbol in module or [...]
:( :(
Ho pensato di aver sbagliato i settaggi del kernel e allora ho ricompilato seguendo questa questa guida
http://www.gentoo.org/doc/it/nvidia-guide.xml
ma non ho risolto niente e se greppo il dmesg su nvidia mi da unknow symbol su tutti gli agp(agp_bind_memory etc...)
la versione del kernel e' la 2.6.19-gentoo-r5

Dove sbaglio?

ma
Code:
greep nvidia
dove lo fai??
Back to top
evilripper
n00b
n00b

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 12:39 am    Post subject: Re: Nvidia 6600 Unknow Symbol Reply with quote

crisandbea wrote:

ma
Code:
greep nvidia
dove lo fai??

Dopo che mi sono loggato faccio

dmesg | grep nvidia

volevo far partire kde e mi sono accorto che non era presente Xorg(che poi da cd live non dovrebbe installarla(ho fatto l'installazione dal tool grafico)?)
cmq faccio l'emerge di xorg, lo configuro e non va perche' mi dice che non trova manco uno screens... in quanto mi ero dimenticato di installare i driver nvidia.
Comunque non riesco a capire che ha! boh!

l'anno scorso l'avevo installata su un k-7 800 con la gforce2 e non mi aveva dato alcun problema... ma sicuramente ho sbagliato io qualche settaggio nel kernel pero' boh!

ciao
Back to top
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 8:20 am    Post subject: Re: Nvidia 6600 Unknow Symbol Reply with quote

evilripper wrote:
crisandbea wrote:

ma
Code:
greep nvidia
dove lo fai??

Dopo che mi sono loggato faccio

dmesg | grep nvidia

volevo far partire kde e mi sono accorto che non era presente Xorg(che poi da cd live non dovrebbe installarla(ho fatto l'installazione dal tool grafico)?)
cmq faccio l'emerge di xorg, lo configuro e non va perche' mi dice che non trova manco uno screens... in quanto mi ero dimenticato di installare i driver nvidia.
Comunque non riesco a capire che ha! boh!

l'anno scorso l'avevo installata su un k-7 800 con la gforce2 e non mi aveva dato alcun problema... ma sicuramente ho sbagliato io qualche settaggio nel kernel pero' boh!

ciao

hai seguito la guida di installazione di xorg http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml??? se non ti trova lo screen quel problema puoi risolverso inserendo in xorg.conf anziche nvidia metti vesa. dopo di che lanci X, e da li ti installi tutti i driver che vuoi.

ciao
Back to top
evilripper
n00b
n00b

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 9:14 am    Post subject: Re: Nvidia 6600 Unknow Symbol Reply with quote

crisandbea wrote:

hai seguito la guida di installazione di xorg http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml??? se non ti trova lo screen quel problema puoi risolverso inserendo in xorg.conf anziche nvidia metti vesa. dopo di che lanci X, e da li ti installi tutti i driver che vuoi.

ciao

si ho seguito anche quella guida e ho provato a mettere vesa ma non va!!!!!

grrrrrr!

grazie per le risposte!

ciao

ps
mi ero dimenticato una cosa che forse puo' essere importante che la sto installando in un virtualpc e quindi
puo' essere quello skifo di VMWare? :evil:
Back to top
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 9:22 am    Post subject: Re: Nvidia 6600 Unknow Symbol Reply with quote

evilripper wrote:
crisandbea wrote:

ciao

si ho seguito anche quella guida e ho provato a mettere vesa ma non va!!!!!

grrrrrr!

grazie per le risposte!

ciao

ps
mi ero dimenticato una cosa che forse puo' essere importante che la sto installando in un virtualpc e quindi

diciamo che t sei dimenticato una cosa relativamente importante, comunque io ne ho installate 3-4 gentoo in VMware, e ti posso garantire che vanno benissimo. devi seguire la procedura di installazione standard di gentoo....

posta magari il tuo /etc/X11/xorg.conf

ciao
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 9:24 am    Post subject: Re: Nvidia 6600 Unknow Symbol Reply with quote

evilripper wrote:

Non penso c'entri niente.

Prova così (da console come utente root, senza X in esecuzione):

• controlla che il modulo nvidia NON sia caricato
    Code:
    rmmod -v nvidia

• verifica che il symlink /usr/src/linux punti ai sorgenti del kernel che stai utilizzando o vuoi utilizzare
  • rimuovi i moduli del kernel che stai utilizzando o che vuoi utilizzare (ATTENZIONE)
    Code:

rm -frv /lib/modules/<versione-kernel>/*

• ricompila il kernel e reinstalla i moduli (e copia l'immagine del kernel nel solito posto)
  • Installa i driver (consigliate le versione >=1.0.9631)
    Code:
    emerge nvidia-drivers

• ricompila eventuali moduli esterni (alsa-driver, ecc..)
  • riavvia con il nuovo kernel appena compilato
  • carica il modulo nvidiae e controlla da dmesg se è andato tutto liscio
  • come hai già giustamente fatto, segui la guida Gentoo nVidia per controllare la configurazione di X.Org

Back to top
evilripper
n00b
n00b

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 12:56 pm    Post subject: Re: Nvidia 6600 Unknow Symbol Reply with quote

Scen wrote:

[*]rimuovi i moduli del kernel che stai utilizzando o che vuoi utilizzare (ATTENZIONE)
Code:

rm -frv /lib/modules/<versione-kernel>/*

porca p******** ho fatto il danno ho cappellato non ho messo /* 8O 8O 8O 8O 8O

edit: peggio mi sa che ho fatto qualcosa del genere rm -frv / /lib/modules/<versione-kernel>/* ma sono troppo rincoglionito! :roll:

che devo fare ora?
installo tutto da 0? :( :( :( :( :( :(

Riaggiornero' il post per eventuali novita'!!

per ora grazie a tutti!

ciao
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 1:21 pm    Post subject: Re: Nvidia 6600 Unknow Symbol Reply with quote

evilripper wrote:
edit: peggio mi sa che ho fatto qualcosa del genere rm -frv / /lib/modules/<versione-kernel>/*

Azzz..... Hai lanciato il comando di distruzione totale :roll:

Può succedere (ci passano in molti :wink: ), l'importante è fare esperienza dei propri sbagli 8)

evilripper wrote:

che devo fare ora?
installo tutto da 0? :( :( :( :( :( :(

Se non avevi nessun backup, penso sia l'unica soluzione :?
Back to top
noppy
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

io ho un po' di macchine in VMWare , pero' non puoi installare i driver video della scheda reale in quanto lui installa una specie di scheda video S3 virtuale all'interno del pc emulato (mi pare sia una S3 ma non ricordo alla perfezione) infatti installando i tool vmware dentro la macchina ti mette anche i driver video (questo almeno sotto winzozz , personalmente non uso grafica se posso) sotto X esiste la scheda video vmware con il parametro VIDEO_CARDS="vmware" pero' non ho mai fatto test di gentoo all'interno di un pc virtuale (in genere dentro i pc virtuali installo Debian visto che ricompilare i pacchetti per ottimizzarli in una macchina virtuale non mi pare abbia molto senso a mia opinione )
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Thu Mar 01, 2007 1:57 pm    Post subject: Re: Nvidia 6600 Unknow Symbol Reply with quote

evilripper wrote:

[Peter Griffin mode ON]Cacchio...[Peter Griffin mode OFF], mi era sfuggito questo dettaglio :roll:

A questo punto quoto in pieno quanto ti ha scritto noppy.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum